Corsi Orientamento Normale

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
antosecret
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Catania

Corsi Orientamento Normale

Messaggio da antosecret »

Questa mattina la mia prof mi ha chiesto di scrivere 2 righe sulle motivazioni che ho per entrare in normale per segnalarmi per i corsi di orientamento estivi organizzati dall'università....

Abito a Catania (Sicilia)
La mia media degli ultimi 3 anni è stata dell'8.5 costante (più o meno)...
Ho ricevuto solo una menzione d'onore a cesenatico 2 anni fa (e ho partecipato allo stage junior); quest'anno sono stato invitato di nuovo. Sto partecipando a una gara regionale di robotica promossa dalla scuola....

Secondo voi c'è qualche possibilità che mi prendano?????
Grazie
Kleis
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 giu 2007, 22:06

Messaggio da Kleis »

io credo proprio di sì. Poi non credo che non contino molto le gare vinte o a cui hai partecipato ,per la selezione. io sono stata presa l'anno scorso e l'unicocriterio di ammissione erano i voti in pagella.
meliora video proboque,deteriora sequor
antosecret
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Catania

Messaggio da antosecret »

Ho controllato sul sito della scuola normale. I criteri di ammissione vanno dalla media al curriculum personale (penso che lo debba fare la mia insegnante) alle motivazioni dello studente alla necessità di distribuzione equa dei partecipanti sul territorio nazionale e per sesso... Molto è anche lasciato a discrezione dei selezionatori....

Ps: se posso chiedere, che media avevi???
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

A me dissero che non ne potevano prendere più di uno per istituto. Quindi dovresti sentire se c'è qualcun'altro a scuola, se vuoi farti un'idea, certo sperare di passare comunque non ti costa nulla :P .
In bocca al lupo! :wink: A quanto mi hanno detto dev'essere una bella esperienza.

(A me non mi han preso per la media. Avevo 8.5, mi ha battuto una con 9 :? )
Kleis
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 giu 2007, 22:06

Messaggio da Kleis »

escludendo educazione fisica (che mi abbassa un sacco la media.....) avevo 8,7 o 8.8 mi pare.In realtà adesso che ci penso,lo avevo compilato anche io un modulo con su scritto perchè ci volessi andare.Mi sembrava una domanda abbastanza banale,e scrissi banalità infatti .Poi mi chiesero che cosa volessi studiare dopo,e non mi ricordo...scrissi storia,tipo :roll: .Però devo dire che di scuola mia fui l'unica.So di gente che non è "passata" ai corsi poprio perchè c'erano più richieste.Se non passi magari fai la domanda con l'onere di soggiorno ,una cifra un po' altina...ma ne vale davvero la pena.Si assiste a delle lezioni che sono sicura alle università non si ascoltano,e hai l'occasione di conoscere certi prototipi umani unici :roll:.Adesso che sono qua a consigliarti,ti consiglio anche di andare a quello di Rovereto,dove ero io,perchèmi sembra il meglio organizzato.Ma visto che sei di Catania,ti manderanno quasi sicuramente a Camigliatello.
meliora video proboque,deteriora sequor
Avatar utente
Agi_90
Messaggi: 331
Iscritto il: 21 mar 2007, 22:35
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Agi_90 »

EUCLA ha scritto:A me dissero che non ne potevano prendere più di uno per istituto. Quindi dovresti sentire se c'è qualcun'altro a scuola, se vuoi farti un'idea, certo sperare di passare comunque non ti costa nulla :P .
ahahah anto hanno segnalato anche me :)
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Io con una media di poco superiore a 8,50 non sono stato preso lo scorso anno (non c'era nessuno di quarta con media più alta nella mia scuola), penso ci si debba avvicinare al 9 per essere ammessi.
Riccardo_ct
Messaggi: 46
Iscritto il: 23 nov 2007, 15:04

Messaggio da Riccardo_ct »

