Olimpiadi di fisica 2° livello

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Zok
Messaggi: 140
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Cambridge - Verona

Olimpiadi di fisica 2° livello

Messaggio da Zok »

Salve a tutti!
Quest'anno parteciperò per la prima volta alla seconda fase delle Olimpiadi della fisica...qualcun'altro di voi vi parteciperà?
avrei bisogno di qualche consiglio da qualcuno che vi ha già partecipato...
elettromagnetismo e ottica me li sono dovuti studiare da solo...ma quali sono le conoscenze veramente utili in questi due ambiti?
come vengono valutati i quesiti?e i problemi?
come vengono scelti gli ammessi alla fase nazionale?
Ciao e grazie

Alessandro
Avatar utente
Bolzo88
Messaggi: 220
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa/Bregnano (CO)

Messaggio da Bolzo88 »

Un solo consiglio: non perdere tempo perchè ce n'è veramente poco.
Sulle conoscenze necessarie non saprei (di elettromagnetismo poi non è che sappia molto...).
I quesiti valgono 3 punti l'uno (qualche anno fa mi sembra che valessero 4). Non ho mai capito se si possano dare anche punteggi intermedi (1 e 2 ) ma credo di sì.
Gli ammessi alla fase nazionale sono i seguenti:
- I vincitori di ogni gara locale.
-I restanti migliori nella classifica complessiva nazionale fino ad arrivare a circa 100 partecipanti.
-I migliori di terza e quarta, sempre su scala nazionale. Se sei di terza o di quarta puoi quindi passare facendo uno o due punti meno di quelli di quinta (come ho fatto io l'anno scorso :D )
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Io ho fatto qualche problema degli anni passati. Le formule dell'elettromagnetismo non servono molto (ad esempio il campo all'interno di quell'affare a spirale che al momento neanche mi ricordo come si chiami... Bleah...), mentre l'ottica sta sicuro che c'è tutta dalle diottrie (che manco so cosa sono) agli specchi che hanno punti focali da tutte le parti a raggi di luce che deviano e ti vanno puntualmente negli occhi e così via. Il tempo in teoria è poco ma per me sarà tanto perchè sicuramente almeno un problema e mezzo dovrò saltarlo per mancanza di teoria
Avatar utente
Iron_Man
Messaggi: 139
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pavia

Messaggio da Iron_Man »

Volevo fare gli auguri a tutti quelli che ci saranno!!! :P :P :P

E che passino i migliori!!! :wink: :wink: :wink:
"Forse questo mondo è l'inferno di un'altro pianeta."
Aldous Huxley
Avatar utente
mattilgale
Messaggi: 372
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Lucca
Contatta:

Messaggio da mattilgale »

grazie crepi...
"la matematica è il linguaggio con cui Dio ha plasmato l'universo"

Galileo Galilei
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Sono ragionevolmente sicuro che durante la prova di stamani morirò. Buona fortuna a tutti
giorgiobusoni87
Messaggi: 112
Iscritto il: 28 feb 2005, 00:27
Località: Livorno

Messaggio da giorgiobusoni87 »

uff sono appena tornato...i quesiti non li ho fatti molto bene, credo 6 su 10, mi sono scordato di fare il primo (troppo facile) e non ho finito quello del coefficente di dilatazione, non ho fatto l'8 e avrò sicuramente sbagliato quello della risonanza
i èproblemi invece o non li ho capiti o li ho fatti tutti bene perchè mi sembrano facilissimi...
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Dovresti saperlo se li hai fatti bene perchè davano le soluzioni alla fine.

