Kangourou della Matematica

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Avatar utente
pauk94 abiuso
Messaggi: 51
Iscritto il: 14 apr 2009, 17:27
Località: Campobasso
Contatta:

Messaggio da pauk94 abiuso »

sarà il caso di inviare una mail agli organizzatori?
Dio:“La dimostrazione di esistenza è una negazione della fede,senza la fede io non esisto”Uomo:”il Babelfish è chiara dimostrazione della Tua esistenza:non avrebbe mai potuto evolversi x caso.Dimostra ke esisti,e dunque Tu,x via di quanto Tu stesso asserisci a proposito delle dimostrazioni,non esisti”.Dio:”Non ci avevo pensato!”e sparisce immediatamente in una nuvoletta di logica.Uomo:”Com’è stato facile!”e passa a dimostrare che il nero è bianco,x poi finire ucciso sulle prime strisce pedonali ke incontra.
mantis
Messaggi: 32
Iscritto il: 30 gen 2009, 10:52

Messaggio da mantis »

alice94 ha scritto:Stamattina sul sito della Kangourou c’era una piccola imprecisione: la risposte ai quesiti 30 Cadet e 25 Junior (identici) erano diverse (Cadet:B-11 e Junior:C-12)
Ho riguardato adesso e ho notato che hanno già corretto, e per entrambe la risposta è C (12).

Io, come Pauk94 e altri, ho risposto D (13) e provo a descrivere la mia soluzione (geometrica):

Il triangolo isoscele O-A1-A2 ha gli angoli di 7-7-166 gradi.
Il triangolo isoscele A1-A2-A3 ha gli angoli di 14-14-152 gradi.
Il triangolo isoscele A2-A3-A4 ha gli angoli di 21-21-138 gradi.
….
Il triangolo isoscele A9-A10-A11 ha gli angoli di 70-70-40 gradi.
Il triangolo isoscele A10-A11-A12 ha gli angoli di 77-77-26 gradi.
Il triangolo isoscele A11-A12-A13 ha gli angoli di 84-84-12 gradi.

Non si può disegnare un altro triangolo isoscele coi vertici sui due lati dell’angolo α perché dovrebbe avere gli angoli alla base di 91°.
Consideriamo, ora, il triangolo O-A12-A13: l’angolo in A12 misura 77+12=89°; l’angolo in A13 misura 84°. Poiché in un triangolo con due angoli disuguali l’angolo maggiore è opposto al lato maggiore, si ha O-A13>O-A12. Quindi la risposta che darei al quesito è n=13 (risposta D).

Per favore, qualcuno riesce a farmi capire dove posso avere sbagliato?
Non hai sbagliato... Sicuramente c'è un errore nella loro griglia! OA13>OA12 per il teorema che hai detto..
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Mandargli una mail non vi costa nulla, al massimo se avete sbagliato almeno vi diranno dove.
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Avatar utente
pauk94 abiuso
Messaggi: 51
Iscritto il: 14 apr 2009, 17:27
Località: Campobasso
Contatta:

Messaggio da pauk94 abiuso »

Gatto ha scritto:Mandargli una mail non vi costa nulla, al massimo se avete sbagliato almeno vi diranno dove.
Fatto
Ora aspetto...
Dio:“La dimostrazione di esistenza è una negazione della fede,senza la fede io non esisto”Uomo:”il Babelfish è chiara dimostrazione della Tua esistenza:non avrebbe mai potuto evolversi x caso.Dimostra ke esisti,e dunque Tu,x via di quanto Tu stesso asserisci a proposito delle dimostrazioni,non esisti”.Dio:”Non ci avevo pensato!”e sparisce immediatamente in una nuvoletta di logica.Uomo:”Com’è stato facile!”e passa a dimostrare che il nero è bianco,x poi finire ucciso sulle prime strisce pedonali ke incontra.
alice94
Messaggi: 23
Iscritto il: 12 apr 2010, 19:16

Messaggio da alice94 »

Chiedo scusa se non mi sono fatta viva prima ma oggi sto facendo una fatica terribile a connettermi su questo forum. In ogni caso ringrazio Pauk94 per avermi anticipato nell’invio dell’e-mail al Kangourou.
Speriamo di non fare una brutta figura!!! In fondo fino ad ora nessuno ha trovato errori nella mia soluzione...
Non so se avete notato anche voi che è già un paio d'ore che non è visibile la pagina della griglia delle risposte sul sito del Kangourou per un problema tecnico...forse si sono accorti da soli! Speriamo in bene... :roll:
alice94
Messaggi: 23
Iscritto il: 12 apr 2010, 19:16

Messaggio da alice94 »

Sul sito del Kangourou hanno corretto e hanno messo la risposta D per la domanda 25! :D :D :D
Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

Messaggio da iademarco »

alice94 ha scritto:Sul sito del Kangourou hanno corretto e hanno messo la risposta D per la domanda 25! :D :D :D
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO...ora le classifiche usciranno direttamente per l'edizione del 2011 :lol:
"Il lemma fondamentale: se vi danno un esercizio è perchè potete farlo; se potete farlo è perchè è proprio facile; se è proprio facile è perchè servono delle cose che sapete; le cose che sapete sono pochissime, quindi avete da cercare in un insieme piccolissimo di cose" Michele Barsanti


[quote="julio14"]
jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
Avatar utente
pauk94 abiuso
Messaggi: 51
Iscritto il: 14 apr 2009, 17:27
Località: Campobasso
Contatta:

Messaggio da pauk94 abiuso »

Questa è la mail pervenutami dal kang:

