IMO, Ipho, IOI e altre...

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Avatar utente
Noixe
Messaggi: 53
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

IMO, Ipho, IOI e altre...

Messaggio da Noixe »

Salve,

ho notato che le IMO rispetto alle Ipho e alle IOI durano 1 settimana in piu circa... ma a quanto so la competizione si svolge in 2 giorni facendo 3 esercizi al giorno. In tutti gli altri giorni cosa si fa :D ?
Posso immaginare un po di preparazione etc... ma rispetto ai giorni di competizione mi sembrano tanti visto che IOI e Ipho durano la meta'.

Inoltre che altre materie ci sono a livello olimpionico?

Grazie
Avatar utente
Bacco
Messaggi: 295
Iscritto il: 04 ago 2005, 16:03

Messaggio da Bacco »

Mah, guarda che le IPhO non durano meno.... dall'8 al 17 luglio
Avatar utente
Noixe
Messaggi: 53
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da Noixe »

Bo leggendo su internet ho notato che nel 2001 erano dal 28/6 al 6/7, o forse mi saro sbagliato.

Ma in pratica non e' possibile farle tutte e tre in contemporanea allora? Ho visto che spesso le date si sovrappongono.
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

Non sempre. L'anno scorso qualcuno ci è riuscito (:D) quest'anno è impossibile.
"Non è certo che tutto sia incerto"(B. Pascal)
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
Avatar utente
Boll
Messaggi: 1076
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Messaggio da Boll »

Comunque quest'anno nessuno ha avuto problemi di questo tipo. C'è solo una doppietta IOI-IPhO, ma le due gare sono molto distanti, come IMO-IOI, mentre IMO-IPhO sono negli stessi giorni.
"Ma devo prendere una n-upla qualsiasi o una n-upla arbitraria?" (Lui)
Avatar utente
Noixe
Messaggi: 53
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da Noixe »

Ah ecco dipende dagli anni...

ma secondo voi, anche se il paragone e' probabilmente poco fattibile, quali di queste olimpiadi risulta essere piu dura e selettiva?

Inoltre ci sono olimpiadi anche di chimica, biologia, astronomia etc...?
Avatar utente
Boll
Messaggi: 1076
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Messaggio da Boll »

Forse in Italia le Olimpiadi della Matematica sono più "sentite" e c'è maggiore partecipazione, ma il mio giudizio è di parte :D:P
"Ma devo prendere una n-upla qualsiasi o una n-upla arbitraria?" (Lui)
Avatar utente
Bolzo88
Messaggi: 220
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa/Bregnano (CO)

Messaggio da Bolzo88 »

Boll ha scritto:Forse in Italia le Olimpiadi della Matematica sono più "sentite" e c'è maggiore partecipazione, ma il mio giudizio è di parte :D:P
Confermo, e il mio giudizio è molto meno di parte.
Noixe ha scritto:Inoltre ci sono olimpiadi anche di chimica, biologia, astronomia etc...?
Di chimica e biologia so per certo che ci sono, anche se non le ho mai fatte. Di astronomia non ne ho idea. Ah sì, dovrebbero esistere anche di filosofia.
Anlem
Messaggi: 195
Iscritto il: 26 giu 2006, 08:58
Località: Pavia

Messaggio da Anlem »

Come fanno a fare un olimpiade di filosofia senza basarla solo sulle conoscenze nozionistiche?
Avatar utente
Bolzo88
Messaggi: 220
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa/Bregnano (CO)

Messaggio da Bolzo88 »

Anlem ha scritto:Come fanno a fare un olimpiade di filosofia senza basarla solo sulle conoscenze nozionistiche?
Non ne ho idea, so solo che esistono ma non so come sono fatte.
Avatar utente
Noixe
Messaggi: 53
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da Noixe »

Sisifo ha scritto:Non sempre. L'anno scorso qualcuno ci è riuscito (:D) quest'anno è impossibile.
Sei sicuro?

L'anno scorso (2005) le date erano:

Ipho 3-12 Luglio
Imo l'8-19 Luglio

Come vedi anche in questo caso si sovrappongono.
Simo_the_wolf
Moderatore
Messaggi: 1053
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pescara

Messaggio da Simo_the_wolf »

Infatti i due ragazzi che facevano sia IPhO sia IMO se ne sono andati un pochino prima dalla spagna (i.e. non hanno partecipato alla premiazione)
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

Anche secondo me le olimpiadi di matematica sono le più selettive (ma in effetti sono anch'io di parte :D). Comunque le IOI sono dal 13 al 20 agosto.

Per quello che riguarda le olimpiadi di filosofia.. vi fanno scrivere un tema (rigorosamente o in inglese o in francese.. :? ).
"Non è certo che tutto sia incerto"(B. Pascal)
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
Avatar utente
Boll
Messaggi: 1076
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Messaggio da Boll »

Alt alt!

Le IBO sono praticamente l'olimpiade più sentita fra quelle scientifiche in tutto il mondo (come si può anche notare dalla stupenda home page delle IBO 2005 di Pechino). In Italia da anni vengono organizzate le olimpiadi nazionali (tuttavia mancano ancora fondi-tempo-voglia per lanciarsi nella spedizione internazionale), di difficoltà impareggiabile, nemmeno paragonabile a quella delle OliMat, OliFis o OliInfo: bisogna comprendere piccoli stralci di testo e poi rispondere correttamente ad un questionario a crocette!

Quest'anno ad alcuni stages di preparazione alle brutte e sporche OliMate (WC, Parma, preIMO) ho avuto modo di conoscere un tizio che paventava di essersi potuto fregiare del titolo di campione nazionale di tali impossibili sfide culturali. Lasciatemi dire che rimasi estasiato da cotanta cultura mista ad ingegno, per questo, da allora, mi rivolgo al suddetto semplicemente con l'appellativo biologo, per rimarcare ulteriormente il rispetto che nutro verso la Sua persona.
"Ma devo prendere una n-upla qualsiasi o una n-upla arbitraria?" (Lui)
Azarus
Messaggi: 580
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Messaggio da Azarus »

Sia fatta eterna lode al biologo
Rispondi