Olimpiadi di informatica

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Rispondi
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Olimpiadi di informatica

Messaggio da Sisifo »

Forse vi sembrerà un po' prematuro chiederlo adesso, ma meglio prendersi per tempo...
L'anno prossimo la mia scuola si iscriverà per la prima volta alle olimpiadi di informatica (finalmente siamo riusciti a corrompere un prof che faccia da responsabile!!!! :D ). Io conosco abbastanza bene alcuni linguaggi (per la precisione in particolare il java e sto studiando il C), però di algoritmica ne so pochina... Potreste per favore postare link utili a siti e dispense a livello base anche per qualcuno di totalmente profano? O l'algoritmica non è indispensabile?
snagg
Messaggi: 70
Iscritto il: 14 mar 2005, 19:38
Contatta:

Messaggio da snagg »

Premesso che non ho mai partecipato alle olimpiadi di informatica , ma da quando ho letto per le IOI è necessario la conoscenza di C/C++ e di uno studio sugli algoritmi , ti consiglio di comprare se puoi Algoritmi in C di sedgewick che è stato un discepolo del grande knuth
po
Messaggi: 11
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da po »

pirignao
Messaggi: 83
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Torino

Messaggio da pirignao »

per le IOI è necessario la conoscenza di C/C++
Credevo che bastasse anche solo Pascal...
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

Grazie mille, e qualcosa di base possibilemnte in Internet? Anche in inglese o francese.(Cominciare a comprare libri solo per affrontare decentemente la fase di istituto mi sembra esagerato)
AleX_ZeTa
Messaggi: 625
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da AleX_ZeTa »

"E se si sono rotti i freni?"
"Se si sono rotti i freni non ci resta che l'autostop e il viaggio si complica. Faremo il giro del mondo a piedi."
snagg
Messaggi: 70
Iscritto il: 14 mar 2005, 19:38
Contatta:

Messaggio da snagg »

se devi iniziare proprio da zero , credo che sia d'obbligo che tu legga il K&R , se fai una ricerca su internet dovresti trovare qualche warezzomane che ti permette di scaricarlo.
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

snagg ha scritto:se devi iniziare proprio da zero , credo che sia d'obbligo che tu legga il K&R , se fai una ricerca su internet dovresti trovare qualche warezzomane che ti permette di scaricarlo.
Cos'è il K&R?
snagg
Messaggi: 70
Iscritto il: 14 mar 2005, 19:38
Contatta:

Messaggio da snagg »

Avatar utente
bh3u4m
Messaggi: 547
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano

Messaggio da bh3u4m »

Benvenuto nel mondo delle olimpiadi dell'informatica, personalmente per le gare regionali ho potuto constatare che non occorre una particolare conoscenza algoritmica... basta saper programmare in modo sufficientemente buono. :)
Ti consiglio se vuoi andare bene alle nazionali di imparare la programmazione dinamica, se la usi sul programma di media difficoltà riesci a passare tranquillamente alla fase allenamenti :) .
Allora ti auguro di arrivare alle nazionali, così ci si incontra!!!...
L'anno prossimo credo che le faranno qui a Milano... se ci sei, di sera ti porto in posti che conosco io, vedrai...
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

Grazie mille a tutti (@bh3u4m...ci sarò :D )
Rispondi