Ciao anche io sono di Catania e proprio l'altro ieri anche la mia professoressa mi detto di avermi segnalato per il corso di orientamento. L'anno scorso sono passato con la media dell'8.30 (per colpa della storia dell'arte) e quest'anno mi sono classificato primo alle regionali di fisica nel mio polo (CT1). Quante possibilità potrei avere per partecipare a questo corso considerando che nella mia scuola ci sono un paio di elementi con la media del 9?
Avatar utente
manliobarone
Messaggi: 144
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Saturno

Messaggio da manliobarone »

Allora, io venni preso dopo aver insistito un pochino...avevo una media dell'8,5 circa.
Anche io ed ebbi problemi perchè nella mia scuola i voti al di sopra dell'8 per alcune materie ed al di sopra del 9 per altre erano, in pratica, pure utopie.
:lol:
[url=http://userbarmaker.com/:2ss5vsuf][img:2ss5vsuf]http://img339.imageshack.us/img339/9963/101193326054vv3.png[/img:2ss5vsuf][/url:2ss5vsuf]
[url=http://userbarmaker.com/:2ss5vsuf][img:2ss5vsuf]http://img174.imageshack.us/img174/9177/1001186257051rb1.png[/img:2ss5vsuf][/url:2ss5vsuf]
[b:2ss5vsuf]Membro Club Nostalgici[/b:2ss5vsuf]
antosecret
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Catania

Messaggio da antosecret »

Agi_90 ha scritto:ahahah anto hanno segnalato anche me :)
Che media hai????

Io comunque penso che se non mi prendono i miei mi mandano da volontario....
Deve essere davvero una bella esperienza....
antosecret
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Catania

Messaggio da antosecret »

Altra domanda: quando si sa se si è stati presi o meno??? si trovano i risultati su internet o ti contattano loro???
g(n)
Messaggi: 109
Iscritto il: 14 ott 2007, 19:24
Località: Codroipo, il paese più anagrammato d'Italia

Messaggio da g(n) »

antosecret ha scritto:Altra domanda: quando si sa se si è stati presi o meno??? si trovano i risultati su internet o ti contattano loro???
Sul sito della normale ci sono un po' di informazioni. In particolare al punto 1 c'è scritto che gli ammessi verranno pubblicati l'8 maggio, e verranno anche contattati direttamente

In bocca al lupo a tutti quelli che si sono segnalati :wink: (compreso me) :D
Avatar utente
Lorentz il M
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 mar 2008, 20:35
Località: Jesolo Beach

Messaggio da Lorentz il M »

Kleis ha scritto:ne vale davvero la pena.Si assiste a delle lezioni che sono sicura alle università non si ascoltano,e hai l'occasione di conoscere certi prototipi umani unici
Quoto, perfettamente d'accordo.
Kleis ha scritto:ti consiglio anche di andare a quello di Rovereto,dove ero io,perchèmi sembra il meglio organizzato
Io ero a San Miniato (in contemporanea a Rovereto :wink: ), ed è mille volte meglio per il paesaggio 8) . A parte questo, noi abbiamo fatto una gita a Pisa: siamo entrati in Normale (e abbiamo lasciato una monetina per venire a riprendercela quando saremo passati :wink: ), abbiamo provato la mensa (Aargh...) e visto uno spettacolo :lol: . Quindi:
San Miniato 4 - 0 Rovereto
Ah, dimenticavo gli organizzatori sono gli stessi...

Infine
Kleis ha scritto:Ma visto che sei di Catania,ti manderanno quasi sicuramente a Camigliatello
Questo proprio no: rispettano (al 90%, cioè esclusi i posti riservati alle scuole limitrofe) una certa omogeneità: io da Venezia sarei molto più vicino a Rovereto, no? (ed eravamo 7 su 100 dal Veneto)
E poi...
l'importante è la gente che conosci non il terreno sotto i tuoi piedi
:roll:
lo vivere vorrei addormentato
entro il dolce rumore della vita.

