semifinali bocconi 2010

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

LukasEta ha scritto:Ragazzi, mi hanno detto che mi hanno visto in tv in un servizio al tg... sapete a quale servizio si riferiscono??? Qualcuno riesce a trovarlo così lo guardiamo tutti? :)
http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/me ... 564fc.html

http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/me ... 2.html?p=0
Ultima modifica di exodd il 16 mag 2010, 19:21, modificato 1 volta in totale.
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Avatar utente
Hector
Messaggi: 105
Iscritto il: 29 apr 2010, 23:07

Messaggio da Hector »


Siete male informati (tranne Hector, ovviamente). Una copia della statua della libertà si trova a Parigi (anche se è molto più piccola, circa 11 metri).
non attribuitemi tutta questa cultura :) in realtà non avevo la minima idea che ci fosse una statua della libertà a Parigi ( in ogni caso se la statua della libertà fosse per me la prima cosa da vedere sarei veramente un esaltato :shock: : ovviamente se l'anno prossimo passerò alla finale andrò subito a vedere lo stadio Jean-Bouin, dove gioca lo Stade Francais e il capitano della nazionale Parisse 8) )
Ma dov'era il trabbocchetto nei parallelogrammi? Io ne ho contati 27 semplicemente..
io sono arrivato a 11 così: ho considerato a parte le intersezioni tra 2 e 3 rette, poi tra 2 e 4 rette, e infine tra 3 e 4 rette. poi ho considerato solo i parallelogrammi piccoli( ad esempio con 2 rette parallele e 3 rette parallele ho considerato i due piccoli e non quello grosso che li comprendeva)
"Nessun maggior segno d'essere poco filosofo e poco savio, che volere savia e filosofica tutta la vita" G. Leopardi
_SiL_
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 mag 2010, 13:57
Località: Torino

Messaggio da _SiL_ »

Francutio ha scritto:Uh, benvenuta Sil :wink:

ancora Torino :twisted:


@Kopernik: noo, mi hai bruciato sulla statua della libertà :lol:
Grazie!!
...e grazie anche dei complimenti al Cattaneo :)
Nessuno può essere saggio a stomaco vuoto (:
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Messaggio da Claudio. »

Hector ha scritto:

Siete male informati (tranne Hector, ovviamente). Una copia della statua della libertà si trova a Parigi (anche se è molto più piccola, circa 11 metri).
non attribuitemi tutta questa cultura :) in realtà non avevo la minima idea che ci fosse una statua della libertà a Parigi ( in ogni caso se la statua della libertà fosse per me la prima cosa da vedere sarei veramente un esaltato :shock: : ovviamente se l'anno prossimo passerò alla finale andrò subito a vedere lo stadio Jean-Bouin, dove gioca lo Stade Francais e il capitano della nazionale Parisse 8) )
Ma dov'era il trabbocchetto nei parallelogrammi? Io ne ho contati 27 semplicemente..
io sono arrivato a 11 così: ho considerato a parte le intersezioni tra 2 e 3 rette, poi tra 2 e 4 rette, e infine tra 3 e 4 rette. poi ho considerato solo i parallelogrammi piccoli( ad esempio con 2 rette parallele e 3 rette parallele ho considerato i due piccoli e non quello grosso che li comprendeva)
Beh hai sbagliato a contare direttamente i parallelogrammi, se lo avessi fatto mi sarei confuso al decimo, conveniva contare le rette, ne tenevi fisse due e c'era un parallelogramma per ogni altra coppia di parallele, così ci voleva poco...
Avatar utente
Clara
Messaggi: 237
Iscritto il: 02 mar 2010, 14:21
Località: Roma

Messaggio da Clara »

Sì, la foto è oscena ma sono io... 8)
Someone, somewhere, is always doing something someone else said was impossible.

Il pi greco è il George Clooney della matematica.

La bellezza di un esercizio è inversamente proporzionale al rapporto tra la sua difficoltà e la semplicità con cui è posto.
Spammowarrior
Messaggi: 282
Iscritto il: 23 dic 2009, 17:14

Messaggio da Spammowarrior »

nella foto il primo classificato sembra posseduto e il terzo sembra capitato di lì per sbaglio, sei l'unica felice di essere lì :P

comunque vi ringrazio per i complimenti che non merito e tutto il resto, ma io mi chiamo spammOwarrior
sono un maschio, santo cielo :o
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Complimenti a clara, exodd e gli altri parigini... io non mi posso lamentare del mio 10° posto in L1 per aver stupidamente sbagliato il 6... non ho letto ALTRI ... :? ... tipico errore che si può fare alla Bocconi. Una curiosità, il 3° in L1 quanti minuti ci ha messo per farli???
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Avatar utente
Clara
Messaggi: 237
Iscritto il: 02 mar 2010, 14:21
Località: Roma

Messaggio da Clara »

Spammowarrior ha scritto:nella foto il primo classificato sembra posseduto e il terzo sembra capitato di lì per sbaglio, sei l'unica felice di essere lì :P
Ahah! In realtà sono il terzo e il quarto, però hai abbastanza ragione...
Spammowarrior ha scritto:sono un maschio, santo cielo :o
Questo è da appurare... :P
Someone, somewhere, is always doing something someone else said was impossible.

