OLIFIS 2007

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

SkZ ha scritto:ragazzi, dire buona fortuna, beh, porta ....
appunto :P
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
Avatar utente
Iron_Man
Messaggi: 139
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pavia

Messaggio da Iron_Man »

Fate sapere: come sono andate? a me non troppo bene ma non è che io conti granchè :cry: :cry:

Sbaglio o il livello di difficoltà si è alzato ancora?
"Forse questo mondo è l'inferno di un'altro pianeta."
Aldous Huxley
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Iron_Man ha scritto:Fate sapere: come sono andate? a me non troppo bene ma non è che io conti granchè :cry: :cry:
Malissimo :( .

I quesiti li ho fatti abbastanza bene, ho sbagliato quello del decadimento (e vabbè), quello di ottica (non so ancora bene perchè, ora purtroppo non ho le soluzioni) e nel decimo ho supposto che un passo valesse 1 metri e che la persona fosse alta 1m e 70cm, quindi mi viene un risultato molto diverso dal loro (ma credo sia comunque accettabile).

Nei problemi è stato un disastro... Intanto gli sfasamenti li ho sempre visti modulo 2pigreco quindi come risposta, pur avendo spiegato tutto bene, ho scritto pigreco invece di 3pigreco (è un errore?).
Poi ho supposto che l'intensità fosse proporzionale all'ampiezza (e non al suo quadrato) e questo mi ha fatto sbagliare il resto del problema; se avessi azzeccato che ci andava il quadrato non avrei sbagliato niente. Così mi sa che conterà tutto zero.

Nel secondo la prima parte l'ho fatta, nella seconda mi sono annodato con gli angoli e alla fine credevo di essere arrivato in fondo bene ma mi viene $ \displaystyle \sqrt{2}a/M $ invece di 2a/M; non ho visto il loro procedimento purtroppo e non so dove ho sbagliato.

Nel terzo, nella prima parte non era specificato nel testo che $ \epsilon_r $ era la costante dielettrica del mezzo e non ho pensato che dovesse averne una, così nella mia soluzione la costante dielettrica del mezzo non c'è; nella seconda parte ho proprio cannato tutto (ho visto le due sferette come due "superfici piane", quindi si vedeva un condensatore con area delle facce = metà delle aree delle sfere, e distanza tra le facce = d, e ho fatto i conti contando su quello... Nella soluzione ho visto che facevano cose del tutto diverse, poi la soluzione l'ho lasciata agli altri).


Mah, non mi aspettavo proprio un problema (20 punti, più del 20% del totale...) sulle onde sonore, in particolare 16 punti (circa) su una delle tante formuline delle onde che ho sempre trascurato perchè prima non erano mai venute fuori, e in compenso soltanto 3 punti di ottica e addirittura 0 di magnetismo... Certamente è impossibile bilanciare davvero bene gli argomenti ma vitso che l'ho fatta così male dò anzi la colpa al testo :(

Sbaglio o il livello di difficoltà si è alzato ancora?
Mah, quello delle onde sapendo quella cosa della proporzionalità era facile... Rispetto all'anno scorso il problema di meccanica era più difficile secondo me, e su quello del condensatore non c'è confronto. Quello dell'anno scorso si faceva a occhi chiusi, questo non tanto. I quesiti tutto sommato erano facili, direi un po' troppo rispetto ai problemi.
Avatar utente
mattilgale
Messaggi: 372
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Lucca
Contatta:

Messaggio da mattilgale »

scusate io non ho visto le soluzioni ufficiali

nel primo problema ho cannato la stesasa cosa di pigkappa... cazzo
nel secondo dovrei aver fatto giusto da quanto hai scritto
nel terzo non so
la costante dielettrica del mezzo non ce l'ho messa nemmeno io... però qualcosina dovrei aver buttato giù
alla fine mi torna

$ \dispalystyle C=\frac{4\pi R a^2}{d} $

vabbene??
"la matematica è il linguaggio con cui Dio ha plasmato l'universo"

Galileo Galilei
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Qualcosa non va, dovevi trovare la resistività e nella tua formula non c'è °_°
Avatar utente
mattilgale
Messaggi: 372
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Lucca
Contatta:

