semifinali giochi bocconi...risultati!!!

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

Speriamo, ma, a titolo esemplificativo, quanto tempo ci può volere affinchè pubblichino le classifiche ufficiali sul sito? Gli anni scorsi dopo quanto comparivano? :wink:
highwayman
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 apr 2009, 14:55

Messaggio da highwayman »

giumazz ha scritto:
Torquemada ha scritto:Considerando la classifica provvisoria di giumazz e le classifiche GP del 2007 e 2008 temo proprio che 7 non bastino. Le sedi riportate, infatti, coprono circa la metà degli ammessi GP 2007 e 2008. Con almeno 8 quesiti risolti ce ne sono 31. Raddoppiandoli arriviamo a 62. Ogni anno nella categoria GP ne vengono ammessi proprio circa 60.
Peccato aver sbagliato stupidamente il primo

Io invece sono molto più ottimista, ci sono tante sedi che non hanno concorrenti GP e soprattutto i nomi e le sedi da cui vengono la maggior parte degli ammessi si ripetono negli ultimi anni. Nella mia classifica ci sono già quasi tutte le sedi storicamente con più ammessi (sicuramente manca Milano). Penso che 7 basteranno.
Generalmente la soglia di ammissione di GP viene scelta in modo che differenze di punteggio e di tempo non siano decisive, solo il numero di esercizi. Vedendo la classifica provvisoria al 90% serviranno (e basteranno) 8 esercizi per andare a milano.
Torquemada
Messaggi: 35
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Alba

Messaggio da Torquemada »

Sì, in effetti il cut-off negli anni scorsi è stato a livello del numero di esercizi.
Anch'io, purtroppo, penso che passerà chi ne ha risolti almeno 8, anche perchè, valutando la classifica provvisoria e considerando che l'ultimo problema era piuttosto difficile, mi pare che il livello dei partecipanti GP quest'anno sia stato un po' più elevato.
johntiror
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 apr 2009, 21:00

Messaggio da johntiror »

ragazzi sapete per caso dove posso trovare testi degli altri anni per prepararmi alla finale a milano?
Avatar utente
Silvan59
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 apr 2009, 20:46
Località: Civitavecchia

Messaggio da Silvan59 »

ciao, johntiror

c'è un bel sito in costruzione all'URL
http://xoomer.virgilio.it/giocaconinume ... /home.html

ci sono quasi tutti gli anni passati

Silvano
La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo (Galileo Galilei)
Avatar utente
Silvan59
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 apr 2009, 20:46
Località: Civitavecchia

Messaggio da Silvan59 »

A proposito di finale di Milano. Penso che come molti sto aspettando i risultati della GP per sapere se sarò della gara o no. Cmq volevo chiedere un consulto a chi ha partecipato alle semifinali: io non ho svolto in semifinale l'ultimo esercizio, il 17, quello del triangolo inscritto in un cubo. Mi ci sono cimentato a casa ma ho risultati diversi da quelli comunicati. Sicuramente sbaglio in qualcosa e allora chiedo: c'è qualcuno che l'ha svolto correttamente e mi può trascrivere la dimostrazione della tesi data dalla Bocconi (mi pare 33,94 cm2) ?
Grazie
ciao, Silvano
La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo (Galileo Galilei)
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Silvan59 ha scritto:l'ultimo esercizio, il 17, quello del triangolo inscritto in un cubo... c'è qualcuno che l'ha svolto correttamente e mi può trascrivere la dimostrazione della tesi data dalla Bocconi (mi pare 33,94 cm2) ?
viewtopic.php?t=12606
Qui ce ne sono due.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Robert Plant
Messaggi: 19
Iscritto il: 17 mar 2008, 15:14

Piccolo Dubbio

Messaggio da Robert Plant »

