olifis provinciale

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Rispondi
Euler
Messaggi: 345
Iscritto il: 20 mar 2010, 22:07
Località: Trento

olifis provinciale

Messaggio da Euler »

Fatte le olifis? A me non sono andate benissimo, ma d'altronde non mi ero preparato :roll: . Dovrei aver fatto 5/10 quesiti, il problema 3 e i primi 2 punti del problema 1
Gente
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 feb 2011, 14:41

Re: olifis provinciale

Messaggio da Gente »

Dei quesiti ho fatto 1, 4, 5, 7, forse 8 e 10
Dei problemi ho fatto il 3:
nell'a. ho messo a sistema il 2^ principio della dinamica x i 2 blocchi, considerando i casi F<T e F>T
nel b, c, d ho eguagliato F alla forza che doveva vincere x permettere il movimento, mi risultano rispettivamente μ(A)gm(A), μ(B)gm(B), g[μ(B)m(B)+μ(A)m(A)]
tu come l'hai fatto?
Euler
Messaggi: 345
Iscritto il: 20 mar 2010, 22:07
Località: Trento

Re: olifis provinciale

Messaggio da Euler »

Io non ho il testo dietro, ma dovrei aver fatto l'1, il 2, il 4, il 7(credo, intendo quello della parabola), l'8 (o il 9? mi riferisco a quella dello specchio e della lente) e il 10 invertendo seno e cosenoXD
Il problema 3 mi pare che mi venga diverso, ma poi come fa a essere F<T?
Euler
Messaggi: 345
Iscritto il: 20 mar 2010, 22:07
Località: Trento

Re: olifis provinciale

Messaggio da Euler »

A sì degli altri punti credo che non hai considerato che nell'attrito A la forza di reazione è la forza peso di A+quella di B, le soluzioni che vengono secondo me sono:
b)(ma+mb)mu(a)g
c)uguale
d)(ma+mb)mu(a)g+2mu(b)gmb
poi mi potrei benissimo sbagliare...
Gente
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 feb 2011, 14:41

Re: olifis provinciale

Messaggio da Gente »

Euler ha scritto:nell'attrito A la forza di reazione è la forza peso di A+quella di B
perché?
Euler
Messaggi: 345
Iscritto il: 20 mar 2010, 22:07
Località: Trento

Re: olifis provinciale

Messaggio da Euler »

Perchè in parole povere sul terreno lo schiacciamento è prodotto sia dal primo corpo che dal secondo, quindi la forza di reazione è dovuta al peso di entrambi i corpi...
hoja nasredin
Messaggi: 76
Iscritto il: 20 set 2007, 18:50
Località: napoli

Re: olifis provinciale

Messaggio da hoja nasredin »

ma secondo voi quest'anno erano piu difficile dell'anno scorso?
"Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn"
Euler
Messaggi: 345
Iscritto il: 20 mar 2010, 22:07
Località: Trento

Re: olifis provinciale

Messaggio da Euler »

Io dando una breve occhiata al forum delle olifis ho visto che secondo loro il cutoff dovrebbe essere più o meno lo stesso (sui 45 punti). Questo è il mio primo anno ma secondo me era più difficile l'anno scorso (soprattutto per il problema di meccanica che richiedeva una marea di conti bovini in analitica :( ). Io sono lì lì per passare (molto più alta la probabilità che non passi...)
Rispondi