<<Rispondo cumulativamente a tutti i numerosi gentili interlucotori che ci
hanno espresso i loro (legittimi) dubbi su quella che abbiamo indicato come
risposta corretta ai quesiti (uguali) Cadet 30 e Junior 25.
In effetti la risposta corretta, e tale verra' considerata per l'
attribuzione dei punteggi, e' la D) (13).
Ci scusiamo dell'errata segnalazione, dovuta al seguente fatto. Nella
sua formulazione iniziale, poi cambiata in quella attuale in fase di
traduzione dall'inglese
per renderla piu' chiara, il quesito chiedeva
"quanti segmenti si potessero tracciare (al di fuori dei lati
dell'angolo) fino a...":
e' chiaro che, alla domanda cosi' formulata, la risposta sarebbe stata 12.
Naturalmente ci scusiamo del disguido e ringraziamo vivamente tutti
coloro che, molto opportunamente
e simpaticamente, ce l'hanno segnalato.
Cordialmente
Clemente Zanco>>
Dio:“La dimostrazione di esistenza è una negazione della fede,senza la fede io non esisto”Uomo:”il Babelfish è chiara dimostrazione della Tua esistenza:non avrebbe mai potuto evolversi x caso.Dimostra ke esisti,e dunque Tu,x via di quanto Tu stesso asserisci a proposito delle dimostrazioni,non esisti”.Dio:”Non ci avevo pensato!”e sparisce immediatamente in una nuvoletta di logica.Uomo:”Com’è stato facile!”e passa a dimostrare che il nero è bianco,x poi finire ucciso sulle prime strisce pedonali ke incontra.
giro94
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 nov 2009, 22:11
Località: riccione
Contatta:

Messaggio da giro94 »

wow! ben fatto ragazzi :D
----->[url=http://rubik.forumcommunity.net/]RUBIK'S COMMUNITY![/url]<-----
---->[url=http://varietytribe.forumcommunity.net/]http://varietytribe.forumcommunity.net/[/url]<----
-->[url=http://www.youtube.com/user/giro9414]canale di youtube![/url]<--
giro94
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 nov 2009, 22:11
Località: riccione
Contatta:

Messaggio da giro94 »

oggi ancora nulla..... domani usciranno di sicuro le classifiche :D
----->[url=http://rubik.forumcommunity.net/]RUBIK'S COMMUNITY![/url]<-----
---->[url=http://varietytribe.forumcommunity.net/]http://varietytribe.forumcommunity.net/[/url]<----
-->[url=http://www.youtube.com/user/giro9414]canale di youtube![/url]<--
Avatar utente
Clara
Messaggi: 237
Iscritto il: 02 mar 2010, 14:21
Località: Roma

Messaggio da Clara »

Ogni anno qualcuno fa il conto alla rovescia...
Anche io non vedo l'ora...! :D
Someone, somewhere, is always doing something someone else said was impossible.

Il pi greco è il George Clooney della matematica.

La bellezza di un esercizio è inversamente proporzionale al rapporto tra la sua difficoltà e la semplicità con cui è posto.
ledzep92
Messaggi: 80
Iscritto il: 25 mar 2008, 13:59
Località: San Donato Milanese

Messaggio da ledzep92 »

ma il 16 aprile era la data k era stata annunciata un sacco di tempo fa.. dopo il disguido del problema 25 non ci metteranno un po di piu?? visto k sono corretti a macchina..spero di no comunque anche xk per la student non cambiava nulla
Avatar utente
pauk94 abiuso
Messaggi: 51
Iscritto il: 14 apr 2009, 17:27
Località: Campobasso
Contatta:

Messaggio da pauk94 abiuso »

ledzep92 ha scritto:ma il 16 aprile era la data k era stata annunciata un sacco di tempo fa.. dopo il disguido del problema 25 non ci metteranno un po di piu?? visto k sono corretti a macchina..
avevo pensato anche a questo...
Se ci saranno ritardi, ma non li prevediamo almeno nella pubblicazione dei primi 100 di ogni livello, non saranno certo dovuti a questo disguido (una volta effettuata la lettura ottica delle schede ed inseriti i risultati nel computer, nel giro di un paio d'ore il computer e' in grado di fornire le classifiche sulla base di qualunque stringa di risposte corrette gli venga assegnata).
Vi sono invece tuttora alcuni plichi "dispersi": contiamo di aspettarli ancora per 24 ore.
Tenga presente che sulle istruzioni cartacee era indicata la data del 19 come scadenza per la pubblicazione delle classifiche; in rete invece appare erroneamente la data del 16, ma contiamo di farcela a rispettare anche quest'ultima.
Cordiali saluti
C. Zanco
Dio:“La dimostrazione di esistenza è una negazione della fede,senza la fede io non esisto”Uomo:”il Babelfish è chiara dimostrazione della Tua esistenza:non avrebbe mai potuto evolversi x caso.Dimostra ke esisti,e dunque Tu,x via di quanto Tu stesso asserisci a proposito delle dimostrazioni,non esisti”.Dio:”Non ci avevo pensato!”e sparisce immediatamente in una nuvoletta di logica.Uomo:”Com’è stato facile!”e passa a dimostrare che il nero è bianco,x poi finire ucciso sulle prime strisce pedonali ke incontra.
ledzep92
Messaggi: 80
Iscritto il: 25 mar 2008, 13:59
Località: San Donato Milanese

Messaggio da ledzep92 »

perfetto.. aspettiamo allora
danielf
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 set 2009, 19:11

Messaggio da danielf »

le pubblicano il 19...
Rispondi