Esame SNS

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
gup
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 ago 2017, 22:49

Re: Esame SNS

Messaggio da gup »

Scusate, qualcuno potrebbe postare il testo del quinto problema della prova di matematica? In particolare, mi servirebbe il secondo punto. Grazie in anticipo
Schrodingers_Bat
Messaggi: 26
Iscritto il: 26 ago 2018, 09:57

Re: Esame SNS

Messaggio da Schrodingers_Bat »

Ho letto solo ora. Ti serve ancora? Se me lo ricordo domani apro un thread apposito.

Piuttosto, qualcuno sa quando usciranno i risultati degli orali?
P=NP
gup
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 ago 2017, 22:49

Re: Esame SNS

Messaggio da gup »

No l'ho già trovato grazie comunque
Lollo1204
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 ago 2018, 23:54
Località: Roma

Re: Esame SNS

Messaggio da Lollo1204 »

USCITA LA CLASSIFICA DEGLI AMMESSI!! Complimenti a tutti i Normalituri :D :D PS: Sirio e menomale che non passavi nemmeno lo scritto eh :lol:
PPS: come avete trovato gli orali? Impressioni, consigli... :mrgreen:
Avatar utente
Sirio
Messaggi: 317
Iscritto il: 08 set 2016, 22:01

Re: Esame SNS

Messaggio da Sirio »

Lollo1204 ha scritto: 11 set 2018, 18:15 PS: Sirio e menomale che non passavi nemmeno lo scritto eh :lol:
Okay, devo solo stare zitto :oops:
Lollo1204 ha scritto: 11 set 2018, 18:15 PPS: come avete trovato gli orali? Impressioni, consigli... :mrgreen:
Allora, un grande consiglio è non entrare tesi. Per dire, io fuori dall'aula in cui stava la commissione stavo ascoltando musica demenziale, per cui una volta entrato ero tranquillissimo e l'ho presa più come una chiaccherata che come un esame. Per il resto, vedere le domande uscire gli anni prima aiuta (infatti una che mi hanno fatto a matematica era già uscita).
$T=\sqrt{\dfrac l g 12\pi}$
Lollo1204
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 ago 2018, 23:54
Località: Roma

Re: Esame SNS

Messaggio da Lollo1204 »

Bene, grazie dei consigli :D altri che son riusciti ad entrare ?
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: Esame SNS

Messaggio da Gerald Lambeau »

Beh, studiare bene tutte le materie direi, anche quelle che pesano meno. Sì, lo so, è ipocrita da parte mia, ma è stata proprio quest'esperienza ad illuminarmi meglio su quanto fosse davvero importante studiare la fisica per me che sono entrato a mate.
I motivi sono tre:
1) dopo un orale di mate piacevole, rilassato e anche piuttosto interessante, fare una figura penosa coma la mia a fisica ti butta giù (se poi ci mettiamo il fatto che mi hanno fatto contemporaneamente a un certo Federico...);
2) per recuperare 2 punti persi nella tua materia devi farne 3 in più nell'altra; metti che uno punta all'80 di media; se prende 100 alla materia per cui prova, deve fare 50 all'altra; se prende 90, deve fare 65; se prende 80 deve fare, beh, 80. I numeri parlano da soli: se non si sfiorano i punteggi massimi nella propria materia, serve comunque un buon livello nell'altra;
3) guardiamo in faccia la realtà: serve per i corsi dopo (eh già, mi sa che mi toccherà mettermi sotto e studiare tanto XD).
"If only I could be so grossly incandescent!"
Venustas
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 ago 2018, 10:58

Re: Esame SNS

Messaggio da Venustas »

Gerald Lambeau ha scritto: 13 set 2018, 01:06 quanto fosse davvero importante studiare la fisica per me che sono entrato a mate.
Sottoscrivo, da matematico sono stato salvato proprio dalla fisica :lol:

Un consiglio che darei è cercare di capire dove vogliono indirizzarti con i suggerimenti. Penso che sia particolarmente apprezzato il non conoscere previamente un esercizio, ma saper capire al volo dove vogliano arrivare (vale soprattutto quando vogliono che l'esercizio sia risolto in una particolare maniera). Ti dico questo perché io ho fatto proprio il contrario :roll:
Schrodingers_Bat
Messaggi: 26
Iscritto il: 26 ago 2018, 09:57

Re: Esame SNS

Messaggio da Schrodingers_Bat »

Boh secondo il mio modesto parere un cicinin di culo grossolano aiuta. Però sì, sapere le domande degli anni scorsi pure.

Anyway, qualcuno mi potrebbe confermare che tra i primi 35 ce ne sono 3 che rinunciano? Perché sono il 35° e se posso voglio nutrire qualche altra falsa speranza.
P=NP
Avatar utente
Sirio
Messaggi: 317
Iscritto il: 08 set 2016, 22:01

Re: Esame SNS

Messaggio da Sirio »

Venustas ha scritto: 13 set 2018, 02:06
Gerald Lambeau ha scritto: 13 set 2018, 01:06 quanto fosse davvero importante studiare la fisica per me che sono entrato a mate.
Sottoscrivo, da matematico sono stato salvato proprio dalla fisica :lol:
Idem :lol:
(ma nel senso che ho fatto MOOOOOLTO di più allo scritto di fisica che a quello di mate :oops: )

Schrodingers_Bat ha scritto: 13 set 2018, 16:00 Anyway, qualcuno mi potrebbe confermare che tra i primi 35 ce ne sono 3 che rinunciano? Perché sono il 35° e se posso voglio nutrire qualche altra falsa speranza.
So per certo che ce n'è almeno uno, poi so che altri due si sono guadagnati un posto in Inghilterra ma non so onestamente cosa preferiscano.
$T=\sqrt{\dfrac l g 12\pi}$
Lollo1204
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 ago 2018, 23:54
Località: Roma

Re: Esame SNS

Messaggio da Lollo1204 »

Alla faccia, che grandi!! Shrodinger spero per te assolutamente tu riesca ad entrare, anche perche la posizione dei primi esclusi è veramente brutta :(
Schrodingers_Bat
Messaggi: 26
Iscritto il: 26 ago 2018, 09:57

Re: Esame SNS

Messaggio da Schrodingers_Bat »

Domanda per i normalisti: voi come siete stati contattati? Perché sto ancora aspettando di sapere se verrò ripescato o meno...
P=NP
Avatar utente
Sirio
Messaggi: 317
Iscritto il: 08 set 2016, 22:01

Re: Esame SNS

Messaggio da Sirio »

Ho sentito uno che è stato ripescato e mi ha detto che prima gli hanno telefonato e poi gli hanno mandato una mail
$T=\sqrt{\dfrac l g 12\pi}$
Rispondi