OliINFO - Regionali

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Rispondi
Avatar utente
CeRe
Messaggi: 169
Iscritto il: 30 mar 2006, 14:41

OliINFO - Regionali

Messaggio da CeRe »

Com'è andata? :S
Io ho fatto ben poco, per lo meno mi sono accorto di quanto il programma di Informatica del Liceo Scientifico PNI sia misero..
[img]http://img74.imageshack.us/img74/9892/userbar496435bw3.gif[/img]
Avatar utente
mitchan88
Messaggi: 469
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Contatta:

Messaggio da mitchan88 »

Sono riuscito a fare solo il primo, gli altri 2 non sapevo da che parte prenderli... L'anno scorso erano molto più facili IMHO...

Comunque, contando che ho fatto eseguibili random per gli altri 2, sono sui 32 punti :D
[url:197k8v9e]http://antrodimitch.wordpress.com[/url:197k8v9e]

Membro del fan club di Ippo_
Avatar utente
=Betta=
Messaggi: 22
Iscritto il: 09 mag 2006, 14:54
Località: Modena
Contatta:

Messaggio da =Betta= »

Anch'io non ho fatto un gran che... beh almeno ho anche l'anno prossimo per rifarmi!.. :) Io invece è proprio il primo che non sono riuscita a fare!!! Penso di aver fatto bene il secondo e il terzo mi viene solo nei casi più semplici... Mah, non sono molto fiduciosa, cmq secondo voi quanti bisogna averne fatti più o meno per passare??
Non ho mai incontrato un uomo così ignorante dal quale non abbia potuto imparare qualcosa. - G.Galilei
Avatar utente
MateCa
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 ago 2006, 23:27
Località: Camurana

Messaggio da MateCa »

Per passare temo occorra fare un buon punteggio in tutti e 3 (cosa che probabilmente non farò :( )...
Io li ho fatti tutti, ma soprattutto il secondo funziona solo in qualche caso particolare, mentre il terzo dovrebbe essere più o meno giusto...
Cmq aspetto anch'io altri pareri...
Parlare oscuramente lo sa fare ognuno, ma chiaro pochissimi. (G. Galilei)
Avatar utente
Boll
Messaggi: 1076
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Messaggio da Boll »

Primo (credo) perfetto. Il secondo l'avevo risolto algoritmicamente ma mi mancano una 15ina di minuti per finire di implementarlo... Terzo neanche toccato... Temo niente nazionali di Info per quest'anno, maledetto tempo tiranno!
"Ma devo prendere una n-upla qualsiasi o una n-upla arbitraria?" (Lui)
Avatar utente
=Betta=
Messaggi: 22
Iscritto il: 09 mag 2006, 14:54
Località: Modena
Contatta:

Messaggio da =Betta= »

Scusate la mia ignoranza, ma ho sentito che il terzo problema si risolveva con la teoria dei grafi... qualcuno di voi sa cos'è? o dove posso trovare qualcosa che ne parli??... :roll: thanks!
Non ho mai incontrato un uomo così ignorante dal quale non abbia potuto imparare qualcosa. - G.Galilei
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Qui potresti trovare qualcosa :wink:
Dedico un :wink: anche a CeRe...!
Avatar utente
=Betta=
Messaggi: 22
Iscritto il: 09 mag 2006, 14:54
Località: Modena
Contatta:

Messaggio da =Betta= »

Ok grazie! :wink: (comunque, mi sto sempre più rendendo conto di saperne davvero poco di informatica!! :? sigh!)
Non ho mai incontrato un uomo così ignorante dal quale non abbia potuto imparare qualcosa. - G.Galilei
Avatar utente
stefano88
Messaggi: 111
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Latina
Contatta:

Messaggio da stefano88 »

Il secondo mi è sembrato troppo facile, spero di averlo fatto bene. Il primo mi ci sono incastrato, credevo fosse il più facile e invece non sono riuscito a fare altro che acchiappare i 4 punti di base. Il terzo qualcuno me lo può spiegare per bene? Con l'input di prova 4 5 2 alla prima riga la risposta giusta quant'era? A me usciva 3, invece ci hanno detto prima 2 poi 1, se sbaglio quest'esercizio che era abbastanza facile ma mi ha fatto perdere tempo mi arrabbio.
Comunque l'anno scorso si passava alle nazionali facendone anche uno solo giusto mi pare, però erano forse erano un pochino più difficili gli esercizi.
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

Il terzo da come mi è stato descritto si fa con un brutale toposort.. Il secondo invece mi ha un po' spaventato (mi ricorda terribilmente un problema che spero non darebbero mai alle provinciali..). Qualcuno può descrivere i testi o indicare un link che li contenga? Sul sito non le trovo..
"Non è certo che tutto sia incerto"(B. Pascal)
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
Avatar utente
stefano88
Messaggi: 111
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Latina
Contatta:

Messaggio da stefano88 »

Il secondo ti dava degli intervalli di tempo e dovevi fare in modo da prenderne il più possibile che non fossero in diretta concorrenza. Tutti i tempi di inizio e di fine erano numeri diversi. Esempio stupido:
(1, 5)
(2, 3)
(6, 7)
prendi uno dei primi due e poi (6, 7) per un totale di due intervalli.

Il primo invece avevi dei tagli di monetine e dovevi dire quante combinazioni diverse avevi per ottenere una certa somma.

Il terzo non so bene se l'ho capito, se qualcuno lo spiega pure a me mi fa un piacere :D .
Avatar utente
=Betta=
Messaggi: 22
Iscritto il: 09 mag 2006, 14:54
Località: Modena
Contatta:

Messaggio da =Betta= »

Beh nel terzo avevi una serie di n indumenti numerati da 1 a n e alcuni di questi potevano essere indossati soltanto in seguito ad altri. Cioè, ad esempio, le scarpe possono essre indossate solo dopo le calze, ecc.. Ti chiedeva qual è il numero massimo di indumenti che si poteva indossare se si era privati di uno di questi. In input avevi l'indumento di cui era privato e, a coppie, quelli che potevano essere indossati solo dopo un altro.
O almeno, almeno questo è quello che ho capito io....(quindi non è detto che sia proprio così!! :wink: )
Non ho mai incontrato un uomo così ignorante dal quale non abbia potuto imparare qualcosa. - G.Galilei
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

Toposorti il tutto, togli l'elemento, e trovi dinamicamente la sequenza più lunga O(n^2).
"Non è certo che tutto sia incerto"(B. Pascal)
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
Avatar utente
CeRe
Messaggi: 169
Iscritto il: 30 mar 2006, 14:41

Messaggio da CeRe »

I risultati della selezione regionale del 18 gennaio verranno resi noti a valle della riunione del Comitato Olimpico del prossimo 29 gennaio.

Dai dai che si ride :D
[img]http://img74.imageshack.us/img74/9892/userbar496435bw3.gif[/img]
Rispondi