olimpiadi di informatica fase scolastica

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

oggi sono uscite le soluzioni, e in effetti quella del 7 è il numero in binario. Però mi chiedo: possibile che tutti ci siamo sbagliati e abbiamo visto il write fuori dal ciclo o il testo in pascal era sbagliato?? Ho sentito uno che aveva la prova in C ed era sicuro che fosse dentro, mentre tutti gli altri erano d'accordo sul fatto che fosse fuori (e avevano tutti la prova in pascal)...
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Avatar utente
fisicorel
Messaggi: 117
Iscritto il: 30 mar 2008, 18:53
Località: Sora

Messaggio da fisicorel »

Guarda, mi trovo nella stessa situazione anche io. Dove posso trovare le griglia ufficiale?
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

io direi "dove si possono trovare i testi?" :?
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

le soluzioni sono nell'area riservata, me le ha date la prof responsabile. Eccole se vi interessano:
1. m2,m4 76
2. 9
3. a
4. 8
5. s2,s4,s6,s8 s1,s3,s5,s7
6. 40
7. a
8. d
9. b
10. 9
11. d
12. n1,n2,n5,n7 365

1. b
2. c
3. a=12 b=108
4. 4
5. c
6. 2
7. 1011011001
8. c

Per i testi non so quanto si debba aspettare, ma suppongo non tanto...che motivo avrebbero di tenerli segreti???? :?

EDIT: ecco i punteggi se volete sapere come siete andati
Logica
1-3: 1 punto
4-9: 2 punti
10-12: 3 punti

Informatica
1-2: 1 punto
3-6: 2 punti
7-8: 3 punti
Ultima modifica di Maioc92 il 12 dic 2009, 21:47, modificato 1 volta in totale.
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

la funzione (non mi ricordo come si chiamava, mettiamo foo) ha un'unica funzione: stampare numeri

solo che l'esecuzione di foo, prevede l'esecuzione di foo stessa con la parte intera di n/2

ciò vuol dire che, prima di scrivere la cifra (1 o 0) deve comunque esequire un'altra funzione foo, e quindi stampare un altra cifra... e così via, finchè n non diventa 1

quindi è ovvio che scriva il numero in binario!
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

30/40... non so cosa ho sbagliato...
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

io 29... quello che ho sbagliato lo potete vedere visto che ho messo le mie risposte. Comunque il testo del 4 mi sembrava scritto veramente male...
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

Messaggio da iademarco »

Grazie Maioc92
28 punti...22 in matematica e 6 in informatica...qui mi è andata "bene" perchè c'erano problemi di matematica...alla fase regionale ho paura che andrà tutt'altro che bene :roll:
Ultima modifica di iademarco il 19 dic 2009, 18:52, modificato 2 volte in totale.
"Il lemma fondamentale: se vi danno un esercizio è perchè potete farlo; se potete farlo è perchè è proprio facile; se è proprio facile è perchè servono delle cose che sapete; le cose che sapete sono pochissime, quindi avete da cercare in un insieme piccolissimo di cose" Michele Barsanti


[quote="julio14"]
jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

iademarco ha scritto:Qualcuno potrebbe dirmi i punteggi dei problemi sia di matematica che di informatica??? Non li ricordo, e vorrei calcolare il mio punteggio. Grazie
ho editato il messaggio con le soluzioni :wink:
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Marta Venturi
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 mar 2009, 19:02

Messaggio da Marta Venturi »

26 punti in tutto... ma ero perfettamente cosciente che non era andata bene, quindi non mi dispiace neanche tanto...
Avatar utente
fisicorel
Messaggi: 117
Iscritto il: 30 mar 2008, 18:53
Località: Sora

Messaggio da fisicorel »

io 24 punti e anche io ero cosciente di aver fatto uno schifo. Comunque sono arrivato primo nel liceo e penso che la prossima gara la farò(altrettanto male :lol: )
lerks
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 nov 2009, 18:22

Messaggio da lerks »

punteggio pieno anche quest'anno!!!
e dire che alcune, come ad esempio quella dei numeri complessi, le ho sparate a caso...!
matt955
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 dic 2009, 13:03

Messaggio da matt955 »

io ho fatto 28, arrivando fortunatamente primo del mio istituto, facendo 15 in matematica e 13 in informatica.
Spero di fare meglio al provinciale anche se non ho idea del tipo di esercizi che ci saranno
italianodentro
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 feb 2010, 21:10

BUONASERA!!!

Messaggio da italianodentro »

buonasera a tutti gli utenti di questo forum!!!

io ho fatto 20 punti, molti errori, punteggio abbastanza deludente, ma sono passato comunque alla fase regionale(sono 4^ della mia scuola, e passano quelli con punteggio >=20!!!)...
qualcuno sa x caso qualche sito con esercizi?
nella sezione del sito olimpiadi-informatica, ti mandano su un altro degli allenamenti, e lì i link non sono funzionanti...

ringrazio qualunque utente mi fornisca qualche link.

ciao a tutti!!!
Spammowarrior
Messaggi: 282
Iscritto il: 23 dic 2009, 17:14

Messaggio da Spammowarrior »

http://projecteuler.net/

non sono esercizi olimpici, però sono davvero di ogni livello di difficoltà, dai più facili (sotto il livello olimpico) ai più difficili (che credo siano ben al di là delle ioi)
inoltre secondo me lo scoglio più grande nell'applicare la teoria dell'informatica è la creazione dell'algoritmo: per imparare secondo me, la partenza dai problemi olimpici è un po' eccessiva, ma i primi problemi di eulero sono ottimi (anche solo il primo è davvero elementare ma ti da già un'idea di come mettere in pratica un concetto)

poi se hai problemi con qualcuno non esitare a chiedere qui, nella sezione di informatica, che forse qualcuno ti potrà aiutare ;)


ah, i problemi olimpici li trovi sul sito delle olimpiadi, andando in "struttura del sito" e cercando edizioni passate.
Rispondi