Caldè 2006

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Avatar utente
Bacco
Messaggi: 295
Iscritto il: 04 ago 2005, 16:03

Caldè 2006

Messaggio da Bacco »

Impressioni, aneddoti, riflessioni sul raduno di Caldè 2006.
Avatar utente
Bolzo88
Messaggi: 220
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa/Bregnano (CO)

Messaggio da Bolzo88 »

Impressioni: per usare le parole del mio compagno di stanza Alessio è il più grande meeting di malati di mente a cui abbia mai partecipato. :D :D

Aneddoti: la faccia schifata di MindFlyer dopo aver visto una decina di persone discutere animatamente di un problema ed essersi accorto che quel problema era di... fisica.

Ma l'aneddoto più bello mi sa che riguarda i campioni italiani di matematica e di fisica... quindi, cari StW e Bacco, a voi l'onore di raccontarlo.
elena87
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 lug 2006, 21:41
Località: Vicenza

Messaggio da elena87 »

Concordo sul fatto che sia il più grande meeting di malati di mente a cui abbia mai partecipato, comunque io mi sono veramente divertita, pur sentendomi un'idiota tra i vari geni che c'erano e sicuramente ci tornerò anche l'anno prossimo!
:lol:
Avatar utente
post233
Messaggi: 163
Iscritto il: 12 set 2005, 22:33
Località: Treviso

Messaggio da post233 »

Quest'anno è stato sicuramente uno dei migliori, fra le altre cose anche per la partecipazione massiccia di gente delle olimat che, unendosi ai bocconiani, hanno affiancato ai consueti giochi "stile bocconi" di Caldé anche qualche proposta più olimpica. Da sottolineare il ritorno alla ribalta delle carte da Bang!, portate come sempre da RigorMortis. Giusto per segnalare qualcosa di interessante, penso che qualcuno dovrebbe postare l'impossibile problema 10 della gara di categoria B. Purtroppo, insieme alle presenze gradite c'era anche una certa vegliarda vicentina, che minaccia di tornare anche l'anno prossimo. Niente paura, provvederemo a dissuaderla con un pacco bomba per posta... 8)
Membro dell'EATO.
Membro della Lega Anti MM2.
elena87
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 lug 2006, 21:41
Località: Vicenza

Messaggio da elena87 »

post233 ha scritto:Purtroppo, insieme alle presenze gradite c'era anche una certa vegliarda vicentina, che minaccia di tornare anche l'anno prossimo. Niente paura, provvederemo a dissuaderla con un pacco bomba per posta... 8)
Ti odio!
Avatar utente
Bolzo88
Messaggi: 220
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa/Bregnano (CO)

Messaggio da Bolzo88 »

post233 ha scritto:Giusto per segnalare qualcosa di interessante, penso che qualcuno dovrebbe postare l'impossibile problema 10 della gara di categoria B.
Eseguo. Attenti, questo problema è riservato ai più esperti perchè è di livello IMO o superiore.

"In un paese ci sono 2006 famiglie. Alcune possiedono due automobili, la stessa percentuale non ne ha; tutti gli altri hanno un'automobile. Quante automobili ci sono in quel paese?"
Ultima modifica di Bolzo88 il 01 ago 2006, 22:20, modificato 1 volta in totale.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Sì, è stata carina, ma definire "olimpiche" le carte da Bang o le partite a mafia mi offende profondamente ... I problemi comunque erano belli (e il 5 del penta giace irrisolto su questo sito da qualche mese); la compagnia anche (a parte post, ovviamente), seppure si è parlato troppo di gettare al lago i laureati o chi compiva gli anni, almeno per i miei gusti...
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Bolzo88 ha scritto:Aneddoti: la faccia schifata di MindFlyer dopo aver visto una decina di persone discutere animatamente di un problema ed essersi accorto che quel problema era di... fisica.
Il problema dell'altalena? A proposito, tu chi saresti, ci conosciamo??

Altro aneddoto: quest'anno il tema era Fibonacci, e sia nel Tutto è numero C che nel Penta ci sono problemi sulle frazioni egiziane. Ovviamente mi sono ricordato troppo tardi lo stranoto teorema di Fibonacci che dice che ogni razionale è rappresentabile come somma di frazioni egiziane distinte (+ un intero).
Avatar utente
Bolzo88
Messaggi: 220
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa/Bregnano (CO)

Messaggio da Bolzo88 »

MindFlyer ha scritto:
Bolzo88 ha scritto:Aneddoti: la faccia schifata di MindFlyer dopo aver visto una decina di persone discutere animatamente di un problema ed essersi accorto che quel problema era di... fisica.
Il problema dell'altalena? A proposito, tu chi saresti, ci conosciamo??
Sono Stefano Bolzonella, quello che ti ha detto che stavamo facendo il problema dell'altalena. Ah sì, dimenticavo di dire che quel problema è nato per colpa di Maria che si sta lentamente convertendo alla fisica :wink: e quindi dopo essere stata eliminata a mafia si pone il quesito esistenziale di come faccia uno in altalena ad aumentare l'ampiezza delle oscillazioni. :)
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

Uuuugh.. ho fatto una cosa simile a Sassoferrato 2005.. Credo che Bacco se lo ricordi (abbiamo risolto la parte matematica con le successioni lineari per ricorrenza al secondo termine, con grande disperazione di Censi che voleva che approssimassimo :D).. Era il problema del baccalaureato francese.. Quello del lampadario che oscillava (almeno credo che fosse un lampadario.. :D)
"Non è certo che tutto sia incerto"(B. Pascal)
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

Bolzo88 ha scritto:Impressioni: per usare le parole del mio compagno di stanza Alessio è il più grande meeting di malati di mente a cui abbia mai partecipato. :D :D
E' proprio per quello che ci vado! Nessun (in)sano di mente se lo potrebbe perdere.
EvaristeG ha scritto:seppure si è parlato troppo di gettare al lago i laureati o chi compiva gli anni, almeno per i miei gusti...
La persona in questione deve ringraziare la mia dimenticanza dei gavettoni (cavolo, li avevo anche comprati! E non erano nell'elenco degli atti "proibiti")

L'anno prossimo si potrebbe fare una gara di triathlon: go, miniscacchi e nefatavl
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

SkZ ... skizzo?
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

Schizzo, prego. Sai, gli autori ci tengono. ;-P
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

Qualcun'altro ha fatto foto a Calde'?
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
elisadz
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 ott 2006, 14:06

Messaggio da elisadz »

quacuno mi spiega cos'è?
Rispondi