semifinali bocconi 2010

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
_SiL_
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 mag 2010, 13:57
Località: Torino

Messaggio da _SiL_ »

Ciao! Mi sono appena iscritta e sinceramente non so neanche molto bene come funzioni questo forum...
Comunque mi sapreste dire se nella categoria C2 qualcuno è arrivato nei primi 100 con 3 esercizi errati? (lo so, è difficile, ma continuo a sperare :) )
Grazie.
Nessuno può essere saggio a stomaco vuoto (:
Avatar utente
Clara
Messaggi: 237
Iscritto il: 02 mar 2010, 14:21
Località: Roma

Messaggio da Clara »

Sì. Tra i primi 80 almeno uno aveva fatto 7 quesiti su 10.
Someone, somewhere, is always doing something someone else said was impossible.

Il pi greco è il George Clooney della matematica.

La bellezza di un esercizio è inversamente proporzionale al rapporto tra la sua difficoltà e la semplicità con cui è posto.
_SiL_
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 mag 2010, 13:57
Località: Torino

Messaggio da _SiL_ »

Clara ha scritto:Sì. Tra i primi 80 almeno uno aveva fatto 7 quesiti su 10.
Wow! Grazie e complimenti :D
...anche tu sei della C2?
Nessuno può essere saggio a stomaco vuoto (:
Avatar utente
Clara
Messaggi: 237
Iscritto il: 02 mar 2010, 14:21
Località: Roma

Messaggio da Clara »

Grazie!!
Sì anche io ero C2...
Someone, somewhere, is always doing something someone else said was impossible.

Il pi greco è il George Clooney della matematica.

La bellezza di un esercizio è inversamente proporzionale al rapporto tra la sua difficoltà e la semplicità con cui è posto.
Avatar utente
io.gina93
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 apr 2010, 01:29

Messaggio da io.gina93 »

Hector ha scritto:mi accodo ai complimenti a Clara, risolvere tutti i problemi prima della fine del tempo non è assolutamente da tutti ( non te li ho fatti prima perchè non avevo letto quella parte del messaggio)
comunque mi dovresti svelare il segreto per non cadere nei trabocchetti, io ho consegnato dopo 50 minuti ma con 4 errori ( se avessi letto bene i testi comunque avrei consegnato dopo) :roll: ( e sarei passato alle fasi nazionali sia di kangourou che di olimpiadi se non fosse stato per errori del tipo non leggere " soluzioni anche negative"
guarda... io se avessi avuto più palle (ho la scusa che sono una ragazza!! xD), e se mi fossi accorta di certe stupide sviste sarei passata alle provinciali di informatica, stata la prima ragazza alle provinciali di torino, passata a kangarou... per fortuna non ho fatto i giochi della bocconi!!xD
cmq secondo me il segreto è fare tanto esercizio... =)

per esempio se guardi nella sezione combinatoria, frazioni ai minimi termini, vedi come ho risolto io il problema, impiegando mezzo pomeriggio e spammawarrior che l'ha fatto in 2 minuti...
Hector ha scritto:in ogni caso , buon viaggio a Parigi!!!! ( ho sempre sognato di vedere la statua della libertà)
:shock:
intendevi la tour eiffel?? ;)
Avatar utente
Clara
Messaggi: 237
Iscritto il: 02 mar 2010, 14:21
Località: Roma

Messaggio da Clara »

io.gina93 ha scritto:intendevi la tour eiffel?? ;)
No, riprendevo il commento di Hector... 8)
Someone, somewhere, is always doing something someone else said was impossible.

Il pi greco è il George Clooney della matematica.

La bellezza di un esercizio è inversamente proporzionale al rapporto tra la sua difficoltà e la semplicità con cui è posto.
Avatar utente
io.gina93
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 apr 2010, 01:29

Messaggio da io.gina93 »

@_SiL_: benvenuta!! ^^


imitando Francutio: ovviamente vi faccio notare che è di Torino!!

