Coppa Fermat

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Avatar utente
enomis_costa88
Messaggi: 537
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Brescia

Messaggio da enomis_costa88 »

Disfida fatta...

Il Leonardo ha fatto più di 2000 punti.
La mia squadra è arrivata seconda con 1682 :) :D e dovrebbe passare a Cesenatico.

Alla Fermat (i testi sono gli stessi) come sono stati i punteggi?
Chi ha vinto?? Boll? Azarus? Zok? Loth?
Avatar utente
Cammy87
Messaggi: 144
Iscritto il: 10 mag 2005, 19:50
Località: Serra Riccò

Messaggio da Cammy87 »

Ti rispondo io appena finita la gara, anche noi dovremmo essere passati a Cesenatico con il 3 posto.

1 "Vercelli" di Asti con 1700 punti e rotti
2 "Dini" di Pisa anche se non ricordo il punteggio
3 "Cassini" di Genova 1400 punti e rotti

La Hilbert è andata al Galilei di Verona.

E' stata una gara veramente emozionante e divertente e colgo l'occasione per fare i miei complimenti a vincitori, veramente forti!!
Ci si (ri)vede a Cesenatico
Avatar utente
enomis_costa88
Messaggi: 537
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Brescia

Messaggio da enomis_costa88 »

Cammy87 ha scritto:1 "Vercelli" di Asti con 1700 punti e rotti
Allora mi sa che il nostro è un'ottimo risultato e che quello del Leonardo è INSUPERABILE..
stra complimenti a Mel, Arbak, JackSparrow and company :)

A Cese ce la giocheremo anche noi :wink: insomma quasi 1700 punti non sono pochi 8) anche se ovviamente il nostro obiettivo sarà fare una bella gara, la posizione sarà secondaria :D

BTW io tiferò Leonardo perchè sono i migliori!!!!

Sapete che fino a 5 minuti dall'inizio eravamo in 6 :oops: :oops: e abbiamo risolto questo problema in extremis (un ragazzo cì ha confermato solo questa mattina che sarebbe venuto mentre un'altro si è perso ed è arrivato negli ultimissimi minuti..avevamo già paura di dovere giocare in 5 o in 6 :oops: )
Avatar utente
enomis_costa88
Messaggi: 537
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Brescia

Messaggio da enomis_costa88 »

Cammy87 ha scritto: 2 "Dini" di Pisa anche se non ricordo il punteggio
Questo vuole dire che Azarus è arrivato secondo :?:
Avatar utente
jim
Messaggi: 125
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Asti

Messaggio da jim »

Cammy87 ha scritto: E' stata una gara veramente emozionante e divertente e colgo l'occasione per fare i miei complimenti a vincitori, veramente forti!!
Ci si (ri)vede a Cesenatico
Grazie!!!!!!! :D :D :D :D .
Gara bella davvero (poi, quando vinci, lo è particolarmente...), per un momento ho pensato che negli ultimi secondi, Pisa potesse batterci (gli bastava un solo problema per superarci).
Bravi tutti comunque! Se non sbaglio quest'anno ci sono stati in generale punteggi più alti, io in effetti ho trovato che i problemi erano più facili di quelli dell'anno scorso. Voi che ne dite?
Loth
Messaggi: 153
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Loth »

Noi (King di Genova) nella classifica della Fermat siamo sesti, la sfiga (l'errore) e' stato di scegliere un problema jolly che non abbiamo saputo poi risolvere (il 17).
Anyway credo che, se ne prendono quanti l'anno scorso, potremmo passare anche noi.

Complimenti per i vostri risultati,
Loth
Avatar utente
Cammy87
Messaggi: 144
Iscritto il: 10 mag 2005, 19:50
Località: Serra Riccò

Messaggio da Cammy87 »

Sì i punteggi sono stati più alti, ma i problemi non erano tutti facilissimi (almeno quelli che non siam riusciti a fare :) :) ), gli ultimi erano particolarmente tosti, come sempre del resto.

Fino all'ultimo quarto d'ora la gara era ancora abbastanza incerta, poi dovete aver consegnato qualche problema che vi ha fatto balzare decisamente in prima posizione.

Il 17 se non sbaglio era quello del triangolo rettangolo con un cateto di 35, nemmeno noi siamo riusciti a farlo.
Avatar utente
jim
Messaggi: 125
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Asti

Messaggio da jim »

Sì, infatti, abbiamo fatto il 22 (palle da bowling) e un altro che adesso non ricordo.
Se non sbaglio ( ma non ne sono sicurissimo) il 17 era quello delle scimmie e delle noci di cocco. E' uno dei tre (17,23,24) che non abbiamo consegnato.
@Cammy87: di che istituto sei?
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Cammy87 ha scritto:Sì i punteggi sono stati più alti, ma i problemi non erano tutti facilissimi (almeno quelli che non siam riusciti a fare :) :) ), gli ultimi erano particolarmente tosti, come sempre del resto.

Fino all'ultimo quarto d'ora la gara era ancora abbastanza incerta, poi dovete aver consegnato qualche problema che vi ha fatto balzare decisamente in prima posizione.

