OLIMPIADI DI FISICA

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

credo che in caso di parità debba passare il più giovane, e non dirmi che siete nati lo stesso giorno :twisted:
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
Northwood
Messaggi: 45
Iscritto il: 11 lug 2005, 15:58
Località: Verona

Messaggio da Northwood »

Per fortuna considera solo gli esercizi consegnati con relativi procedimenti. Altrimenti ci sarebbe stata una striscia di 200 unica in Italia :lol:
alexba91
Messaggi: 240
Iscritto il: 08 feb 2007, 20:16
Località: BARI

Messaggio da alexba91 »

Northwood ha scritto:Per fortuna considera solo gli esercizi consegnati con relativi procedimenti. Altrimenti ci sarebbe stata una striscia di 200 unica in Italia :lol:
la situazione è comunque insensata, visto che nelle soluzioni c'è scirtto anche il procedimento che ha portato a quel risultato.
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Northwood ha scritto:Per fortuna considera solo gli esercizi consegnati con relativi procedimenti. Altrimenti ci sarebbe stata una striscia di 200 unica in Italia :lol:
Non esiste un procedimento nella fase di Dicembre. Forse nessun essere umano può risolvere formalmente (cioè scrivendo il procedimento per bene) 40 problemi in 100 minuti...
Startrek
Messaggi: 120
Iscritto il: 18 lug 2007, 22:18

Messaggio da Startrek »

Pigkappa ha scritto:
Northwood ha scritto:Per fortuna considera solo gli esercizi consegnati con relativi procedimenti. Altrimenti ci sarebbe stata una striscia di 200 unica in Italia :lol:
Non esiste un procedimento nella fase di Dicembre. Forse nessun essere umano può risolvere formalmente (cioè scrivendo il procedimento per bene) 40 problemi in 100 minuti...
Anche se nessun essere umano può risolvere formalmente 40 problemi in 100 minuti, si può benissimo scrivere il procedimento di 40 problemi in 100 minuti, avendolo precedentemente imparato a memoria (lo so, è una cosa che fa schifo! :evil: ).
Per questo motivo, almeno quelli che ci tengono, secondo me, totalizzeranno 200!!! :evil:
Agostino
Messaggi: 211
Iscritto il: 11 dic 2007, 17:43

Messaggio da Agostino »

Oggi ho visto la classifica delle olifis...

Vedo il mio nome con accanto scritto RISERVA (sono arrivato 6°)...

Non mi resta altro che gufare?
Startrek
Messaggi: 120
Iscritto il: 18 lug 2007, 22:18

Messaggio da Startrek »

Ho ottenuto un più che misero 94 che, però, mi ha permesso di arrivare 3° e di passare alle regionali! :D
Ciao! :D
Agostino
Messaggi: 211
Iscritto il: 11 dic 2007, 17:43

Messaggio da Agostino »

proprio come colui che mi ha preceduto arrivando al 5° posto...ma non c'è proprio speranza per me? o sono costretto a causare qualche incidente?
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Beh, consolati, da noi ne passano solo 4 (almeno così era l'anno scorso)...
Avatar utente
Agi_90
Messaggi: 331
Iscritto il: 21 mar 2007, 22:35
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Agi_90 »

giove ha scritto:Beh, consolati, da noi ne passano solo 4 (almeno così era l'anno scorso)...
ma alle olifis non ne passano dovunque 5?
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
Startrek
Messaggi: 120
Iscritto il: 18 lug 2007, 22:18

Messaggio da Startrek »

Agi_90 ha scritto:
giove ha scritto:Beh, consolati, da noi ne passano solo 4 (almeno così era l'anno scorso)...
ma alle olifis non ne passano dovunque 5?
Infatti:
Per gli studenti di "triennio" in tutte le scuole si tiene una Gara di Primo Livello in cui si chiede di rispondere a delle domande, naturalmente di fisica. Chi più ne sa ha maggiore probabilità di inserirsi fra i cinque vincitori della sua scuola.

Questi potranno prendere parte alla Gara di Secondo Livello
Direttamente dal sito delle oliphi
http://www.cadnet.marche.it/olifis/oliframe.htm
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Ah, è uscita oggi la classifica, in effetti i primi 6 sono segnati in grassetto :wink:
Agostino
Messaggi: 211
Iscritto il: 11 dic 2007, 17:43

Messaggio da Agostino »

giove ha scritto:Ah, è uscita oggi la classifica, in effetti i primi 6 sono segnati in grassetto :wink:
infatti...io sono il 6°...purtroppo... :x
Avatar utente
Jonny Tendenza
Messaggi: 33
Iscritto il: 09 ago 2007, 19:05
Località: Sotto le coperte assieme a una certa Marialuisa M. vorrei, ma purtroppo, Mede(PV)

Messaggio da Jonny Tendenza »

Mi riconfermo primo nell'istituto (un ITIS, quindi... :? ) con 99 punti! :o
Ma il bello è che faccio Elettrotecnica e sono 3 anni che non seguo una lezione di Fisica, a parte quei tre o quattro corsi pomeridiani con partecipazione non certo assidua (partecipo solo a quelli con la professoressa giovane e carina :oops: ). Come gli altri anni ho fregato il gruppetto dello Scientifico-Tecnologico, che però quest'anno formano gli altri quattro delle provinciali (gli anni precedenti c'erano solo elettrotecnici nella top five :) )

Naturalmente, i quesiti sull'elettromagnetismo (i primi che faccio per ovvi motivi) tutti esatti (anche perchè se non fosse così potrei andare sulla sedia elettrica... :lol: ).
I quesiti di ottica come ogni anno mi fregano (non ho fatto ottica nel biennio comune, quel che so, dell'inutile teoria e poca pratica, l'ho studiata da autodidatta).
Quelli di meccanica un po' sì, un po' no (quelli no, per il tempo mancante perchè sono uno abbastanza lento).
Quelli di termodinamica li sottovaluto sempre e anche loro mi fregano, ma comunque quelli fatti sono abbastanza giusti.
Quelli di fisica moderna, beh, ho fatto quelli che ero buono, gli altri li ho lasciati liberi.

Passare le provinciali è però altamente improbabile, perchè ci sono le squadre dei due Licei Scientifici che sono agguerrite più che mai! :x

Ciao! :)
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Perchè, tu vuoi anche avere il tempo di scegliere quali quesiti fare prima? La cosa migliore in gare come queste (tantissimi problemi facili e pochissimo tempo) è farli dal primo all'ultimo senza fermarsi un momento, secondo me...

[Si possono superare le provinciali anche in tanti, se si fanno punteggi alti. Secondo me quest'anno ne passeranno un po' dal mio polo ad esempio...]
Rispondi