Olimpiadi di fisica 2° livello

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Zok
Messaggi: 140
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Cambridge - Verona

Messaggio da Zok »

Sono contento di non essere l'unico ad avere fatto una prova da schifo...
6 questiti su 10 fatti...solo 4 giusti...mi ha fregato babbo natale!!!
per quanto riguarda i problemi, ho fatto tutto il primo giusto tranne il bambino che secondo i miei calcoli pesava 54kg (obeso o no?), e le prime due domande del secondo...
come al solito il tempo per fare tutto e bene c'era e io l'ho buttato...
speriamo nei ripescaggi visto che mi hanno detto che ci sono dei posti per i migliori di quarta...ma vista la prova dubito fortemente che ripescheranno proprio me...
quando uscirà la graduatoria nazionale?
giorgiobusoni87
Messaggi: 112
Iscritto il: 28 feb 2005, 00:27
Località: Livorno

Messaggio da giorgiobusoni87 »

Pigkappa ha scritto:Dovresti saperlo se li hai fatti bene perchè davano le soluzioni alla fine.
già purtroppo il prof ha preso la busta ma si è riufiuutato di aprirla...resterò senza saper niente finchè non le mettono sul sito :(
giorgiobusoni87
Messaggi: 112
Iscritto il: 28 feb 2005, 00:27
Località: Livorno

Messaggio da giorgiobusoni87 »

qualche anima buona che mi dice qualche soluzione? bastano i numeri se li avete/ricordate, il procedimento non importa
Simo_the_wolf
Moderatore
Messaggi: 1053
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pescara

Messaggio da Simo_the_wolf »

uhm, io dovrei aver fatto all'incirca 6-7-8 questiti giusti e tutto l'1 e tutto il 3.
Il 2 era una cavolatama non sapevo coa fosse una lente convergente... :shock:
memedesimo
Messaggi: 213
Iscritto il: 28 nov 2005, 17:17

Messaggio da memedesimo »

io dovrei aver fatto 5 quesiti e mezzo giusti e il primo problema tutto...gli altri due problemi erano argomenti che non ho mai fatto a scuola!
per quelli di quarta c'è qualche agevolazione?

chi di voi era c'era al polo di milano? io ero quello che ha chiesto se si può scarabocchiare il foglio e che cosa voleva dire "forza vincolare"
Avatar utente
Bolzo88
Messaggi: 220
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa/Bregnano (CO)

Messaggio da Bolzo88 »

Polo di Milano 3 (Como, Lecco e Sondrio)?
Per quelli di terza e quarta c'è una piccola agevolazione: oltre a quelli che già passarebbero normalmente fanno passare anche i primi (più o meno i primi dieci) di terza e quarta. In pratica si può passare con un paio di punti in meno di quelli di quinta.
memedesimo
Messaggi: 213
Iscritto il: 28 nov 2005, 17:17

Messaggio da memedesimo »

si proprio quel polo

tu dov'eri? io ero abbastanza in fondo, in quart'ultima fila. numero 3-4
Avatar utente
Iron_Man
Messaggi: 139
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pavia

Messaggio da Iron_Man »

Sisifo ha scritto:Il mio 'bambino' pesava 72 chili
Anche il mio!!!Non ho fatto caso che a sinistra si alzava di soli 5cm :cry: I quesiti non li ho fatto troppo male, anch'io però ho in quello della dilatazione ho approssimato (sbagliando) tenendo costante la densità, invece i problemi peggio il 2 non l'ho neanche toccato mentre il 3 mi è piaciuto molto :lol:

A parte le lamentele per i miei errori mi sono piaciuti molto gli esercizi di questa edizione perchè erano molto più fisici che matematici, e una volta capita la fisica che stava sotto al problema non bisognava fare molti calcoli :lol: :lol:

Incrociamo le dita :lol: :cry: :lol:
"Forse questo mondo è l'inferno di un'altro pianeta."
Aldous Huxley
Azarus
Messaggi: 580
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Messaggio da Azarus »

Sisifo ha scritto: Il mio 'bambino' pesava 72 chili
Facciamo a gara?

Avendo invertito un segno a me risultava un bambino di 288 kg... :D

Resomi conto della vaga impossibilità della cosa ho ricontrollato ed ho ottenuto [per fortuna] il risultato giusto.