Io i quesiti li ho fatti male, nel senso che 4 li ho saltati perchè non sapevo neanche di cosa si parlava, quello di Babbo Natale continuo a non capirlo (come fa la slitta a fermarsi se non c'è attrito..?), in quello della dilatazione ho lasciato uguali le densità perchè sennò non sapevo come andare avanti, quello delle masse l'ho fatto bene ma ho sbagliato i conti, nel secondo ho fatto la percentuale di tempo risparmiato rispetto ad un tragitto normale e non al tempo che impiega lui che è di mneo... Insomma me ne ne è venuto uno solo mi pare :D

Sui problemi è meglio stendere un velo pietoso... Quello di meccanica era tutto sul momento che è l'unica cosa di meccanica che devo ancora fare, quello del condensatore in parte l'avrei fatto bene se non ci fosse stata quella resistenza in più che cercavo di usare per risolvere il primo punto, mentre nel secondo... Non so neanche cosa sia un banco ottico e nemmeno le sorgenti isotrope...
Sepp
Messaggi: 87
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Vicenza

Messaggio da Sepp »

Cosa non si fa per le olimpiadi...
Anche la febbre ci si è messa! :evil:
Dei quesiti ho fatto giusti il primo, il secondo, il quarto, quello delle masse, e non ricordo più che altri.
Il primo problema l'ho fatto giusto. E il terzo sono andato ad incasinarmi oltremodo.
Secondo voi alla 2 del secondo, si poteva arrivare anche con considerazioni matematiche? Premetto che l'ottica devo ancora farla. Io ho massimizzato il prodotto di due fattori...
Avatar utente
Boll
Messaggi: 1076
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Messaggio da Boll »

Quello chiedeva di massimizzare $ \dfrac{pq}{p+q} $ con $ p+q=120 $. Per AM-GM avremo che $ (p+q)^2\ge 4pq $ quindi il massimo dell'espressione è $ \dfrac{p+q}{4}=30 $

La mia gara è andata nelle aspettative, più o meno 5 quesiti, qualcuno scritto male, il primo problema sbagliati tutti i conti e il secondo (quasi) perfetto, il terzo niente. Considerate le aspettative, sono contento, non so nulla di fisica...
"Ma devo prendere una n-upla qualsiasi o una n-upla arbitraria?" (Lui)
Avatar utente
Bacco
Messaggi: 295
Iscritto il: 04 ago 2005, 16:03

Messaggio da Bacco »

Sì, oppure derivando.....

Io sono contento di come mi è andata, ho buttato via (come faccio quasi sempre) il quesito 1, tutto il resto credo di averlo fatto bene, tranne qualche inevitabile bischerata qua e là....
Avatar utente
Bolzo88
Messaggi: 220
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa/Bregnano (CO)

Messaggio da Bolzo88 »

Io non mi posso lamentare, ho fatto 7 quesiti di cui uno sbagliato completamente (quello della risonanza) e uno con un errore di calcolo (quello del blocchetto di ghiaccio) e i primi due problemi.
Avatar utente
mattilgale
Messaggi: 372
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Lucca
Contatta:

Messaggio da mattilgale »

io ho fatto 6 quesiti di cui uno sbagliato...
le soluzioni a me non le hanno date, ma quello sul cubetto bisognava porre che la temperautra dell'acqua fosse quella dell'ambiente?

i problemi ho fatto il primo (con errore banale nel determinare quale allungamento della molla considerare al punto 3 e consegunete bambino di 180kg)
il secondo i punti 1 e 3 perché per il 2 non mi veniva una dimostrazione deccente
il terzo probl... non so quasi nulla di elettromagnetismo quindi... ho preferito soprassedere...

vabbeh sono abb soddisfatto...
"la matematica è il linguaggio con cui Dio ha plasmato l'universo"

Galileo Galilei
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

Io ho fatto tutto, ma con un susseguirsi di errori di calcolo impressionante...
Il mio 'bambino' pesava 72 chili, le mie lenti dilatavano le misure di migliaia di volte... vabbe' speriamo non li contino troppo... :oops:
Albatross
Messaggi: 9
Iscritto il: 06 dic 2005, 22:49

Messaggio da Albatross »

Ho fatto otto quesiti di cui uno cui uno parzialmente sbagliato e uno penso completamente sbagliato.
Per quanto riguarda i problemi, ho fatto il primo e il secondo punto del primo, il secondo tutto, il terzo non ne parliamo...mi sono andato a risolvere l'equazione differenziale quando non ce n'era bisogno e quando me ne sono accorto non c'era più tempo.
Rispondi