(Sandro Penna)
Avatar utente
Lorentz il M
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 mar 2008, 20:35
Località: Jesolo Beach

Messaggio da Lorentz il M »

Pigkappa ha scritto:Io con una media di poco superiore a 8,50 non sono stato preso lo scorso anno (non c'era nessuno di quarta con media più alta nella mia scuola), penso ci si debba avvicinare al 9 per essere ammessi.
Dipende dalle province e dal sesso (non oltre il 60% dello stesso)
Una ragazza nella mia scuola è stata presa con 8.3 (almeno credo)
Comunque si può sempre andare a pagamento come diceva Kleis: così c'era uno da Torino con 8 di media...(comunque meritava proprio di essere ammesso :D )
Riccardo_ct ha scritto:quest'anno mi sono classificato primo alle regionali di fisica nel mio polo (CT1).
Un aiuto organizzatore mi ha detto che guardano appena il "curriculum" (solo in caso di medie molto vicine o addirittura di pari merito), ma non ditelo in giro...
EUCLA ha scritto:A me dissero che non ne potevano prendere più di uno per istituto.
Due... :)
Riccardo_ct ha scritto:Quante possibilità potrei avere per partecipare a questo corso considerando che nella mia scuola ci sono un paio di elementi con la media del 9?
Teoricamente nessuna (se sono stati già selezionati anche loro). Puoi sempre entrare a pagamento (è un'esperienza impagabile, per soli 450 Euro, se scegli Rovereto), allora non guardano quanti siete della stessa scuola Comunque qui dipende molto da chi seleziona.

Ma sei sicuro che vogliano partecipare? Da me eravamo sei possibili selezionati, ma non è stato necessario essere troppo fiscali sulle medie (anche perché variano molto da sezione a sezione :evil: ): tre si sono dichiarati poco interessati...

manliobarone ha scritto:Anche io ed ebbi problemi perchè nella mia scuola i voti al di sopra dell'8 per alcune materie ed al di sopra del 9 per altre erano, in pratica, pure utopie.
:cry:
Purtroppo, è uno dei maggiori problemi del sistema scolastico (ma non voglio andare OT)
So però che i selezionatori si insospettiscono subito se vedono troppi bei voti in una stessa scuola e magari prendono uno che ha un voto in meno ma è il migliore di un'altra scuola :)

EDIT: Uff... scusate ma mi sono reso conto di aver citato più o meno tutti gli utenti del forum :wink: ...Ecco cosa succede a stare per qualche giorno a studiare( :o ) senza accendere il computer :lol:
lo vivere vorrei addormentato
entro il dolce rumore della vita.

(Sandro Penna)
Kleis
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 giu 2007, 22:06

Messaggio da Kleis »

A parte questo, noi abbiamo fatto una gita a Pisa: siamo entrati in Normale (e abbiamo lasciato una monetina per venire a riprendercela quando saremo passati ), abbiamo provato la mensa (Aargh...) e visto uno spettacolo
Ma allora non è solo un luogo comune che la mensa sia così scadente.... :roll:
(io ho avuto dei problemi anche al Corso perquesto,visto che non mangio carne...)
Comunque anche noi abbiamo fatto tante "gite fuori porta" 8) .Per non parlare del fatto che il Mart è stupendo,e poi si vedevano le dolomiti.
In effetti la mia è solo invidia:sarei voluta venire anche io a S.miniato,dato anche che è vicino casa mia.


poi vorrei sfatare un altro mito: chi va ai corsi pagando,non significa che sia meno "bravo".Questo succede perchè i presidi dei licei più famosi,o quelli delle città più grandi in generale,non vengono contattati.In questo modo ai corsi si trova tantissima gente che ha si 9 di media (e anche questi voti sono discutibili.....),ma che della normale non a eva mai sentito parlare e che si premura di tenersi molto lungi dal fare l'esame d'ammissione,dato che il 70% di quelli con cui ho parlato vogliono fare medicina. Per dir la verità,al corso d'orientamento ho conosciuto solo 2 persone intenzionare a entrare...(meglio così,per carità,meno rivali 8) )
meliora video proboque,deteriora sequor
Rispondi