OLIFIS 2007

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
memedesimo
Messaggi: 213
Iscritto il: 28 nov 2005, 17:17

Messaggio da memedesimo »

io dovrei aver fatto 175, ma le risposte che ho sbagliato sono fantastiche:
-quella dei corpi lanciati orizzontalmente e del tempo di caduta (avevo letto che erano lanciati verticalmente)
- quella dei due condensatori in serie: avevo capito la piastra inferiore invece di quella superiore
- quella dei blocchi che si urtano anelasticamente e risalgono: mi è venuta in mente dopo aver consegnato
- quella della compressione del gas: non ho letto che era T costante

e oltretutto, avendo consegnato con quasi 1 ora di anticipo, avrei avuto tutto il tempo di correggerle!! eh va bè, spero che andrà meglio un'altra volta...
Avatar utente
Bolzo88
Messaggi: 220
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa/Bregnano (CO)

Messaggio da Bolzo88 »

memedesimo ha scritto:io dovrei aver fatto 175, ma le risposte che ho sbagliato sono fantastiche:
-quella dei corpi lanciati orizzontalmente e del tempo di caduta (avevo letto che erano lanciati verticalmente)
- quella dei due condensatori in serie: avevo capito la piastra inferiore invece di quella superiore
- quella dei blocchi che si urtano anelasticamente e risalgono: mi è venuta in mente dopo aver consegnato
- quella della compressione del gas: non ho letto che era T costante

e oltretutto, avendo consegnato con quasi 1 ora di anticipo, avrei avuto tutto il tempo di correggerle!! eh va bè, spero che andrà meglio un'altra volta...
Se vogliamo proprio fare a gara di distrazioni...
-quella della calamita: non mi ricordavo da che parte sono il nord e il sud
- quella della particella x: pensavo che la x fosse dall'altra parte della reazione
- dulcis in fundo quella dell'urto anelastico con energia che si conserva
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Dovete fare di più per battere me e robbieal che abbiamo sbagliato la seconda :lol: . Io mi sono dimenticato di considerare che il blocco di sopra "spinge in giù" quello di sotto :lol: .



Comunque l'ordine di grandezza della massa dell'Halliday si avvicina di più a $ \displaystyle 10^0 $ o $ \displaystyle 10^1 $? A cinque chili non ci arriva ma secondo me ci va vicino :lol:
Avatar utente
zork
Messaggi: 33
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da zork »

se la grigli di leblanc è giusta dovrei aver fatto 112 (correggo 107)...

positivo visto che la mia conoscenza di formule in fisica si è rivelata pari a 0...

non siete gli unici ad aver sbagliato il 2 :)
Ultima modifica di zork il 11 dic 2006, 19:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bolzo88
Messaggi: 220
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa/Bregnano (CO)

Messaggio da Bolzo88 »

Griglia ufficiale (che mi dicono essere praticamente uguale a quella di Leblanc):
DEADCAAEBB ECDCEBCBDD CBCEAABCCB EEDACCBDBD
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Allora dovrei aver fatto 191 sbagliando cose che dovevo sapere ma azzeccando cose che potevo anche permettermi di sbagliare, comunque il risultato è sicuramente più di alto di quanto speravo.

(ma la griglia ufficiale da dove viene? sul sito non c'è ancora)
Avatar utente
Bolzo88
Messaggi: 220
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa/Bregnano (CO)

Messaggio da Bolzo88 »

Pigkappa ha scritto:(ma la griglia ufficiale da dove viene? sul sito non c'è ancora)
:twisted: Fonti segrete :twisted:
Scherzi a parte arriva dal prof. di memedesimo
Avatar utente
MateCa
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 ago 2006, 23:27
Località: Camurana

Messaggio da MateCa »

@Pigkappa: 191 e ti lamenti???

Comunque da noi le soluzioni ufficiali arrivano poco dopo la fine della prova, credevo che fossero già di pubblico dominio...

ps: scusate ma non ho ancora capito quello della doppia fenditura... A me era ventuta l'alternativa A, e sinceramente non capisco perchè il mio procedimento non funziona. Se riuscite a spiegarlo ber bene sarebbe meglio, grazie!
Parlare oscuramente lo sa fare ognuno, ma chiaro pochissimi. (G. Galilei)
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

No se è davvero così non mi lamento :D

Non sapevo comunque che le scuole avessero già i risultati, magari ci sono già quasi le classifiche...

Comunque se a scuola hanno le soluzioni basta che chiedi di vederle un attimo e lì c'è sicuramente spiegato come si arriva alla risposta
Avatar utente
robbieal
Messaggi: 73
Iscritto il: 13 nov 2006, 20:19

Messaggio da robbieal »

MateCa ha scritto:@Pigkappa: 191 e ti lamenti???

Comunque da noi le soluzioni ufficiali arrivano poco dopo la fine della prova, credevo che fossero già di pubblico dominio...

ps: scusate ma non ho ancora capito quello della doppia fenditura... A me era ventuta l'alternativa A, e sinceramente non capisco perchè il mio procedimento non funziona. Se riuscite a spiegarlo ber bene sarebbe meglio, grazie!
Provo a spiegartelo io. Allora in un esperimento a doppia fenditura la lunghezza d'onda della luce si calcola $ \displaystyle \lambda= \frac{dy}{nl} $ dove d e la distanza fra le fenditure, y la distanza dal massimo centrale di un massimo, n il "numero" del massimo considerato, e l la distanza dello schermo.
la distanza fra due massimi successivi è quindi $ \displaystyle y_(n+1)-y_n= \frac{(n+1)l\lambda}{d}-\frac{nl\lambda}{d}=\frac{l\lambda}{d} $ e facendo la formula inversa ti viene che $ \displaystyle d=\frac{l\lambda}{\Delta y} $
spero essermi spiegato. ciao
Avatar utente
mitchan88
Messaggi: 469
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Contatta:

Messaggio da mitchan88 »

4 errori stupidi (accelerazioni gravitazionali che scompaiono, etc.) per un totale di 180 :D
[url:197k8v9e]http://antrodimitch.wordpress.com[/url:197k8v9e]

Membro del fan club di Ippo_
andreaprofessore
Messaggi: 88
Iscritto il: 25 nov 2006, 14:39

Messaggio da andreaprofessore »

147 con 4 errori stupidi e 7 lasciate la maggior parte per conoscenze mancanti!
io credo in una nuova religione: la matematica
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

Mi vedo costretto a fare i complimenti al pigkappa, lo immaginavo io... si vede che il suo impegno serve a qualcsa... GRANDE ANDREA!!!!!!!!!!!!
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
andreaprofessore
Messaggi: 88
Iscritto il: 25 nov 2006, 14:39

Messaggio da andreaprofessore »

ho vinto la fase d'istituto con 147 punti... buono!
io credo in una nuova religione: la matematica
Sombraluz
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 dic 2006, 17:15

Messaggio da Sombraluz »

137, sono arrivato quinto!! (botta di c...)

Anche da noi il primo ha fatto 147 punti... andreaprofessore non sarai mica del righi di roma? :D
Rispondi