giochi della bocconi

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

io i giochi me li sono fatti tutti quelli che potevo (mathesis, bocconi, olimpiadi) e devo dire che come tipo di risposta richiesta quello che preferisco e' quello in stile mathesis/olimpiadi-fase-avanzate, ovvero risposta motivata col ragionamento. I giochi della Bocconi vogliono una risposta secca: fai un piccolo errore e perdi tutto il lavoro fatto per risolvere il quesito. Non per niente Bolzo88 ha riscontrato questo divario tra isuoi risultati.
Come tipo di quesiti devo dire che i giochi bocconiani sono alquanto scaduti rispetto alle prime edizioni. Quelli li' che erano quesiti tosti (almeno quelli da 17/18 punti). Adesso per passare le semifinali (almeno per il GP) devi stare attento a fare tutto giusto, anche se spesso non e' un gran lavoro nel risolverli (la gran parte ci ha messo meno di 90 minuti), ma piu' che altro nel controllare di non aver fatto nessun errore.
I Giochi delle Olimpiadi di Matematica (da Cesenatico in poi) sono decisamente piu' interessanti e divertenti, anche se il mio giudizio e' forse soggetto a bias. Fino a Cesenatico forse non serve tanto studio: non ricordo di aver dedicato molto tempo ai libri per preparami.


Una curiosita': ai tempi della prima edizione dei "Giochi di Archimede" fu deciso che la partecipazione sarebbe stata obbligatoria per tutti. Una mia compagna dopo essersi lamentata del "sopruso" mi chiese se si poteva consegnare in bianco. Rimasi di stucco a una tale **beep**.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
pleiade
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 dic 2005, 20:15
Località: Sassari

Messaggio da pleiade »

fur3770...stai attento a cio' che dici!! sono arrivata alle finali della Bocconi e ti posso assicurare che non tutto quello che dici è corretto. Infatti nei problemi della finale ce n'erano molti che tu "per logica" non avresti probabilmente mai risolto. L'allenamento serviva ECCOME!!! magari i più facili si risolvevano comunque, ma quelli difficili? troppo lunghi e con troppe variabili per gestirli col la fantomatica "logica dei tentativi".
Sono d'accordo solo sul fatto che i gioci di pisa svantaggino molto chi magari ha molte capacità ma poche basi (per esempio io, che vengo da un liceo classico, con un professore che ci fa fare ben poco per cui sono mezzo-autodidatta)

posso aggiungere come nota di merito per i campionati della bocconi, che in fase provinciale non sono organizzati dai singoli istituti, di modo che possano parteciparvi tutti, anche quelli che appartengono ad una scuola che, avendo poca cultura matematica da parte dei professori e della maggior parte degli studenti, nn si preoccupa di aderire
Zifnab
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 apr 2007, 13:13

rispondo a teppic

Messaggio da Zifnab »

Guarda che il grande problemone del fattoriale sembra uno dei problemi della Bocconi MOLTO INCOMPRENSIBILI infatti cosa vulo dire l'ultima cifra a destra o a sinistra? E' la cosa che odio di più di queste gare così semplici per un modesto ragazzo di quarta che quest'anno li ha risolti in 30 min..
Per quanto riguarda le olimpiadi matematica credo che ci sia un problem NELLE CLASSIFICHE INFATTI IO HO FATTO 12 E 9 (IL MASSIMO ERA 12 E 12) e non sono passato!!!!!!!
Avatar utente
Ponnamperuma
Messaggi: 411
Iscritto il: 10 lug 2006, 11:47
Località: Torino

Messaggio da Ponnamperuma »

Zifnab, se per quanto riguarda le olimpiadi ti riferici ai due esercizi dimostrativi, ebbene, io ho fatto 12 e 12, ma gli errori (stupidi) fatti nella prima parte mi hanno ahimè precluso la qualificazione... Quindi credo non ci sia alcun errore... :wink:
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. - Martin Heidegger

MIND torna!! :D
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Ti faccio compagnia Ponna: tua stessa identica situazione. Quanto alle classifiche beh.. nessuno è perfetto ma se il problema e sulle risposte multiple e numeriche, mi sembra difficile che abbiano sbagliato correzione... A proposito ( :roll: OT) Ponna: tu come hai fatto a sapere che hai fatto 12 12? Io mi sono controllato le soluzioni, ma noi poveri esclusi dove le troviamo le classifiche? (anche perchè voglio sapere per quanto non sono passato).
Avatar utente
Ponnamperuma
Messaggi: 411
Iscritto il: 10 lug 2006, 11:47
Località: Torino

Messaggio da Ponnamperuma »

Beh, io ho visto la classifica sul sito della scuola in cui insegnano ben 3 dei 4 responsabili provinciali/correttori e, noto il mio punteggio, il numero di risposte azzeccate e quelle toppate (confronto con le soluzioni ufficiali) ho dedotto che mi avessero assegnato il massimo del punteggio nelle dimostrazioni...
Cosa della quale del resto non dubitavo più di tanto, visto che le mie dimostrazioni erano praticamente la copia di quelle ufficiali... forse c'era solo una frase o due diversa!... :D
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. - Martin Heidegger

MIND torna!! :D
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Re: rispondo a teppic

Messaggio da Sisifo »

Zifnab ha scritto:Per quanto riguarda le olimpiadi matematica credo che ci sia un problem NELLE CLASSIFICHE INFATTI IO HO FATTO 12 E 9 (IL MASSIMO ERA 12 E 12) e non sono passato!!!!!!!
Ehi, io l'anno scorso non sono passato con 91/114 (sì poi è successo quel che è successo..ma dietro di me c'era altra gente vicina).. ci sono altri posti per discutere di questo comunque
"Non è certo che tutto sia incerto"(B. Pascal)
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
Zifnab
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 apr 2007, 13:13

Messaggio da Zifnab »

Chiaro era solo uno sfogo però credo che se prima non ci sono stati punteggi superiori a 11 nelle dimostrazioni e nel prossimo livello ci sono solo dimostrazioni bisognerebbe aggiustare le classifiche... ma ho ancora tanti anni per passare!
Comunque c'è qualcuno di voi che va alla bocconi per le finali?
Avatar utente
Gauss_87
Messaggi: 294
Iscritto il: 21 gen 2006, 17:20
Località: Pisa

Messaggio da Gauss_87 »

ricordate quanti esercizi, quanti punti equanto tempo hanno totalizzato i vincitori L2 dell'anno scorso :?:

Grazie :wink:
Considerate la vostra semenza: fatte non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Rispondi