Kangourou della Matematica

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
cellulacameratatumorale
Messaggi: 38
Iscritto il: 19 nov 2009, 13:19

Messaggio da cellulacameratatumorale »

Giuseppe R ha scritto:
cellulacameratatumorale ha scritto:Quello che volevo sapere era se si richiede una preparazione olimpica più che avanzata oppure se bisogna dimostrare grande "intuito"...

Comunque, per chi ha fatto le gare di novembre della Bocconi, sapete mica quando escono i risultati? Scusate l'OT...
Li aspetto pure io :D ... non saprei

Per il Kangourou c'è la possibilità di farli in un'altra scuola. L'anno scorso in una e-mail mi dicevano che una scuola poteva iscrivermi tranquillamente insieme ai loro alunni. Per quanto riguarda la prima gara, sono molti quesiti in poco tempo e conviene essere allenati perchè non sono difficili, ma in quei 75 minuti per farne un po' bisogna sforzarsi... In genere però, con (esageriamo) 3 ore di tempo, si possono fare tutti, serve solo allenamento.


Nel mio liceo (più che altro un centro sociale diciamo :roll: ) non partecipiano ai kangorou... Quindi, tu che mi pari essere di roma, sai in che scuola posso "imbucarmi" e come???

Inoltre oggi mi hanno detto che sono arrivati i risultati e a breve mi comunicheranno il mio punteggio... Ma che voi sappiate, questi benedissimi giochi d'autunno, a che servono? Si vince qualcosa (anche in forma pecuniaria) o si passa da qualche altra parte?? Poi curiosando su google non si scopre molto, se non altro che c'è un'altra gara il 20 marzo organizzata dalla Bocconi, i "Campionati Internazionali di Giochi Matematici" (
http://matematica.unibocconi.it/giochi- ... matematici per info). Il problema è che, apparte gli 8 euro da versare per l'iscrizione, non c'è scritto DOVE si svolgano! O meglio, c'è una lista delle sedi ma su questa ci sono solo i nomi delle provincie, non delle "sedi" vere e proprie dove si tengono le gare!! Come saperlo quindi??
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Proponi prima alla referente di farle raccontandole come è fatta la gara e dicendo che è interessante... io così l'anno scorso con un blitz l'ultimo giorno utile ho convinto la referente... :lol:

Poi io sono di una città a 1 h da Roma e sinceramente delle scuole di Roma so poco per il kangourou.

Per la Bocconi se vedi bene nella pagina c'è un collegamento alle sedi che ti allego e c'è scritto tutto il necessario.
Allegati
SediElencoSito2010[1].pdf
(38.17 KiB) Scaricato 445 volte
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
cellulacameratatumorale
Messaggi: 38
Iscritto il: 19 nov 2009, 13:19

Messaggio da cellulacameratatumorale »

Giuseppe R ha scritto:Proponi prima alla referente di farle raccontandole come è fatta la gara e dicendo che è interessante... io così l'anno scorso con un blitz l'ultimo giorno utile ho convinto la referente... :lol:

Poi io sono di una città a 1 h da Roma e sinceramente delle scuole di Roma so poco per il kangourou.

Per la Bocconi se vedi bene nella pagina c'è un collegamento alle sedi che ti allego e c'è scritto tutto il necessario.
Per il kangorou ho già chiesto ma i referenti sono mooolto pigri (per questo attesto il mio "liceo" sul livello "centro sociale", oltre ad altri millemila brogli e incompetenze) e hanno detto che facciamo gia abbastanza gare e che organizzare potrebbe essere molto lungo soprattutto a causa della richiesta dei soldi...

Per la Bocconi il file che mi hai allegato ti ringrazio ma è lo stesso che vedevo io, cioè una "lista" di comuni/provincie senza riferimenti certi a scuole/università dove si svolgeranno le gare... L'unica credo sia chiamare a milano uno dei numeri che hanno messo su quel sito...
spugna
Messaggi: 421
Iscritto il: 19 mar 2009, 22:18
Località: Forlì

Messaggio da spugna »

