Testi preparativi per l'esame di ammissione alla SNS

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
Coccobelloso
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 mag 2019, 08:23

Testi preparativi per l'esame di ammissione alla SNS

Messaggio da Coccobelloso »

Dato che un paio di giorni fa ho deciso di tentare seriamente una preparazione per questi esami, vorrei sapere quali secondo voi sono i migliori testi cui far riferimento per ripassare e imparare meglio gli argomenti citati sulla pagina della SNS. Vorrei tentare anche un'entrata alla Galileiana, che mi pare di captare sia più fattibile.

Per avere un'idea del mio livello, mia preparazione è quella di uno studente mediocre uscente da uno liceo scientifico: non ho neanche mai partecipato alle Olimpiadi della Matematica (e me ne pento). So già che è tutto sommato irrealistico riuscirci, ma vorrei tentare, anche perché non credo sarebbe tempo sprecato in ogni caso, essendo già deciso per una laurea in matematica.
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Testi preparativi per l'esame di ammissione alla SNS

Messaggio da Kopernik »

Il tuo proposito di tentare ti fa comunque onore, e non è detto che, con un impegno intenso da qui a settembre, tu non possa farcela. Esistono dei testi che raccolgono le prove svolte di anni passati (I problemi di matematica della Scuola Normale Superiore di Pisa di Profeti e Conti; Problemi di fisica della Scuola Normale, di autori vari); non sono aggiornatissimi, ma comunque ti danno molte idee sulle tecniche risolutive più importanti.
In generale, anche molti testi in preparazione alle gare di matematica (come l'Engel e il Larson) sono un ottimo investimento di risorse e di tempo. Esistono anche dei testi in italiano in preparazione alle gare, ma non mi soffermerò su questi per evitare un evidente conflitto di interessi.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Coccobelloso
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 mag 2019, 08:23

Re: Testi preparativi per l'esame di ammissione alla SNS

Messaggio da Coccobelloso »

Kopernik ha scritto: 29 mag 2019, 20:01 Il tuo proposito di tentare ti fa comunque onore, e non è detto che, con un impegno intenso da qui a settembre, tu non possa farcela. Esistono dei testi che raccolgono le prove svolte di anni passati (I problemi di matematica della Scuola Normale Superiore di Pisa di Profeti e Conti; Problemi di fisica della Scuola Normale, di autori vari); non sono aggiornatissimi, ma comunque ti danno molte idee sulle tecniche risolutive più importanti.
In generale, anche molti testi in preparazione alle gare di matematica (come l'Engel e il Larson) sono un ottimo investimento di risorse e di tempo. Esistono anche dei testi in italiano in preparazione alle gare, ma non mi soffermerò su questi per evitare un evidente conflitto di interessi.
Grazie! Sai dirmi se la difficoltà è variata nel corso degli anni in merito a queste prove?
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Testi preparativi per l'esame di ammissione alla SNS

Messaggio da Kopernik »

Secondo me la difficoltà è aumentata (rispetto a qualche decina di anni fa). Non credo sia percettibile una differenza da un anno all'altro. Ma su questo è meglio che ti risponda qualcuno che ha affrontato il test di ammissione ultimamente.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Rispondi