Coppa Fermat

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
sqrt2
Messaggi: 142
Iscritto il: 19 gen 2006, 14:43
Località: Genova

Messaggio da sqrt2 »

Complimenti ai vincitori della gara di Brescia.
Per curiosità, quanti esercizi hanno svolto correttamente? Anzi più in generale rivolgo la mia domanda ai primi 3-4 di tutte le gare a squadre che si sono svolte in Italia.
gian
Messaggi: 114
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Brugine (PD)

Messaggio da gian »

noi a padova 19 su 24
ciao by gian
Hr 47
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 mar 2006, 13:20
Località: Carrara

Messaggio da Hr 47 »

Io sono un misterioso membro della squadra Carrarese, e sò la tua vera identità Pigkappa.. >.<

Cmq, fanti, complimenti a chi ha vinto.. ghgh..

Gli unici un pò più antipatici erano quelli del Cassini..XDDD
BMcKmas
Messaggi: 343
Iscritto il: 13 mar 2006, 16:40

Messaggio da BMcKmas »

Zok ha scritto:Eccomi qui ragazzi appena rientrato da Genova!l'ora è un pò tarda ma da Genova a Verona ci si mette un pò...
Caro Zok

sei del Galilei? Sono un ex studente emigrato: chi è il preside adesso? La prof. Finezzo c'è sempre?

ciao
BMcKMas

"Ci sono almeno tre modi per ingannare: la falsità, l'omissione e la statistica" Anonimo saggio
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

BMcKmas ha scritto:Caro Zok sei del Galilei? Sono un ex studente emigrato: chi è il preside adesso? La prof. Finezzo c'è sempre?
Usate i messaggi privati per queste comunicazioni, grazie!
(per accedere alla messaggistica, in alto al centro sulle pagine del forum, clic su "Non ci sono nuovi messaggi" o "Hai 37 nuovi messaggi")
--federico
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Cassa
Messaggi: 236
Iscritto il: 28 mar 2006, 21:48
Località: Genova

Messaggio da Cassa »

Pigkappa ha scritto:
Cammy87 ha scritto:Sì i punteggi sono stati più alti, ma i problemi non erano tutti facilissimi (almeno quelli che non siam riusciti a fare :) :) ), gli ultimi erano particolarmente tosti, come sempre del resto.

Fino all'ultimo quarto d'ora la gara era ancora abbastanza incerta, poi dovete aver consegnato qualche problema che vi ha fatto balzare decisamente in prima posizione.

Il 17 se non sbaglio era quello del triangolo rettangolo con un cateto di 35, nemmeno noi siamo riusciti a farlo.
Quello del triangolo era il 19, noi cia bbiamo messo il jolly perchè l'anno voluto quelli di quinta e ci abbiamo perso la testa tutto il tempo, e l'abbiamo risolto solo sul treno per il ritorno io ed un ragazzo di seconda, ti spiego come si faceva secondo noi.

Un cateto è 35, 12²=c²-35² con c ipotenusa e a altro cateto; si provavano c>35 a caso finchè si trovava un numero che poteva andare bene... con c=37 veniva che l'altro cateto era di 12 e questo è il triangolo più piccolo.

Per il più grande abbiamo un lato di 35 (7*5) e due lati ignoti. A me è venuta l'idea di usare le terne pitagoriche; l'unica terna che conosco però che poteva aiutarmi era 5 - 12 - 13. Essendo 35 7*5, il secondo numero sarebbe stato 7*12 ed il terzo 7*13, ma non funzionava.
Al ritorno ci siamo accorti che un'altra terna pitagorica è 7 - 24 - 25 perciò penso che il massimo triangolo avesse come lati 7*5, 24*5 e 25*5... Però non garantisco.


Abbiamo fatto una figura misera noi di Carrara :evil:
era semplice qst...l'ho risolto in 10 min e sn d 2....
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Hr 47 ha scritto:Io sono un misterioso membro della squadra Carrarese, e sò la tua vera identità Pigkappa.. >.<

Cmq, fanti, complimenti a chi ha vinto.. ghgh..

Gli unici un pò più antipatici erano quelli del Cassini..XDDD
E io credo di sapere la tua.. Perchè mi hai detto tu che sei passato sul forum qualche tempo fa :wink:


Ah, sai che quel pazzo di Salvatori sta rifacendo tutti gli esercizi uno per uno e tutte le volte che passo davanti alla sua classe devo stare attento a non farmi vedere?
SNippon
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 mag 2005, 20:58
Località: no
Contatta:

Messaggio da SNippon »

Hr 47 ha scritto:
Gli unici un pò più antipatici erano quelli del Cassini..XDDD
GRAZIE GRAZIE ( :evil: :twisted: :evil: :twisted: :evil: :twisted: :evil: :twisted: )
Avatar utente
CeRe
Messaggi: 169
Iscritto il: 30 mar 2006, 14:41

Messaggio da CeRe »

sqrt2 ha scritto:Complimenti ai vincitori della gara di Brescia.
Per curiosità, quanti esercizi hanno svolto correttamente? Anzi più in generale rivolgo la mia domanda ai primi 3-4 di tutte le gare a squadre che si sono svolte in Italia.
Ecco la classifica dei primi 5 a Brescia (Io sono del Liceo Copernico).

1 Liceo Scientifico "Leonardo" - Brescia 2278
2 Liceo Scientifico "Calini" - Brescia 1682
3 Liceo Scientifico "Moretti" - Gardone Val Trompia (BS) 1665
4 Liceo Scientifico "N. Copernico" - Brescia 1525
5 Liceo Scientifico "Castelli" - Brescia 1454

Non male come punteggi a mio parare..
Questo è invece lo stato dei quesiti alla fine:

http://disfida.dmf.unicatt.it/2006/snap ... Status.png

Edit: Aggiungo.. Le colonne indicano le squadre, indicate con un numero, mentre le righe indicano le domande (Rossa se sbagliata, verde se giusta o comunque corretta in più tentativi, bianca non provata).
I numeri di queste prime squadre sono:
Leonardo: 4
Calini: 1
Moretti: 11
Copernico: 10
Castelli: 18

Ciao ;)
Avatar utente
Cassa
Messaggi: 236
Iscritto il: 28 mar 2006, 21:48
Località: Genova

Messaggio da Cassa »

Quanti passano della fermat??????????
Rispondi