olimpiadi di informatica fase regionale

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Rispondi
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

olimpiadi di informatica fase regionale

Messaggio da Maioc92 »

posto un po' in ritardo visto che erano ieri, comunque volevo sapere dai forumisti che hanno partecipato come hanno trovato i problemi, e in generale come è andata la gara :D
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

Messaggio da iademarco »

ehm...non mi pronuncio nemmeno :lol:
"Il lemma fondamentale: se vi danno un esercizio è perchè potete farlo; se potete farlo è perchè è proprio facile; se è proprio facile è perchè servono delle cose che sapete; le cose che sapete sono pochissime, quindi avete da cercare in un insieme piccolissimo di cose" Michele Barsanti


[quote="julio14"]
jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

confrontando i problemi con quelli degli anni scorsi, mi sembrano un po' più facili..
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

exodd ha scritto:confrontando i problemi con quelli degli anni scorsi, mi sembrano un po' più facili..
a me è sembrato il contrario... boh, la difficoltà è soggettiva.
Per quel che mi riguarda ho fatto credo completamente giusto "tamburello" e a metà quello di palindromi (non mi funzionano i casi in cui m è 5 o 7). L'altro non l'ho nemmeno guardato perchè non avevo tempo...
Io comunque mi ritengo soddisfatto, considerando che sapevo talmente poco che mi sono piantato per 40 minuti su quello del tamburo perchè ero convinto di non poter dichiarare un array di 100.000 (poi ho voluto provare lo stesso, e mi sono maledetto per il tempo consumato visto che potevo).

L'unica cosa che mi dispiace è non poter ritentare l'anno prossimo a causa dello strano sistema che adottano :?
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

Maioc92 ha scritto: L'unica cosa che mi dispiace è non poter ritentare l'anno prossimo a causa dello strano sistema che adottano :?
ovvero scusami?
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

il primo problema dei palindromi non sono riuscito a sistemare solo un caso particolare (non capisco come possa avere D=1)

il secondo problema si poteva fare in 5 minuti grazie ad una graziosa legge matematica che si trovava facendo un paio di prove..

il terzo problema, bisognava andare con l'array di 100000
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Spammowarrior
Messaggi: 282
Iscritto il: 23 dic 2009, 17:14

Messaggio da Spammowarrior »

a occhio un problema giusto e gli altri che compilano potrebbe essere sufficiente (l'hanno scorso serviva un problema, un caso particolare e una compilazione)

qualcuno ha i testi?
Rispondi