OLIFIS 2007

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Avatar utente
Bolzo88
Messaggi: 220
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa/Bregnano (CO)

Messaggio da Bolzo88 »

Pigkappa ha scritto:Non dubito che i primi fossero bravi, ma se il massimo era 460 per avere fatto 500 dovevano essere proprio dei geni :D
Vabbè scherzo, sommando i punteggi massimi degli esercizi non viene 460 = 160+100+50+100+50?
Veramente nella sperimentale il massimo era 200.
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Ah ok... Allora il grafico sul sito significa che il massimo che è stato realizzato su quel problema è 160?

Comunque, in teoria, come ci si dovrebbe allenare per la prova sperimentale? Non ho un laboratorio a casa mia :cry:
luiz
Messaggi: 230
Iscritto il: 26 nov 2006, 14:43
Località: Roma-Ostia

Messaggio da luiz »

secondo me vi dovete allenare sugli errori di misurazione e sulla loro propagazione...
membro Club Nostalgici
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

Per il 90% delle prove sperimentali di Senigallia non servono cose particolari.. La cosa più complicata da trovare che ho mai usato è la bobina dell'anno scorso, e quella si fa tranquillamente con qualche metro di cavo e un rotolo di carta igienica (tra l'altro, come credete che le abbiano fatte, quelle della gara?)

Comunque c'è da allenarsi soprattutto su metodi ingegnosi per misurare cose che sembrerebbero inmisurabili e su come fare le misure con un minimo di precisione..

E usate tanto le rette..
"Non è certo che tutto sia incerto"(B. Pascal)
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Ma sbaglio o dobbiamo andare là il 16, quando c'è sciopero dei treni?
Avatar utente
Bolzo88
Messaggi: 220
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa/Bregnano (CO)

Messaggio da Bolzo88 »

Pigkappa ha scritto:Ma sbaglio o dobbiamo andare là il 16, quando c'è sciopero dei treni?
Per fortuna ti devo contraddire perchè andiamo là il 16, ma lo sciopero dei treni dovrebbe essere il 13.
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

Bolzo88 ha scritto:
Pigkappa ha scritto:Ma sbaglio o dobbiamo andare là il 16, quando c'è sciopero dei treni?
Per fortuna ti devo contraddire perchè andiamo là il 16, ma lo sciopero dei treni dovrebbe essere il 13.
['leggermente' OT]
wow... il 13 i miei compagni di classe vanno in gita in treno!!!!!!!![/OT]
Avatar utente
Bolzo88
Messaggi: 220
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa/Bregnano (CO)

Messaggio da Bolzo88 »

salva90 ha scritto:
Bolzo88 ha scritto:
Pigkappa ha scritto:Ma sbaglio o dobbiamo andare là il 16, quando c'è sciopero dei treni?
Per fortuna ti devo contraddire perchè andiamo là il 16, ma lo sciopero dei treni dovrebbe essere il 13.
['leggermente' OT]
wow... il 13 i miei compagni di classe vanno in gita in treno!!!!!!!![/OT]
Anch'io.
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Qualcuno di zona Viareggio/Pisa/giùdilì viene in treno? Magari ci troviamo sul treno :D
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

Ehilà! Ciao a tutti i fisici/matematici che c'erano a Senigallia.. Nessuno ha scritto finora? Incredibile..
"Non è certo che tutto sia incerto"(B. Pascal)
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
luiz
Messaggi: 230
Iscritto il: 26 nov 2006, 14:43
Località: Roma-Ostia

Messaggio da luiz »

Sisifo ha scritto:Ehilà! Ciao a tutti i fisici/matematici che c'erano a Senigallia.. Nessuno ha scritto finora? Incredibile..
ma davvero!!dove siete finiti tutti!!!io che non ero a senigallia mi stupisco di questo silenzio....
membro Club Nostalgici
Avatar utente
KiiroiKi
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 mar 2007, 15:02
Località: in a castle made of sand

Messaggio da KiiroiKi »

son tutti alla disperata ricerca di una molla....

a parte ki là gia trovata, ke ci sta giocando....
[size=167]<i>[color=#ff6633]K[/color][color=yellow]i[/color][color=#ff6633]i[/color][color=red]r[/color][color=#ff6633]o[/color][color=yellow]i[/color][color=#ff6633]K[/color][color=red]i[/color]</i>[/size]
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

No no, adesso io starò ben lontano per un po' dalle molle :lol:
Avatar utente
Bolzo88
Messaggi: 220
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa/Bregnano (CO)

Messaggio da Bolzo88 »

Vabbè, ho capito che mi tocca inaugurare i commenti (eh ma insomma tocca sempre a me questo compito ingrato!). Che dire, la più bella Senigallia che ho fatto, forse perchè ormai conoscevo parecchia gente. Momenti da ricordare: il pomeriggio in spiaggia dopo aver scampato la temutissima visita guidata a Senigallia, il partitone a mafia dove finalmente sono riuscito a giocare decentemente, e poi sì dai, mettiamoci pure la premiazione ringraziando i sassoferratesi e non so chi altro per il coro da stadio.
E infine come dimenticarsi di memedesimo, l'unico che alla domanda "com'è andata la gara?" può rispondere con massima naturalezza "Di merda, sono svenuto"?

P.S.: sono molto curioso di vedere le statistiche della sperimentale :twisted:
memedesimo
Messaggi: 213
Iscritto il: 28 nov 2005, 17:17

Messaggio da memedesimo »

beh direi che allora devo fare anch'io un piccolo commento...

Ottima la compagnia, mi sono divertito più dell'anno scorso da questo punto di vista perchè, come ha detto bolzo, conoscevo ormai molta gente.
Finalmente quest'anno sono riuscito a sfruttare l'idromassaggio, del quale l'anno scorso ignoravo la presenza! Poi molto divertente l'ultima sera in cui ho tentato di ubriacarmi, ma i risultati sono stati modesti...
Come già accennato, durante la sperimentale sono svenuto, probabile causa sonno totale+agitazione.

Il ringraziamento più grande va a tutti coloro (soprattutto sassoferratesi e trentini) che mi hanno fatto un tifo sfegatato durante la inattesa premiazione (tanto inattesa da meritarmi l'appellativo de "l'intruso")!

Mattia
Rispondi