Ciao a tutti. Scrivo per comunicare alcui dubbi.
Anche io lo scorso mese ho partecipato alle semifinali dei giochi matematici, nella sede di siracusa, classificandomi 3° con 5 esercizi esatti e 77 punti...
Nonostante sia stata pubblicata la classifica, non sono stati ancora resi noti i nomi di coloro che hanno superato tale fase; a quanto mi risulta, in altre sedi, assieme alla classifica è stata pubblicata la lista dei vincitori (es: sede di Roma). Perchè a Roma si, e a Siracusa no?
Ho notato che nella classifica della mia sede, mi sono stati "tolti" 2 punti - figurano infatti 75 punti; tutto ciò è illogico dato ke ho risolto i problemi 10, 11, 13, 14, 15, e ho dato 1 sola soluzione, giusta, per i problemi 12 e 16. Il difetto di punti, in ogni caso, non modifica la classifica. Devo comunicare lo stesso l'errore alla responsabile?
Considerato che alla manifestazione hanno partecipato all'incirca 40 persone, il mio piazzamento (che rientra nel famoso 10%) mi assicura la fase nazionale?
Spero che siate esaurienti nel fornirmi le risposte.
Saluti.
thinking how it used to be,
does she still remember times like these?
to think of us again,
and I do.
Avatar utente
Silvan59
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 apr 2009, 20:46
Località: Civitavecchia

Messaggio da Silvan59 »

Le sedi in cui si sono svolte le semifinali hanno esposto le classifiche locali e puoi considerare valido il criterio del 10% dei partecipanti (nella tua classifica sono presenti solo 20 nomi, ma se mi dici che eravate in 40 il terzo posto va bene). Ovviamente da Milano dovrà essere data una conferma (non capisco perchè ci mettano così tanto ...) ma penso che tu possa stare tranquillo.

ciao
La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo (Galileo Galilei)
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

Silvan59 ha scritto:non capisco perchè ci mettano così tanto ...
Eh la bocconi... :lol:

@iademarco: chi?io?cosa?ma dove? :P
Ultima modifica di jordan il 23 apr 2009, 00:31, modificato 1 volta in totale.
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

Messaggio da iademarco »

jordan ha scritto:
Silvan59 ha scritto:non capisco perchè ci mettano così tanto ...
Eh la bocconi... :lol:
Perchè, ne sai qualcosa tu della bocconi?? :mrgreen:
"Il lemma fondamentale: se vi danno un esercizio è perchè potete farlo; se potete farlo è perchè è proprio facile; se è proprio facile è perchè servono delle cose che sapete; le cose che sapete sono pochissime, quindi avete da cercare in un insieme piccolissimo di cose" Michele Barsanti


[quote="julio14"]
jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
Robert Plant
Messaggi: 19
Iscritto il: 17 mar 2008, 15:14

Messaggio da Robert Plant »

Silvan59 ha scritto:Le sedi in cui si sono svolte le semifinali hanno esposto le classifiche locali e puoi considerare valido il criterio del 10% dei partecipanti (nella tua classifica sono presenti solo 20 nomi, ma se mi dici che eravate in 40 il terzo posto va bene). Ovviamente da Milano dovrà essere data una conferma (non capisco perchè ci mettano così tanto ...) ma penso che tu possa stare tranquillo.

ciao

sono presenti solo 20 nomi perchè sono stati riportati i nomi di quelli che hanno svolto almeno 3 esercizi esatti.
thinking how it used to be,
does she still remember times like these?
to think of us again,
and I do.
Robert Plant
Messaggi: 19
Iscritto il: 17 mar 2008, 15:14

Messaggio da Robert Plant »

Se passo a milano.....
...prometto solennemente che mi impegnerò per arrivare 1° - ci tengo a precisare che al momento vanto un 31° posto raggiunto nel 2005 e un 84° posto dell'anno scorso.
thinking how it used to be,
does she still remember times like these?
to think of us again,
and I do.
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Messaggio da Kopernik »

Ce l'ho fatta! Seconda volta che partecipo, e passato a Milano anche quest'anno. Ora devo migliorare il 57-esimo posto dell'anno scorso. :D
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Rispondi