Kangourou

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Avatar utente
Bolzo88
Messaggi: 220
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa/Bregnano (CO)

Kangourou

Messaggio da Bolzo88 »

Qualcuno ha fatto la gara del Kangourou?
Come è andata?
A me bene (credo), ecco qui la mia griglia (categoria Junior):
ADBCDBEDCB
EBCDBECDDA
CD_AEBEBE_
jabberwocky
Messaggi: 163
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da jabberwocky »

io li ho fatti nella categoria student, mi sono divertito molto, i problemi mi sono piaciuti (niente a che vedere con quelli della bocconi a mio avviso).
solamente mi sono trovato un po' a corto di tempo, purtroppo.
qualcun altro li ha fatti? com'è andata?
Ultima modifica di jabberwocky il 22 mar 2005, 16:41, modificato 1 volta in totale.
gian
Messaggi: 114
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Brugine (PD)

Messaggio da gian »

anch'io li ho fatti (student) e penso mi siano andati abbastanza bene. Ne ho fatti 29 su 30 ma ne ho sbagliato sicuramente 1.
Sapete in quanti passano e che punteggio bisognerebbe fare per passare?

ciao by gian
ciao by gian
drago_88
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 mar 2005, 18:41

Messaggio da drago_88 »

Potreste inviarmi le soluzioni dei quesiti della categoria student grazie :lol:
Avatar utente
Bolzo88
Messaggi: 220
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa/Bregnano (CO)

Messaggio da Bolzo88 »

gian ha scritto:anch'io li ho fatti (student) e penso mi siano andati abbastanza bene. Ne ho fatti 29 su 30 ma ne ho sbagliato sicuramente 1.
Sapete in quanti passano e che punteggio bisognerebbe fare per passare?

ciao by gian
Dovrebbero passare 34 Cadet, 25 Junior, 22 Student (i primi in graduatoria nazionale, massimo 2 per scuola per ogni categoria). L'anno scorso passavano i primi 20 di ogni categoria e mi sembra che il punteggio necessario fosse di 70-75 punti. Se ne hai fatti 29 sbagliandone uno o due dovresti passare senza problemi.
Arbak87
Messaggi: 45
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Brescia

Messaggio da Arbak87 »

erano proprio divertenti!!!
Come al solito ho perso un po' di tempo cmq le mie soluzioni sono:

(categoria student)
BCCDCEAE_C
EAEDDA_CDE
_ACC_E__D_

Speriamo bene.....
gian
Messaggi: 114
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Brugine (PD)

Messaggio da gian »

le mie sono
BCCDC EAE_C
EAEDD ABCDE
BDCDB CEEDE
penso che la 15 sia sbagliata perchè ho letto male il testo.
ciao by gian
jabberwocky
Messaggi: 163
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da jabberwocky »

allora...
li ho riguardati, lsa griglia student mi risulta così:
BCCDCEAEDC
EAEDAABCDE
BACCBEEEEE

ammettetelo: il 29 l'avete fatto col goniometro! peccato che gli angoli disegnati fossero sbagliati. anche io ho fatto così per mancanza di tempo, visto con più calma la soluzione dovrebbe essere 135°.
allora gian, vediamo un po', di diverso dalle tue ho la 15 (ma tu hai detto di averla sbagliata), la 22, la 24, la 26 e la 29. direi che sono piuttosto sicuro di tutte (tranne forse proprio la 29, non l'ho fatta con grande attenzione).
prova a riguardare quelli che ti ho elencato, magari sono sbagliati i miei ma mi pare di averli ricontrolati bene. ditemi quel che ne pensate.
ah, purtroppo questi non sono i risultati che ho messo in griglia, ho fatto parecchi errori in più...

bolzo: sicuro che l'anno scorso bastassere 70/75 punti su 120?

ciao a tutti, l
Arbak87
Messaggi: 45
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Brescia

