IMO, Ipho, IOI e altre...

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Avatar utente
Noixe
Messaggi: 53
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da Noixe »

Boll ha scritto:Alt alt!

Quest'anno ad alcuni stages di preparazione alle brutte e sporche OliMate (WC, Parma, preIMO) ho avuto modo di conoscere un tizio che paventava di essersi potuto fregiare del titolo di campione nazionale di tali impossibili sfide culturali. Lasciatemi dire che rimasi estasiato da cotanta cultura mista ad ingegno, per questo, da allora, mi rivolgo al suddetto semplicemente con l'appellativo biologo, per rimarcare ulteriormente il rispetto che nutro verso la Sua persona.
Ah... i biologi. Se non ci fossero... sarebbe meglio :twisted:

Va be non e' vero, ma mi e' venuta in mente questa battutina :wink:

Ciao
Avatar utente
enomis_costa88
Messaggi: 537
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Brescia

Messaggio da enomis_costa88 »

Boll ha scritto:mi rivolgo al suddetto semplicemente con l'appellativo biologo, per rimarcare ulteriormente il rispetto che nutro verso la Sua persona.
:lol: :lol:
Dai Bollazzo..sai che capitan Sparrow passa pure su forum ogni tanto :P
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

Membro dell' "Associazione non dimenticatevi dei nanetti! "
Membro dell'EATO.
Avatar utente
Ponnamperuma
Messaggi: 411
Iscritto il: 10 lug 2006, 11:47
Località: Torino

Messaggio da Ponnamperuma »

per quel poco che so, per sentito dire o per esperienza personale, le OliMat sono più ardue delle OliFis e delle OliInf (si abbrevia così?!)...
In particolare alla fase di Istituto, secondo me non c'è paragone... poi va beh, io sono scarso! :lol:
Mi han detto che il primo livello delle olimpiadi di informatica è facile, ma al secondo se non sai programmare con Pascal (giusto?) non hai chances! (com'è giusto, peraltro!)...
Fino alla gara provinciale (più in là non ho avuto l'onore di spingermi), poi, l'ostacolo maggiore delle OliFis rispetto alle OliMat è che la conoscenza richiesta per passare è vastissima e riguarda anche argomenti che, in particolare per gente di terza, sono ben di là a venire... e io penso che comprendere a fondo (livello gare olimpiche!) un argomento come la TdN possa essere ritenuto più agevole che comprendere allo stesso livello l'elettromagnetismo... correggetemi se sbaglio! :wink:
Avatar utente
Noixe
Messaggi: 53
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da Noixe »

Ma e' mai capitato che qualcuno vincesse l'oro alle IMO, IPhO, IOI e IChO? Parlo a livello mondiale ovviamente... sapete qual è il record relativamente alla varietà di ori vinti e alla varietà di medaglie vinte a prescindere dalla posizione?

Inoltre cambia qualcosa nel percorso che va dalle gare di istituto alle internazionali tra biennio e triennio?
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

Allora.. per l'oro alle IMO neanche ti rispondo, e lo lascio fare ai diretti interessati..
Per le IPhO credo di no
Per le IOI sì, di certo so di Luca Barbieri nel 2004, ora non mi viene in mente se ce ne siano altri..
"Non è certo che tutto sia incerto"(B. Pascal)
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
Avatar utente
Bolzo88
Messaggi: 220
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa/Bregnano (CO)

Messaggio da Bolzo88 »

Sisifo ha scritto:Per le IPhO credo di no
Sì un oro c'è stato, ma non so di chi e quando (non negli ultimi anni comunque).
Avatar utente
robbieal
Messaggi: 73
Iscritto il: 13 nov 2006, 20:19

Messaggio da robbieal »

Mi pare che l'oro di cui parli sia Davide Gaiotto nel 1995, che se non sbaglio vinse nello stesso anno anche un bronzo alle IMO!
Avatar utente
Noixe
Messaggi: 53
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da Noixe »

Fino ad ora relativamente al panorama italiano i risultati migliori sono stati quelli di Luca Barbieri?
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

Beh dipende.. di sicuro è quello che si è fatto più internazionali.. Il miglior risultato assoluto però spetta a qualcun'altro (altra? :P)..
Coraggio, o matematici (e matematiche) fatevi sentire! :P
"Non è certo che tutto sia incerto"(B. Pascal)
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
Avatar utente
Noixe
Messaggi: 53
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da Noixe »

Parli di Maria Colombo, Simone Di Marino e Marco Cammi (questi però qualche anno fa)?

Io intendo comunque il miglior risultato tenendo conto anche delle altre olimpiadi.
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

Beh Simone l'oro l'ha preso l'anno scorso (o sbaglio? Ma mi pare proprio di no). L'unico a farsi tre internazionali che mi risulti è stato Luca, comunque.
"Non è certo che tutto sia incerto"(B. Pascal)
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

tre imo ritengo anche Davide Gaiotto: so che e' andato in 3a e 4a. In 5a ha vinto a cesenatico e ritengo sia riuscito anche a entrare di nuovo nella squadra
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

No intendevo contemporaneamente IMO, IPhO e IOI..
"Non è certo che tutto sia incerto"(B. Pascal)
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
Avatar utente
Noixe
Messaggi: 53
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da Noixe »

Ma quando le dati si sovrappongono poi si e' costretti ad abbandonare qualche eventuale finale in anticipo?

Finché si salta la premiazione va bene ma se poi si sovrappongono i giorni degli esercizi?
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

Si sceglie. Quest'anno è impossibile fare contemporaneamente IPhO e IMO, ad esempio..
"Non è certo che tutto sia incerto"(B. Pascal)
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
Rispondi