Semifinali Bocconi 2011

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
marcotom
Messaggi: 15
Iscritto il: 16 mar 2011, 15:32

Semifinali Bocconi 2011

Messaggio da marcotom »

Come vi state preparando alle gare di sabato? Avete qualche consiglio? Il numero degli ammessi alla finale dipende dalla sede oppure c'è un punteggio minimo?? Insomma qualsiasi informazione è ben accetta :D
sasha™
Messaggi: 328
Iscritto il: 11 mag 2009, 12:58

Re: Semifinali Bocconi 2011

Messaggio da sasha™ »

Il numero degli ammessi è il 10% degli iscritti alla sede. :D
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Semifinali Bocconi 2011

Messaggio da Kopernik »

sasha™ ha scritto:Il numero degli ammessi è il 10% degli iscritti alla sede. :D
...per ogni categoria, ovviamente. Se gli iscritti a una singola categoria sono meno di 10, c'è un solo qualificato.
Nella categoria GP, invece, viene stabilito ,un cutoff nazionale a posteriori.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Semifinali Bocconi 2011

Messaggio da <enigma> »

sasha™ ha scritto:Il numero degli ammessi è il 10% degli iscritti alla sede. :D
Arrotondato per eccesso vero? :mrgreen: (ok forse questo è sperare troppo XD)
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Avatar utente
io.gina93
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 apr 2010, 01:29

Re: Semifinali Bocconi 2011

Messaggio da io.gina93 »

sasha™ ha scritto:Il numero degli ammessi è il 10% degli iscritti alla sede. :D
Allora difficilmente passo! :o
marcotom
Messaggi: 15
Iscritto il: 16 mar 2011, 15:32

Re: Semifinali Bocconi 2011

Messaggio da marcotom »

Come vi state preparando alla gara?? Io sono categoria L1...
zuzzuzzi
Messaggi: 6
Iscritto il: 08 mag 2010, 22:13

Re: Semifinali Bocconi 2011

Messaggio da zuzzuzzi »

Il numero degli ammessi è il 9% per le cat C1 e C2 e il 10% per le altre .. (quest'anno credo siano 44.000 i partecipanti alle semifinali!!!!)
per l’ammissione a Milano viene richiesta anche l’esatta risoluzione di un numero minimo di esercizi :
per la categoria C2 : 5 esercizi
per le categorie C1 , L1 e L2 : 4 esercizi.
La classifica è stilata in base al numero degli esercizi risolti, a parità si conta il <numero> dell'esercizio (ad es. se risolvo i numeri 5,6,8,9 ottengo 28 e precedo chi risolve i num. 5,6,7,9 tot: 27 ) in caso di ulteriore parità (si verifica sempre) si considerà il minor tempo impiegato per la consegna, in caso di ulteriore parità (incredibile ma è capitato nella mia semifinale !!!!!) precede il più giovane.

I criteri per ammettere a Milano i concorrenti sono pubblci, oggettivi e comunicati PRIMA dell'inizio della gara .. cosa che purtroppo NON accade in tutte le gare.

Tutti i quesiti saranno come sempre a risposta aperta, alcuni quesiti possono avere più soluzioni, in questo caso bisogna indicarle tutte per avere il massimo punteggio dell'esercizio.
Avatar utente
benzo494
Messaggi: 166
Iscritto il: 24 mag 2010, 18:26
Località: BRESCIA

Re: Semifinali Bocconi 2011

Messaggio da benzo494 »

@zuzzuzzi:non è che sei di brescia per caso? mi ricordo che una l'anno scorso aveva vinto solo per l'età, a punteggio pieno e stesso tempo di consegna del secondo... :D :D
Il mio compleanno è il 2 agosto. E anche quello di Maccio.

Questo forum non è abbastanza ENORME per tutti e due!

È sufficiente considerare un infinito non numerabile di infiniti numerabili di numeri non numerabili...non mi sembra difficile!