Messaggio da mattilgale »

ops
volevo dire

$ \displaystyle \rho=\frac{4\pi R a^2}{d} $
"la matematica è il linguaggio con cui Dio ha plasmato l'universo"

Galileo Galilei
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

A me veniva un po' diverso (mi pare ci fosse un 2 invece del 4), ma non era così la soluzione ufficiale, mi pare che "d" nella loro non ci fosse neanche.
Avatar utente
pi_greco_quadro
Messaggi: 158
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Verona

Messaggio da pi_greco_quadro »

A me usciva come Mattilgale.. inoltre se nn ci fosse $ d $ non ci staremmo nemmeno con le unità di misura, poiché $ R=\rho\frac{l}{S} $ da cui $ \rho=R\frac{S}{l} $ quindi il $ d $ al denominatore sta per $ l $ mentre $ 4\pi r^2 $ è la nostra $ S $
Disco es cultura, metal es religion (Metal py)
"Ti credevo uno stortone.. e pure vecchio.. (Lei)"
Avatar utente
Iron_Man
Messaggi: 139
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pavia

Messaggio da Iron_Man »

Vi rispondo avendo sotto mano le soluzioni ufficiali:

Problema 2
1.
$ $\frac{m}{M}=2 \cos{\alpha}$ $

2.
$ $\Delta z=- \frac{2a}{M} \Delta m$ $

Problema 3
1.
$ $ R=\varepsilon_0\varepsilon_r\frac{\rho}{C}$ $

2.
$ $ C=2\pi \varepsilon_0\varepsilon_r a$ $
$ $\rho =2\pi a R$ $

Per il quesito sulle lenti magari hai fatto il mio stesso errore: non ho prestato attenzione al fatto che f/2 fosse positivo e quindi la seconda lente era per forza convergente :cry: :cry: (aver visto le lenti in classe magari sarebbe servito a qualcosa)
"Forse questo mondo è l'inferno di un'altro pianeta."
Aldous Huxley
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Boh, io ho fatto una cosa strana che mi sembrava da ricordare dall'halliday (preso p negativo...)
Avatar utente
l'anormalista
Messaggi: 63
Iscritto il: 08 set 2006, 17:35

Messaggio da l'anormalista »

Boh male male malissimo nei problemi.
Qualcuno ha le risposte ufficiali anche dei quesiti ?
L'anormalista è colui che capisce la futilità della sua esistenza
Avatar utente
robbieal
Messaggi: 73
Iscritto il: 13 nov 2006, 20:19

Messaggio da robbieal »

Che schifo!!! Ho fatto una prova veramente orribile!!Quesiti benino, ma i problemi sono stati un disastro!!! Nel migliore dei casi dovrei aver fatto poco più di 40 punti!! L'unica cosa che posso fare è sperare che gli altri siano andati peggio di me... :(
Avatar utente
l'anormalista
Messaggi: 63
Iscritto il: 08 set 2006, 17:35

Messaggio da l'anormalista »

ebbeh guarda che con 50 si dovrebbe passare
L'anormalista è colui che capisce la futilità della sua esistenza
Avatar utente
robbieal
Messaggi: 73
Iscritto il: 13 nov 2006, 20:19

Messaggio da robbieal »

l'anormalista ha scritto:Boh male male malissimo nei problemi.
Qualcuno ha le risposte ufficiali anche dei quesiti ?
Se vai sul sito ci sono già le soluzioni, con tanto di griglia di punteggio per i problemi. Fate i calcoli e dite il vostro punteggio più o meno (per avere un'idea di quanto sono andato male) :cry:
Avatar utente
Iron_Man
Messaggi: 139
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pavia

Messaggio da Iron_Man »

Qualcuno ha le risposte ufficiali anche dei quesiti ?

Certo, dimmi quale quesito in particolare che te la posto appena mi ricollego :lol:

Sigh sono triste per come è andata la mia prova :cry: :cry:

Io l'ho sostenuta al polo di Piacenza; c'era anche qualcuno di voi?
Ultima modifica di Iron_Man il 09 feb 2007, 16:05, modificato 1 volta in totale.
"Forse questo mondo è l'inferno di un'altro pianeta."
Aldous Huxley
Rispondi