Io faccio la 2^ superiore: se la mia scuola non partecipa mi potrei iscrivere in una scuola media? Oppure è necessario farlo in una scuola dello stesso grado??
"Bene, ora dobbiamo massimizzare [tex]\dfrac{x}{(x+100)^2}[/tex]: come possiamo farlo senza le derivate? Beh insomma, in zero fa zero... a $+\infty$ tende a zero... e il massimo? Potrebbe essere, che so, in $10^{24}$? Chiaramente no... E in $10^{-3}$? Nemmeno... Insomma, nella frazione c'è solo il numero $100$, quindi dove volete che sia il massimo se non in $x=100$..?" (da leggere con risatine perfide e irrisorie in corrispondenza dei puntini di sospensione)

Maledetti fisici! (cit.)
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Vi cito l'email che ho inviato l'anno scorso e la loro risposta:

Salve, sono un ragazzo che quest'anno vorrebbe partecipare al Kangourou della matematica (categoria Cadet). Dato che ora frequento il liceo scientifico e nella mia scuola non viene eseguita questa gara, ho deciso di rivolgermi alla mia ex-scuola media, che mi permetterà di svolgere la gara . Con chi posso effettuare l'iscrizione?

La Sua iscrizione deve effettuarla la scuola con la quale partecipa alla gara. Lei dovrebbe pagare la quota alla scuola e la scuola deve considerarla come fosse un uno studente. Se la scuola in oggetto ha già effettuato l'iscrizione per i suoi alunni, senza inserire anche lei, la scuola stessa dovrà effettuare una seconda iscrizione inserendo solo 1 partecipante, cioè lei. Al limite la scuola può chiederle di andare lei ad effettuare il versamento postale, ma in questo caso la prego di segnalare sul bollettino il codice Kangourou della scuola, in modo da poter risalire alla scuola che La ospita. Per ogni altro dubbio non esiti a contattarci



Per quanto riguarda la Bocconi so solo che per Roma la sede e l'Arangio Ruiz, men tre per Nettuno (RM) La SMS Ennio Visca.
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Avatar utente
Clara
Messaggi: 237
Iscritto il: 02 mar 2010, 14:21
Località: Roma

Messaggio da Clara »

La stessa identica cosa che ho fatto io quest'anno!!
Che strano...

(Ma poi l'hai fatto? E che hai scritto nei dati? Quale scuola, quale anno....?)
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Poi, grazie alla mia prof delle medie, sono riuscito a farmi iscrivere dal liceo e risolvere tutto...
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
ngshya
Messaggi: 231
Iscritto il: 26 gen 2010, 19:08
Contatta:

Messaggio da ngshya »

sapete dirmi con quanti punti si passava a Mirabilandia negli anni scorsi?
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

ngshya ha scritto:sapete dirmi con quanti punti si passava a Mirabilandia negli anni scorsi?
Junior e student che io mi ricordi sempre 75/80 pt servivano...

EDIT: su 120
Ultima modifica di Giuseppe R il 16 mar 2010, 19:33, modificato 1 volta in totale.
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
ngshya
Messaggi: 231
Iscritto il: 26 gen 2010, 19:08
Contatta:

Messaggio da ngshya »

EDIT
Grazie mille!
Avatar utente
Clara
Messaggi: 237
Iscritto il: 02 mar 2010, 14:21
Località: Roma

Messaggio da Clara »

Noi le abbiamo fatte oggi, un'oretta fa...
Qualcuno sa quando usciranno le soluzioni?
Someone, somewhere, is always doing something someone else said was impossible.

Il pi greco è il George Clooney della matematica.

La bellezza di un esercizio è inversamente proporzionale al rapporto tra la sua difficoltà e la semplicità con cui è posto.
danielf
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 set 2009, 19:11

Messaggio da danielf »

qualche griglia +o- certa?della categoria student?
ledzep92
Messaggi: 80
Iscritto il: 25 mar 2008, 13:59
Località: San Donato Milanese

Messaggio da ledzep92 »

io posto la mia (student):
BCDDBEEACA ECCCA-BEA- BDDEE-----

sono abbastanza sicuro.. spero non ci sia piu di un errore..hehe
danielf
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 set 2009, 19:11

Messaggio da danielf »

quasi tutte uguali.secondo voi il cut off per la categoria student?
ledzep92
Messaggi: 80
Iscritto il: 25 mar 2008, 13:59
Località: San Donato Milanese

Messaggio da ledzep92 »

l anno scorso era 75 .. qst anno temo di piu.. se la mia griglia è tutta giusta sono sugli 87 ma probabilmente saro sugli 82.. bah.. quali hai messo di diverse?
Rispondi