=P
Avatar utente
LukasEta
Messaggi: 245
Iscritto il: 04 dic 2008, 15:47

Messaggio da LukasEta »

Ragazzi, mi hanno detto che mi hanno visto in tv in un servizio al tg... sapete a quale servizio si riferiscono??? Qualcuno riesce a trovarlo così lo guardiamo tutti? :)
Avatar utente
Hector
Messaggi: 105
Iscritto il: 29 apr 2010, 23:07

Messaggio da Hector »

Clara said:
accorgendomi così che i parallelogrammi erano 27 e non 11. :shock:
quest' errore non mi è nuovo :oops: :lol:
per esempio se guardi nella sezione combinatoria, frazioni ai minimi termini, vedi come ho risolto io il problema, impiegando mezzo pomeriggio e spammawarrior che l'ha fatto in 2 minuti...
bello quel problema e complimenti sia a te che a spammawarrior! comunque se noti la somma di binomiali è uguale 2 alla n, quindi la tua poteva essere una via lecita, a cui bastava aggiungere solo un po' di teoria. ( spero di non aver scritto una sciocchezza, devo ammettere che letto il topic molto velocemente)
"Nessun maggior segno d'essere poco filosofo e poco savio, che volere savia e filosofica tutta la vita" G. Leopardi
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Messaggio da Kopernik »

Hector ha scritto: in ogni caso , buon viaggio a Parigi!!!! ( ho sempre sognato di vedere la statua della libertà)
Siete male informati (tranne Hector, ovviamente). Una copia della statua della libertà si trova a Parigi (anche se è molto più piccola, circa 11 metri).
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
io.gina93
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 apr 2010, 01:29

Messaggio da io.gina93 »

Kopernik ha scritto:
Hector ha scritto: in ogni caso , buon viaggio a Parigi!!!! ( ho sempre sognato di vedere la statua della libertà)
Siete male informati (tranne Hector, ovviamente). Una copia della statua della libertà si trova a Parigi (anche se è molto più piccola, circa 11 metri).
questa non la sapevo!!! :o

@hector: si la mia soluzione era valida, ma se fosse stata in una gara, vedi che era meglio la soluzione di spammawarrior!! conta anche il fattore tempo!! (bhe dopo il fattore "risolvilo" xD)
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Messaggio da Claudio. »

Clara ha scritto:Grazie a tutti!
Fotograferò la statua della libertà!! :D

Guarda i trabocchetti mi hanno fregato spessissimo, ma quest'anno ho avuto il buon senso di ricontrollare alla fine, accorgendomi così che i parallelogrammi erano 27 e non 11. :shock:
Meno male...
Ma dov'era il trabbocchetto nei parallelogrammi? Io ne ho contati 27 semplicemente...
Comunque c'era modo di fare il 12 senza tentativi? Io l'ho impostato e ho ricavato un numero in funzione dell'altro e ho provato a cercare i valori interi che lo rendevano intero, ma i numeri erano molto scomodi e servivano comunque dei tentativi.
Avatar utente
Clara
Messaggi: 237
Iscritto il: 02 mar 2010, 14:21
Località: Roma

Messaggio da Clara »

Non lo sapevo, ma penso che scherzasse riguardo a Gustave Eiffel, che ha progettato anche la statua della libertà...
Someone, somewhere, is always doing something someone else said was impossible.

Il pi greco è il George Clooney della matematica.

La bellezza di un esercizio è inversamente proporzionale al rapporto tra la sua difficoltà e la semplicità con cui è posto.
Avatar utente
LukasEta
Messaggi: 245
Iscritto il: 04 dic 2008, 15:47

Messaggio da LukasEta »

Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Uh, benvenuta Sil :wink:

ancora Torino :twisted:


@Kopernik: noo, mi hai bruciato sulla statua della libertà :lol:
Rispondi