Il pi greco è il George Clooney della matematica.

La bellezza di un esercizio è inversamente proporzionale al rapporto tra la sua difficoltà e la semplicità con cui è posto.
Avatar utente
Hector
Messaggi: 105
Iscritto il: 29 apr 2010, 23:07

Messaggio da Hector »

resta da capire perchè terzo e quarto siano disposti così... ho sempre detto che i matematici sono illogici
Ultima modifica di Hector il 16 mag 2010, 21:09, modificato 2 volte in totale.
"Nessun maggior segno d'essere poco filosofo e poco savio, che volere savia e filosofica tutta la vita" G. Leopardi
Avatar utente
io.gina93
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 apr 2010, 01:29

Messaggio da io.gina93 »

Spammowarrior ha scritto:nella foto il primo classificato sembra posseduto e il terzo sembra capitato di lì per sbaglio, sei l'unica felice di essere lì :P
concordo!! :D
Spammowarrior ha scritto: comunque vi ringrazio per i complimenti che non merito e tutto il resto, ma io mi chiamo spammOwarrior
sono un maschio, santo cielo :o
ehm... Scusa è tutta colpa mia... :oops:
non avevo voglia di riguardare il topic cosï mi sono basata sulla memoria... (forse anche li ho scritto spammawarrior.. :? )

cmq dai spammOwarrior o spammAwarrior l'avevo capito che eri un maschio!! ;)
Spammowarrior
Messaggi: 282
Iscritto il: 23 dic 2009, 17:14

Messaggio da Spammowarrior »

Clara ha scritto:
Spammowarrior ha scritto:sono un maschio, santo cielo :o
Questo è da appurare... :P
è una sfida questa?
Avatar utente
Andy_math
Messaggi: 12
Iscritto il: 24 mag 2008, 15:44
Località: Terni

Messaggio da Andy_math »

Clara ha scritto:
Pigkappa ha scritto:Chi ha vinto?
Io! Vabbè, in realtà sono seconda perché il primo c'ha messo meno tempo, però...
Ci si vede a Paris!! :D


@ Andy_math
In ogni arco di tempo di un'ora, comunque preso, G fa 12 km.
Che poi se li faccia tutti belli distribuiti oppure se li faccia tutti nella prima mezz'ora e poi si riposi, non si sa.
Ti chiede di dire quanti chilometri fa al massimo.
Dunque, se per ogni ora, li facesse nella prima mezz'ora, nelle 3 ore e mezza totali gli entrerebbero 4 di "round da 12", cioè 48...
Non so se l'ho spiegato molto bene... :?
Grazie per questa spiegazione: ora ho capito tutto. :wink:

P.S. Complimenti per il tuo risultato!
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

_SiL_ ha scritto:Grazie!!
...e grazie anche dei complimenti al Cattaneo :)

Uh, sei del Cattaneo! in 3 siete ora, record anche questo mi sa...ma non vi stancate di vincere sempre? XD


Scherzo XD

Dal nick deduco che sei di prima, sbaglio?
Se non sbaglio il prossimo anno ti tocca passare a Cesenatico, devi portare avanti la tradizione di uno del Cattaneo del biennio passato. 8)
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Spammowarrior ha scritto:
Clara ha scritto:
Spammowarrior ha scritto:sono un maschio, santo cielo :o
Questo è da appurare... :P
è una sfida questa?
:shock:

Non fare gesti avventati, non facciamo sempre la parte stereotipata dei masculi che alla minima provocazione devono spaccare il mondo e fare vedere alle femmene quanto sono maschi :shock:

Almeno, non farlo sul forum. Poi fai quel che vuoi in real 8)


:lol:
Avatar utente
gian92
Messaggi: 558
Iscritto il: 12 nov 2007, 13:11
Località: roma

Messaggio da gian92 »

Francutio ha scritto:
_SiL_ ha scritto:Grazie!!
...e grazie anche dei complimenti al Cattaneo :)

Uh, sei del Cattaneo! in 3 siete ora, record anche questo mi sa...ma non vi stancate di vincere sempre? XD


Scherzo XD

Dal nick deduco che sei di prima, sbaglio?
Se non sbaglio il prossimo anno ti tocca passare a Cesenatico, devi portare avanti la tradizione di uno del Cattaneo del biennio passato. 8)
il righi di roma dovrebbe tenere ancora questo ambito primato :D
Rispondi