Pagina 1 di 1

OliINFO - Regionali

Inviato: 18 gen 2007, 17:19
da CeRe
Com'è andata? :S
Io ho fatto ben poco, per lo meno mi sono accorto di quanto il programma di Informatica del Liceo Scientifico PNI sia misero..

Inviato: 18 gen 2007, 20:12
da mitchan88
Sono riuscito a fare solo il primo, gli altri 2 non sapevo da che parte prenderli... L'anno scorso erano molto più facili IMHO...

Comunque, contando che ho fatto eseguibili random per gli altri 2, sono sui 32 punti :D

Inviato: 18 gen 2007, 20:36
da =Betta=
Anch'io non ho fatto un gran che... beh almeno ho anche l'anno prossimo per rifarmi!.. :) Io invece è proprio il primo che non sono riuscita a fare!!! Penso di aver fatto bene il secondo e il terzo mi viene solo nei casi più semplici... Mah, non sono molto fiduciosa, cmq secondo voi quanti bisogna averne fatti più o meno per passare??

Inviato: 18 gen 2007, 21:20
da MateCa
Per passare temo occorra fare un buon punteggio in tutti e 3 (cosa che probabilmente non farò :( )...
Io li ho fatti tutti, ma soprattutto il secondo funziona solo in qualche caso particolare, mentre il terzo dovrebbe essere più o meno giusto...
Cmq aspetto anch'io altri pareri...

Inviato: 19 gen 2007, 01:00
da Boll
Primo (credo) perfetto. Il secondo l'avevo risolto algoritmicamente ma mi mancano una 15ina di minuti per finire di implementarlo... Terzo neanche toccato... Temo niente nazionali di Info per quest'anno, maledetto tempo tiranno!

Inviato: 19 gen 2007, 19:11
da =Betta=
Scusate la mia ignoranza, ma ho sentito che il terzo problema si risolveva con la teoria dei grafi... qualcuno di voi sa cos'è? o dove posso trovare qualcosa che ne parli??... :roll: thanks!

Inviato: 19 gen 2007, 19:30
da giove
Qui potresti trovare qualcosa :wink:
Dedico un :wink: anche a CeRe...!

Inviato: 19 gen 2007, 20:14
da =Betta=
Ok grazie! :wink: (comunque, mi sto sempre più rendendo conto di saperne davvero poco di informatica!! :? sigh!)

Inviato: 20 gen 2007, 16:55
da stefano88
Il secondo mi è sembrato troppo facile, spero di averlo fatto bene. Il primo mi ci sono incastrato, credevo fosse il più facile e invece non sono riuscito a fare altro che acchiappare i 4 punti di base. Il terzo qualcuno me lo può spiegare per bene? Con l'input di prova 4 5 2 alla prima riga la risposta giusta quant'era? A me usciva 3, invece ci hanno detto prima 2 poi 1, se sbaglio quest'esercizio che era abbastanza facile ma mi ha fatto perdere tempo mi arrabbio.
Comunque l'anno scorso si passava alle nazionali facendone anche uno solo giusto mi pare, però erano forse erano un pochino più difficili gli esercizi.

Inviato: 20 gen 2007, 18:31
da Sisifo
Il terzo da come mi è stato descritto si fa con un brutale toposort.. Il secondo invece mi ha un po' spaventato (mi ricorda terribilmente un problema che spero non darebbero mai alle provinciali..). Qualcuno può descrivere i testi o indicare un link che li contenga? Sul sito non le trovo..

Inviato: 28 gen 2007, 18:54
da stefano88
Il secondo ti dava degli intervalli di tempo e dovevi fare in modo da prenderne il più possibile che non fossero in diretta concorrenza. Tutti i tempi di inizio e di fine erano numeri diversi. Esempio stupido:
(1, 5)
(2, 3)
(6, 7)
prendi uno dei primi due e poi (6, 7) per un totale di due intervalli.

Il primo invece avevi dei tagli di monetine e dovevi dire quante combinazioni diverse avevi per ottenere una certa somma.

Il terzo non so bene se l'ho capito, se qualcuno lo spiega pure a me mi fa un piacere :D .

Inviato: 29 gen 2007, 19:59
da =Betta=
Beh nel terzo avevi una serie di n indumenti numerati da 1 a n e alcuni di questi potevano essere indossati soltanto in seguito ad altri. Cioè, ad esempio, le scarpe possono essre indossate solo dopo le calze, ecc.. Ti chiedeva qual è il numero massimo di indumenti che si poteva indossare se si era privati di uno di questi. In input avevi l'indumento di cui era privato e, a coppie, quelli che potevano essere indossati solo dopo un altro.
O almeno, almeno questo è quello che ho capito io....(quindi non è detto che sia proprio così!! :wink: )

Inviato: 29 gen 2007, 20:38
da Sisifo
Toposorti il tutto, togli l'elemento, e trovi dinamicamente la sequenza più lunga O(n^2).

Inviato: 29 gen 2007, 20:59
da CeRe
I risultati della selezione regionale del 18 gennaio verranno resi noti a valle della riunione del Comitato Olimpico del prossimo 29 gennaio.

Dai dai che si ride :D