Comunque beh, ~2 problemi e ~5 quesiti fatti, dunque 45-50 punti.
Avatar utente
what
Messaggi: 158
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: roma

Messaggio da what »

io ho fatto 5 quesiti giusti, tutto il primo problema, quasi tutto il secondo e metà del terzo.
Un GRAZIE a Bacco per le lezioni estemporanee al WC!!

comunque le risp sono

Q.
1- 1.12m
2- 1.4%
3- 26.6 g
4- scende
5- 79 nF
6- 0.00111 1/K
7- 52 1/s, 3 fotoni
8- m1=15.5 g, m2=22.0 g
9- 336 m/s
10- 5 alfa e 4 beta

P1
1- 7200 N/m
2-5400 N
3-180N

P2
1-conv
2-30 cm
3- 22.5 cm
4- 9cm

P3
1- 4.8 s
2- 4.37 W
3-62%
4-242 ohm.
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Iron_Man ha scritto:
Sisifo ha scritto:Il mio 'bambino' pesava 72 chili
Anche il mio!!!Non ho fatto caso che a sinistra si alzava di soli 5cm :cry: I quesiti non li ho fatto troppo male, anch'io però ho in quello della dilatazione ho approssimato (sbagliando) tenendo costante la densità, invece i problemi peggio il 2 non l'ho neanche toccato mentre il 3 mi è piaciuto molto :lol:

A parte le lamentele per i miei errori mi sono piaciuti molto gli esercizi di questa edizione perchè erano molto più fisici che matematici, e una volta capita la fisica che stava sotto al problema non bisognava fare molti calcoli :lol: :lol:

Incrociamo le dita :lol: :cry: :lol:
Mi avete copiato :roll: . Anche il mio bambino pesava 72 kg, i bambini degli altri ragazzi della mia scuola invece pesavano 24 kg e 48 kg... Però loro in teoria potevano farlo il problema perchè sono in quinta, io il momento di una forza non ho la minima idea di cosa sia. La densità anche io l'ho semplificata sapendo benissimo di fare una cavolata e almeno un pezzetto del 3 l'avrei fatto bene se non mi avessero dato quella resistenza R in più che cercava di usare da subito e non ci riuscivo :oops:

In pratica mi vengono i risultati di 2 quesiti (ma in altri ho fatto errori di calcolo quindi forse 10 punti lì li faccio...) e mi viene che la lente è convergente... Come motivo praticamente ho scritto "perchè di sì"...
giorgiobusoni87
Messaggi: 112
Iscritto il: 28 feb 2005, 00:27
Località: Livorno

Messaggio da giorgiobusoni87 »

uff ho fatto una miriade di errori di calcolo...mi sa 50 punti scarsi....
Avatar utente
Bacco
Messaggi: 295
Iscritto il: 04 ago 2005, 16:03

Messaggio da Bacco »

Grazie a chi ha postato le soluzioni. Ho sbagliato il primo quesito e mi torna diverso il secondo punto del problema 3. Dovrei essere sull'ottantina abbondante....
simon_xy
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 dic 2005, 16:08
Località: cagliari

Messaggio da simon_xy »

:shock:
azz del primo problema ho ottenuto tutti i risultati raddoppiati.. il terzo l'ho sbagliato completamente.. 4 quesiti giusti, se mi va bene ho fatto 20 punti :oops:
speriamo mi aggiungano punti per la buona volontà che ci ho messo :P
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Ma nel secondo 38 minuti erano il tempo che ci impiegava o il tempo per percorrere il tutto a 70 km/h? Io avevo capito che ci impiegava 38 minuti facendo quel tratto a 100 all'ora, quindi per la percentuale ho dovuto ricavare il tempo che ci avrebbe messo a 70 km/h ed usare il tempo trovato così visto che mi chiedono il tempo risparmiato, però così mi viene 1,3% e non 1,4%...

Comunque mi vengono i risultati di ben 2 quesiti :lol:
E non so come hof atto a sbagliare i calcoli per le masse visto che il procedimento era giusto ed ho fatto i conti 300 volte... Vabbè, credo di aver fatto una decina di punti :roll:


[Edit: comunque non mi verrebbe la voglia di suicidarmi se non sapessi che tra qualche ora devo fare il tema su Petrarca...]
Rispondi