GLIEL'HO BUTTATO!
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Re: Semifinali Bocconi 2011

Messaggio da Francutio »

ma risposta aperta vuol dire dimostrare o semplicemente riportare il risultato?
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Semifinali Bocconi 2011

Messaggio da Kopernik »

Risposta aperta nel senso che non c'è da mettere una crocetta, bensì uno o più numeri, un disegno, uno schema, una parola....
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
io.gina93
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 apr 2010, 01:29

Re: Semifinali Bocconi 2011

Messaggio da io.gina93 »

ma se ci sono più risultati, e io li metto tutti più una sbagliata, cosa succede?

lo so che è quasi inutile preoccuparsi il giorno prima della gara.. :P
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Semifinali Bocconi 2011

Messaggio da Kopernik »

Dunque, le cose stanno così: se ci sono più risultati e tu non li metti tutti, oppure ne metti alcuni giusti e alcuni sbagliati, non ti viene data giusta la domanda; però prendi i punti in proporzione ai risultati giusti che hai dato.
Esempio: supponi di fare giuste le domande 1-7 e la 9, ma nella 8 ci sono due risposte e tu ne metti una giusta e una sbagliata: hai fatto 8 risposte (ed è la prima cosa che si conta: numero di risposte esatte e complete fornite). Se ci sono altri che hanno dato 8 risposte, si calcola il punteggio, che corrisponde al numero della domanda: 1 per la 1, 2 per la 2, ecc. Quindi ha 37 punti per le risposte giuste, e solo 4 punti per la risposta 8, per un totale di 41.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
marcotom
Messaggi: 15
Iscritto il: 16 mar 2011, 15:32

Re: Semifinali Bocconi 2011

Messaggio da marcotom »

Io veramente sapevo che tranne diversa indicazione nel testo basta indicare solo una di tutte le possibili soluzioni...
Avatar utente
benzo494
Messaggi: 166
Iscritto il: 24 mag 2010, 18:26
Località: BRESCIA

Re: Semifinali Bocconi 2011

Messaggio da benzo494 »

Kopernik ha scritto:Dunque, le cose stanno così: se ci sono più risultati e tu non li metti tutti, oppure ne metti alcuni giusti e alcuni sbagliati, non ti viene data giusta la domanda; però prendi i punti in proporzione ai risultati giusti che hai dato.
Esempio: supponi di fare giuste le domande 1-7 e la 9, ma nella 8 ci sono due risposte e tu ne metti una giusta e una sbagliata: hai fatto 8 risposte (ed è la prima cosa che si conta: numero di risposte esatte e complete fornite). Se ci sono altri che hanno dato 8 risposte, si calcola il punteggio, che corrisponde al numero della domanda: 1 per la 1, 2 per la 2, ecc. Quindi ha 37 punti per le risposte giuste, e solo 4 punti per la risposta 8, per un totale di 41.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Non ne sono sicuro, ma mi pare che se sono richieste più soluzioni e io le indico tutte ma una è sbagliata, non guadagno nessun punto anche se le altre sono giuste... C'è qualcuno che lo sa per certo?
Il mio compleanno è il 2 agosto. E anche quello di Maccio.

Questo forum non è abbastanza ENORME per tutti e due!

È sufficiente considerare un infinito non numerabile di infiniti numerabili di numeri non numerabili...non mi sembra difficile!

GLIEL'HO BUTTATO!
Cg8
Messaggi: 108
Iscritto il: 15 dic 2009, 19:34
Località: Gemona del Friuli
Contatta:

Re: Semifinali Bocconi 2011

Messaggio da Cg8 »

Confermo.

Scoprirai il numero di risposte richieste dal foglio risposte.

Facciamo un esempio:

Nel foglio risposte ci sono due spazi risposta per la domanda 12.

Risolvi il problema e trovi 4 possibili risposte. Ne scegli 2 e dai quelle come risposte. NON mettere le altre due.... non serve a nulla.
Se anche 1 sola delle risposte che hai dato è errata, il problema ti viene dato tutto errato e prendi 0 punti.
Se trovi 1 sola risposta, e la scrivi lasciando in bianco l'altra, e la risposta è giusta, non ti viene dato il problema ma prendi 6 punti (la metà di 12, valore della domanda)

Spero di essere stato chiaro.
Sandro
Rispondi