Olimpiadi di fisica 11/12/2014 Gara di primo livello

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Rispondi
sofiaf1
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 dic 2014, 12:48

Olimpiadi di fisica 11/12/2014 Gara di primo livello

Messaggio da sofiaf1 »

Salve a tutti ragazzi anche voi stamattina avete fatto la gara di fisica?
Come è andata?
Sono ansiosa di sapere se ho fatto bene..
se potete pubblicate la foto del testo e le vostre griglie così da discuterne tutti insieme :D
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Olimpiadi di fisica 11/12/2014 Gara di primo livello

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Questa è la mia griglia, ma non è affatto quella corretta:
BAB_C DAEBC EBDBA DACDB DBC-E DA-DC BEEDC DBA-E
per esempio la 6 è E, la 14 C, la 19 C e tante altre che adesso non ricordo... aspetterò i risultati
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Olimpiadi di fisica 11/12/2014 Gara di primo livello

Messaggio da Lasker »

Incredibilmente, nonostante abbia un IPhOista a scuola e un prof nella commissione teorica delle Olifis non ho una griglia affidabile al 100% (prendete con le pinze la griglia che scrivo, di alcune non sarei sicuro nemmeno se venisse un Nobel a spiegarmelo, per esempio la 29).

BABBC EAEBC EBDCA BACCB DBCBB DADEC BEEDC DBADE

Se questa è corretta (cosa di cui dubito fortemente) ho fatto 180, i dubbi più forti li ho su quelle qualitative, aspettiamo il grande fisico simone256 ( :mrgreen: ) per cose un po' più accurate
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: Olimpiadi di fisica 11/12/2014 Gara di primo livello

Messaggio da matpro98 »

In genere i fisici sono noti per le approssimazioni, quindi non userei il termine "accurate"...
Avatar utente
simone256
Messaggi: 452
Iscritto il: 07 mag 2012, 16:10
Località: Crema

Re: Olimpiadi di fisica 11/12/2014 Gara di primo livello

Messaggio da simone256 »

Hahaha ma smettila :P

La mia: BABBC EAEBC EBDCA BACCB DBCBB DADCC BEEDC DBADE

29 inconcepibile hahahaha :lol: :lol:
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.


$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
Avatar utente
Ratman98
Messaggi: 122
Iscritto il: 24 giu 2014, 13:52
Località: Battipaglia(Sa)

Re: Olimpiadi di fisica 11/12/2014 Gara di primo livello

Messaggio da Ratman98 »

Per quanto riguarda il problema del foglio di carta... io ho notato che un foglio di carta(se rimane teso) lasciato cadere, plana abbastanza lentamente, quindi la pressione atmosferica deve essere simile alla forza peso del foglio fratto la sua superficie(circa 600 cm^2). Ho immaginato tutto? :?: Mi sa di sì.
Avatar utente
simone256
Messaggi: 452
Iscritto il: 07 mag 2012, 16:10
Località: Crema

Re: Olimpiadi di fisica 11/12/2014 Gara di primo livello

Messaggio da simone256 »

Guarda con il rischio di sembrare antipatico ti dico che la tua soluzione è sbagliata :(

Pensa a questa situazione:
Cassa di frutta cubica di lato mezzo metro pesante 20 Kg; indubbiamente se cade va abbastanza veloce eppure il suo peso vale meno di 200 N e la forza atmosferica su ognuna delle facce vale in newton 0,5*0,5*10^5, più di 10 volte maggiore!!! La dolcezza di caduta non è data (in linea diretta) dalla pressione atmosferica! ;)
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.


$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
GimmyTomas
Messaggi: 56
Iscritto il: 11 giu 2013, 15:28
Località: Benevento — Pisa

Re: Olimpiadi di fisica 11/12/2014 Gara di primo livello

Messaggio da GimmyTomas »

Io quello del foglio l'ho fatto cercando di indovinare quanto potesse pesare un tipico libro di 500 pagine di scuola e poi ho diviso.

Comunque, mi aspetto 185, 190 oppure 195 (date le ambiguità di alcuni quesiti, aspetto le soluzioni ufficiali...).
Quello dell'energia potenziale, sicuri che sia vera la terza affermazione? Non dovrebbe essere per $ r>r_1 $ e $ r<r_1 $?
Edit: no, fail.
Ultima modifica di GimmyTomas il 11 dic 2014, 21:18, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Ratman98
Messaggi: 122
Iscritto il: 24 giu 2014, 13:52
Località: Battipaglia(Sa)

Re: Olimpiadi di fisica 11/12/2014 Gara di primo livello

Messaggio da Ratman98 »

Effettivamente quando mi sono figurato il tutto, il foglio galleggiava sull'aria e non era immerso(come invece è). Comunque non risulti antipatico, solo sincero. Così, tanto per buttare lì un'altra soluzione sbagliata, noto che un foglio di carta ha una densità simile a quella dell'acqua(si tratta pur sempre di cellulosa); così, sapendo che il volume di un foglio è approssimativamente... :mrgreen:
wall98
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar 2013, 11:23
Località: Roma

Re: Olimpiadi di fisica 11/12/2014 Gara di primo livello

Messaggio da wall98 »

Ragazzi ho visto che la 1, per esempio, avete messo tutti B, ora la mia professoressa di fisica era strasicura fosse D, ora non so chi ha ragione...mi astengo :mrgreen: (anche se probabilmente avrà letto male il testo e vabbè), ma mi chiedo, non c'erano più versioni del testo?

Per dire il vostro 1 era quello che dell'intensità della luce? E il vostro 38 era pierino?

Comunque, gara davvero divertente! Peccato solo che senza formule diciamo che arranchi malamente :D
Il problema non è il problema, il problema sei tu.
Avatar utente
Ratman98
Messaggi: 122
Iscritto il: 24 giu 2014, 13:52
Località: Battipaglia(Sa)

Re: Olimpiadi di fisica 11/12/2014 Gara di primo livello

Messaggio da Ratman98 »

Anche io mi trovo D alla prima.
Scugnamì
Messaggi: 23
Iscritto il: 09 set 2014, 15:39

Re: Olimpiadi di fisica 11/12/2014 Gara di primo livello

Messaggio da Scugnamì »

Boh io di ottica non so assolutamente nulla ma normalmente l'intensità di una qualsiasi onda è inversamente proporzionale al quadrato della distanza se la sorgente irraggia in modo eguale in tutte le direzioni. Io questo ho pensato. A me ha tipo lasciato super perplesso la 29 quella sul campo elettrico;io ho messo A ma mi ha dato parecchi problemi esistenziali..
Cristo è l'unica soluzione reale. Tutte le altre sono complesse coniugate

Un corpo maleducato immerso in un liquido jastemma.
Rispondi