Olimpiadi informatica 2013

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Rispondi
Avatar utente
condor
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 ago 2013, 17:18

Olimpiadi informatica 2013

Messaggio da condor »

Premesso che non so se sia la sezione giusta...qualcuno di voi ha fatto le Olimpiadi di Informatica? :D
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Olimpiadi informatica 2013

Messaggio da Lasker »

Hai ancora la tua griglia risposte? Io mi sono segnato:
C B B A D D_ _C_ 67 6 A 108 C (x=4, y=10, z=10) (N=5, SMAX=50, SMIN=29) 4 B (1, 2, 7, 9, 11, 33)
Come potete vedere ho lasciato quasi tutta la programmazione (non ne capisco proprio nulla...), spero di non aver fatto troppo male (ne avrò sicuramente sbagliata più di una per disattenzioni, e quella di logica Booleana l'ho data a caso :lol: ) e magari di riuscire a passare alla prossima fase (anche se non lo merito per nulla...).
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
enrico_s
Messaggi: 36
Iscritto il: 02 lug 2013, 19:49

Re: Olimpiadi informatica 2013

Messaggio da enrico_s »

Metto anche le mie risposte :)
C B C A D D A 255 C _ 67 6 A 108 C (4,10,10) (5,50,29) 4 A e nell' ultimo ho fatto un errore idiota ! Però dovrebbe essere giusta la risposta di Lasker a quella domanda.
In quello di programmazione che non ho messo qua, il programma riordina i numeri dal maggiore al minore credo, purtroppo anche li ho fatto un errore di ragionamento e ho messo una risposta sbagliata :(
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Olimpiadi informatica 2013

Messaggio da Lasker »

Sapreste stimare un cut-off plausibile per gli ammessi alla fase provinciale? (in poche parole, ce la faccio oppure no?)
Potrebbe rivelarsi decisivo il mio (probabilissimo) errore alla terza (di matematica :oops: )...
@enrico_s: mi puoi spiegare il tuo ragionamento sulla penultima? Perché ero abbastanza convinto di quella risposta :x
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
enrico_s
Messaggi: 36
Iscritto il: 02 lug 2013, 19:49

Re: Olimpiadi informatica 2013

Messaggio da enrico_s »

Se non sbaglio il primo o i primi due (non ricordo) di ogni istituto sono qualificati alla fase territoriale di diritto, poi per gli altri non saprei quanto potrebbe essere il cut-off .
Comunque, per il problema ho avuto anche io la tentazione di mettere B (C e D credo che non ci siano dubbi che siano sbagliate :) ).. in ogni caso, dato che c'era un do while in teoria mettendo <=n avrebbe fatto un' iterazione in più il programma e s sarebbe diventato (n+1)!
.. quindi se togli l' uguale e lasci <n il valore in output è n!
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Olimpiadi informatica 2013

Messaggio da Lasker »

Ah... è vero, hai ragione tu (altri 3.75 punti che se ne vanno :mrgreen: ), mi sa che l'informatica non fa per me (non mi ero preparato per niente, ma visto che la gara era durante un'interrogazione di Latino...) :roll:
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Avatar utente
condor
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 ago 2013, 17:18

Re: Olimpiadi informatica 2013

Messaggio da condor »

La mia griglia risposte dovrebbe essere:
C B C A D D A 255 C 3986543107 67 6 A 108 C (X=4 Y=10 Z=10) (N=5, SMAX=50, SMIN=29) 4 A (1, 2, 7, 9, 11, 33)

Mi sembra per la maggior parte uguale :D
enrico_s
Messaggi: 36
Iscritto il: 02 lug 2013, 19:49

Re: Olimpiadi informatica 2013

Messaggio da enrico_s »

https://www.lsgalilei.org/images/FilesG ... UZIONI.pdf

qui ci sono le soluzioni , bravo condor, tutto giusto mi sembra :)
cip999
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 nov 2013, 14:44

Re: Olimpiadi informatica 2013

Messaggio da cip999 »

Anch'io ho preso parte alla gara... In pratica ho lasciato in bianco l'intera parte di programmazione... :lol:
Per quanto riguarda il resto, controllando mi pare di aver fatto tutto giusto, tranne la 3 (ho messo B invece di C). Che poi mi ha lasciato piuttosto perplesso... Insomma, alla fine non dovrebbe venire $ A\wedge\bar{C} $? ($ \bar{C} $ sarebbe not C)
In più, attribuendo (per ipotesi) il valore VERO a ciascuna delle quattro incognite, il valore risultante dell'espressione sarebbe FALSO, mentre ognuna delle opzioni avrebbe valore VERO.
Probabilmente sono io a sbagliare, ma qualcuno (con tanta pazienza... :D ) potrebbe spiegarmi perché non quadra?
Avatar utente
condor
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 ago 2013, 17:18

Re: Olimpiadi informatica 2013

Messaggio da condor »

analizziamo (A $ \land $ (B $ \lor $ A) : questa è vera se A è vera, e falsa se lo è A
invece (C $ \lor $ (C $ \land $ D) : se C è vera lo è anche l'intera proposizie, se C è falsa lo è anche la proposizione

Quindi si riduce a: $ \lnot $ ( ( $ \lnot $ A ) $ \land $ ($ \lnot $ C ) )
che per le leggi di De Morgan corrisponde a: $ \lnot $ ( $ \lnot $ ( A $ \lor $ C ) )
i $ \lnot $ si "semplificano" e rimane A $ \lor $ C

Io l'ho fatto così :D dimmi se hai dubbi...so che non so spiegare :oops:
cip999
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 nov 2013, 14:44

Re: Olimpiadi informatica 2013

Messaggio da cip999 »

No!!!!! Non è possibile... Non mi sono accorto che la tonda più esterna comprendeva tutto quell'ambaradan di roba. In pratica ho considerato che la prima parte (quella con A e B) era a sé stante e così per la seconda, indi per cui alla fine mi veniva ¬ ( ¬ A ) ∧ (¬ C ) e quindi tutt'altra cosa... Ok, sono ufficialmente un idiota! :x
Avatar utente
condor
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 ago 2013, 17:18

Re: Olimpiadi informatica 2013

Messaggio da condor »

cip999 ha scritto:No!!!!! Non è possibile... Non mi sono accorto che la tonda più esterna comprendeva tutto quell'ambaradan di roba. In pratica ho considerato che la prima parte (quella con A e B) era a sé stante e così per la seconda, indi per cui alla fine mi veniva ¬ ( ¬ A ) ∧ (¬ C ) e quindi tutt'altra cosa... Ok, sono ufficialmente un idiota! :x
Anche io stavo facendo quell'errore :cry: ma per una volta il controllino finale ha avuto successo :D
cip999
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 nov 2013, 14:44

Re: Olimpiadi informatica 2013

Messaggio da cip999 »

Ahahah vabbè, pazienza... Comunque grazie per la spiegazione ;)
Rispondi