Messaggio da Arbak87 »

la 29 era la D perchè il quadrilatero è insrivibile in una circonferenza quindi gli angoli opposti sono supplementari.
gian
Messaggi: 114
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Brugine (PD)

Messaggio da gian »

concordo pienamente con te, jabberwocky, sulle prime venti. Per le ultime per me la griglia è:
BACDB EAEDE
ma del numero 24 non sono pienamente sicuro.

numero 27:
l'angolo è di 142,5° (19*pi/24). L'angolo ABC è di 135°. Gli angoli PBA e QBC di 60° e quindi PBQ di 15°. Così BPQ di 82,5° e APQ di 142,5

numero 29: come Arbak87

Nel 26 per me potrebbe anche essere 17, ma non ne sono sicuro (comunque l'ho sbagliato).

Se i risultati fossero questi avrei totalizzato 93,25 punti (o 87 dipende dal 24).
Comunque anche secondo me un punteggio di 70\75 pare abbastanza basso a livello nazionale.
ciao by gian
Torquemada
Messaggi: 35
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Alba

Messaggio da Torquemada »

Arbak87 ha scritto:la 29 era la D perchè il quadrilatero è insrivibile in una circonferenza quindi gli angoli opposti sono supplementari.
Da che cosa hai dedotto che il quadrilatero era ciclico? Io questo non l'ho capito ed ho messo 135°.
Per quanto riguarda la griglia concordo con jabberwocky, ma con queste precisazioni: sul 24, 25 e 27 non mi sento di dire niente, sul 29 mi restano dei dubbi.
jabberwocky
Messaggi: 163
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da jabberwocky »

ciao gianmarco... e arbak... allora... vediamo un po'...

la 24 è quella delle due sfere di superficie 2 mm$ ^2 $, se le unisci il volume è uguale alla somma dei volumi ma la superficie non è la somma delle superfici (basta che pensi a due cubi se ti viene più facile), applica le formule sula sfera, dovrebbe venire proprio la C.

la 26 è E, non si può determinare il numero di divisori propri (per accorgertene basta che prendi dei numeri per fare le prove, combina il 64 prima con l'8 e poi col 6 e vedrai)

concordo con te sul 27, io non l'avevo fatto ma l'amico che aveva fatto la gara con me mi aveva detto che era la E, vederlo scritto sulla tua prima griglia mi ha dato una fiducia sifficiente per prenderlo per vero :lol: ...

infine il 29. avete ancora una volta completamente ragione, non so che abbaglio ho preso... scusatemi per quel che ho detto prima..

questo è tutto... peccato non essermi accorto prima di tutte queste cose, avrei fatto decisamente meglio, e questo detto da uno che è riuscito a sbagliare a leggere il testo della 2 e della 11, oppure a trovare gli spigoli del tetraedro e sbagliare a calcolare il volume. vabbe', sarà per un'altra volta. doh, io faccio la quinta, mi sa che non ci sarà un altro kangoorou. peccato e basta allora. a meno che non mi prendano lo stesso, dovrei avere 84.75, speriamo che quanto dice bolzo sia vero.

saluti, l
Torquemada
Messaggi: 35
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Alba

Messaggio da Torquemada »

Credevo di essere l'unico ad aver sbagliato a leggere il testo della 2.
Ma quando escono i risultati sul sito di kangourou?
Arbak87
Messaggi: 45
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Brescia

Messaggio da Arbak87 »

I risultati dovrebbero essere sul sito del Kangourou a partire dal 12 Aprile.

www.kangourou.it
Arbak87
Messaggi: 45
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Brescia

Messaggio da Arbak87 »

Torquemada ha scritto: Da che cosa hai dedotto che il quadrilatero era ciclico?
gli angoli BAC e BDC sono uguali, quindi i punti A e D vedono il lato BC sotto lo stesso angolo, stanno quindi sulla stessa circonferenza.

oppure lo puoi dedurre dalla similitudine dei triangoli formati dalle diagonali del quadrilatero.[/tex]
Rispondi