preparazione per le oli di fisica

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Rispondi
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

preparazione per le oli di fisica

Messaggio da mod_2 »

Ciao ragà, (sono uno del biennio), e quindi non posso ancora partecipare alle gare di fisica, ma da come ho visto la classifica degli anni scorsi, un pò me l'hanno raccontato anche i miei amici di scuola, che chi poi arriva in terza, e fa le oli di fisica non ottiene spesso dei risultati piacevoli per impreparazione sia dal punto di vista teorica che dal punto di vista pratica, e quindi vi chiedo qual è il miglior modo per allenarsi alle gare simili, se c'è un sillabus per le prime fasi (istituto e locale), perché sul sito di fisica mi sembra che la lista degli argomenti riguardi già le internazionali...
(sono ancora nel biennio :oops: la mia conoscenza di fisica da 1 a 10 equivale a -1, ma spero di accrescere le mie conoscenze nel corso del tempo e grazie ai vostri suggerimenti...!)
Appassionatamente BTA 197!
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

non ho mai fatto gare di fisica cmq penso che prima di tutto ti serva un pò di teoria se non ne hai mai fatta...cmq da qualche parte in questo forum ho letto che esistono gare di fisica per il biennio se non ricordo male però ovviamente credo dovrebbe essere la scuola a iscriversi...
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Messaggio da mod_2 »

si giochi di anacleto, mi sembra, ma non penso che la scuola si iscrive solo perché uno o al max due persone di tutto il biennio vogliono partecipare....boh... non lo so
(non faccio proprio fisica ma laboratorio di fisica e chimica, e quindi non una granché ma serve come da introduzione)
cmq grazie!
Appassionatamente BTA 197!
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Re: preparazione per le oli di fisica

Messaggio da Pigkappa »

mod_2 ha scritto:Ciao ragà, (sono uno del biennio), e quindi non posso ancora partecipare alle gare di fisica, ma da come ho visto la classifica degli anni scorsi, un pò me l'hanno raccontato anche i miei amici di scuola, che chi poi arriva in terza, e fa le oli di fisica non ottiene spesso dei risultati piacevoli per impreparazione sia dal punto di vista teorica che dal punto di vista pratica, e quindi vi chiedo qual è il miglior modo per allenarsi alle gare simili, se c'è un sillabus per le prime fasi (istituto e locale), perché sul sito di fisica mi sembra che la lista degli argomenti riguardi già le internazionali...
(sono ancora nel biennio :oops: la mia conoscenza di fisica da 1 a 10 equivale a -1, ma spero di accrescere le mie conoscenze nel corso del tempo e grazie ai vostri suggerimenti...!)
La prima fase è facile, io in terza l'ho vinta nella mia scuola solo con le cose fatte nel biennio... Dopo però iniziano i dolori, se non si sa nulla di teoria.

Il sillabo delle prime fasi è lo stesso delle gare internazionali; come differenze direi che:
1)La difficoltà è molto minore.
2)Relatività e quantistica hanno meno spazio nelle prime tre fasi (ma possono comunque capitare).

Discorsi come "questo è un argomento secondario, non capiterà alle prime fasi" sono pericolosi e non funzionano: l'anno scorso è uscito l'effetto doppler alla prima fase e un problema da 20 punti sulle onde alla seconda (anche se ovviamente erano facili), mentre pochi se li aspettavano.
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Messaggio da mod_2 »

ok...ora mi sono fatto un'idea su queste gare, adesso vedo di imparare teoria, andrò a chiedere tutte le cose che non riesco a capire alla prof di laboratorio di fisica e chimica :lol: , (e credo che lei soccomberà...).
cmq di tempo ce ne, e mi impegnerò!
Appassionatamente BTA 197!
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

wow è la prima volta che vedo parlare di preparazione di fisica senza nessuno che consigli l'halliday :? :?
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Messaggio da mod_2 »

[quote="Sherlock"]l'halliday quote]
un libro giusto? (scusa l'ignoranza...)
Appassionatamente BTA 197!
Avatar utente
Ponnamperuma
Messaggi: 411
Iscritto il: 10 lug 2006, 11:47
Località: Torino

Messaggio da Ponnamperuma »

mod_2 ha scritto:
Sherlock ha scritto:l'halliday
un libro giusto? (scusa l'ignoranza...)
Sì, un famoso libro, che dovrebbe esistere, se non erro, sia in una versione liceale, sia in una universitaria. Ti confermo il fatto che per fisica il bagaglio teorico serve, più che per matematica. Ovviamente dipende dalla scuola che frequenti (e dal livello medio di preparazione dei partecipanti alle gare), ma non è improbabile non riuscire neanche a passare la fase di istituto, senza una seppur basilare preparazione...
Comunque, se come mi pare di aver capito, stai iniziando la seconda, proponi la partecipazione ai giochi di Anacleto (io non li ho mai fatti, comunque), e se non riuscirai a ottenere nulla, almeno falli per conto tuo... ah, assicurati che la scuola partecipi almeno alle Olimpiadi vere e proprie!
Spero di essere stato vagamente utile...
Ciao! :wink:
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. - Martin Heidegger

MIND torna!! :D
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Messaggio da mod_2 »

Ponnamperuma ha scritto: assicurati che la scuola partecipi almeno alle Olimpiadi vere e proprie!
Spero di essere stato vagamente utile...
si...si a quelli li partecipa. si molto utile!
Appassionatamente BTA 197!
Avatar utente
Zoidberg
Messaggi: 312
Iscritto il: 10 mar 2006, 15:41
Località: Pisa - Trebaseleghe (PD)
Contatta:

Messaggio da Zoidberg »

Mod_2 stai tranquillo, secondo me l'ingrediente fondamentale è la voglia di imparare, cosa che tu hai dimostrato di avere anche solo aprendo questo tread!
Il resto viene dopo, vedrai che non avrai problemi a metterti al passo.
Te lo dice uno che per 4 anni e mezzo si è interessato molto poco alle olimpiadi, per poi svegliarsi all'ultimo e rendersi conto che quello che sembrava impossibile era benissimo alla portata mettendoci un po' di buona volonta!
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando dell'associazione "Matematici per la messa al bando del Sudoku" fondata da fph" fondata da Zoidberg
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Accidenti al loro mai aggiornato sito. A scuola mi hanno detto che la prima fase è l'11 Dicembre.
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Messaggio da mod_2 »

Pigkappa ha scritto:Accidenti al loro mai aggiornato sito. A scuola mi hanno detto che la prima fase è l'11 Dicembre.
ma ti stai riferendo a quello vero e proprio oppure ai giochi di Anacleto?
Appassionatamente BTA 197!
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

A quelle vere e proprie.
Rispondi