Il 17 se non sbaglio era quello del triangolo rettangolo con un cateto di 35, nemmeno noi siamo riusciti a farlo.
Quello del triangolo era il 19, noi cia bbiamo messo il jolly perchè l'anno voluto quelli di quinta e ci abbiamo perso la testa tutto il tempo, e l'abbiamo risolto solo sul treno per il ritorno io ed un ragazzo di seconda, ti spiego come si faceva secondo noi.

Un cateto è 35, 12²=c²-35² con c ipotenusa e a altro cateto; si provavano c>35 a caso finchè si trovava un numero che poteva andare bene... con c=37 veniva che l'altro cateto era di 12 e questo è il triangolo più piccolo.

Per il più grande abbiamo un lato di 35 (7*5) e due lati ignoti. A me è venuta l'idea di usare le terne pitagoriche; l'unica terna che conosco però che poteva aiutarmi era 5 - 12 - 13. Essendo 35 7*5, il secondo numero sarebbe stato 7*12 ed il terzo 7*13, ma non funzionava.
Al ritorno ci siamo accorti che un'altra terna pitagorica è 7 - 24 - 25 perciò penso che il massimo triangolo avesse come lati 7*5, 24*5 e 25*5... Però non garantisco.


Abbiamo fatto una figura misera noi di Carrara :evil:
Avatar utente
jim
Messaggi: 125
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Asti

Messaggio da jim »

Qualcuno ha fatto il 24? io un'ideuzza ce l'avevo, ma non ho rischiato...
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Pigkappa ha scritto:Quello del triangolo era il 19, noi cia bbiamo messo il jolly perchè l'hanno voluto quelli di quinta e ci abbiamo perso la testa tutto il tempo, e l'abbiamo risolto solo sul treno per il ritorno io ed un ragazzo di seconda, ti spiego come si faceva secondo noi.
Un aiutino dalla regia per il triangolo: $ a^2+35^2=c^2 \Rightarrow 35^2=(c+a)(c-a) $... :-D
ciao,
--f
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

Qualcuno ha fatto il 22? (bowling 2)

Io ho provato a trovare l'altezza di un icosaedro $ h=\frac {\sqrt 6 l} {3} $ su un lato di 48, aggiungendo 10 cm sopra e 10 sotto, ma così è sbagliato....
E il 15? $ x^9-10ax+3=9 $, con a intero positivo e una soluzione intera

Per il 20 bastava sapere che la somma dei primi n numeri triangolari è $ \frac{n(n+1)(n+2)} 6 $ (bowling 1)
Zok
Messaggi: 140
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Cambridge - Verona

Messaggio da Zok »

Eccomi qui ragazzi appena rientrato da Genova!l'ora è un pò tarda ma da Genova a Verona ci si mette un pò...

Qualcuno ha già detto che la mia scuola (Galilei di Verona) è arrivata prima alla coppa Hilbert e quinta in assoluto con 1297 punti...non male...esattamente lo stesso punteggio dell'anno prima ( :shock: ) con il quale però eravamo arrivati primi in assoluto...

Il posto a Cesenatico dovremmo avercelo assicurato...

Per quanto riguarda la gara: abbiamo fatto un bel pò di problemi, abbiamo sbagliato a scegliere il jolly (abbiamo scelto il 21, quando potevamo scegliere il 12 che valeva molto di più) e ci siamo persi in qualche conto...

Quello delle scimmie e delle noci di cocco l'abbiamo risolto correttamente...non mi ricordo il numero però...

Anche il 15 abbiamo fatto...era quasi banale...provo a trascrivere quel che mi ricordo...
$ x^9-kx+3=0 $ diventa $ x(x^8-k)=-3 $ da cui se deduce che $ x=-1 $ o $ x=1 $ o $ x=3 $ o $ x=-3 $.
Analizzando i vari casi e tenendo conto che k deve essere un multiplo di dieci allora $ x=-3 $ e quindi $ k=(-3)^8-1=6560 $

La terna pitagorica $ (7,24,25) $ purtroppo l'abbiamo cercata senza trovarla.

@enomis_costa88: Azarus (se è di Pisa) batte Zok che batte Loth che batte Boll
Avatar utente
Ani-sama
Messaggi: 418
Iscritto il: 19 feb 2006, 21:38
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Ani-sama »

fph ha scritto:
Un aiutino dalla regia per il triangolo: $ a^2+35^2=c^2 \Rightarrow 35^2=(c+a)(c-a) $... :-D
--f
Eggià, proprio così lo risolsi... la terna minima mi pare sia $ 12, 35, 37 $, la massima $ 35, 612, 613 $... :D

Ero in squadra con il Boll, "Liceo Gioia"... discreta gara la nostra, noni nella classifica generale e terzi nella Hilbert... :)
...
Azarus
Messaggi: 580
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Messaggio da Azarus »

edriv ha scritto:Qualcuno ha fatto il 22? (bowling 2)

Io ho provato a trovare l'altezza di un icosaedro $ h=\frac {\sqrt 6 l} {3} $ su un lato di 48, aggiungendo 10 cm sopra e 10 sotto, ma così è sbagliato....
Suppongo tu volessi scrivere un lato di 480 e sin qui il procedimento è tutto corretto. La vera bastardata era che la soluzione doveva essere espressa in millimetri, dunque alla fine veniva 4119
Rispondi