Semifinali locali Bocconi

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Avatar utente
pippo93
Messaggi: 15
Iscritto il: 03 ott 2008, 14:06
Località: Cagliari

Semifinali locali Bocconi

Messaggio da pippo93 »

Salve, vorrei sapere da qualcuno che conosce le gare della Bocconi, a che livello di difficoltà potrebbero essere paragonate rispetto alle olimpiadi di matematica vere e proprie (intendo le semifinali locali di livello L1).
Cosa consigliate per l'allenamento?

Grazie mille
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Secondo me sono molto pù semplici e implicano conoscenze matematiche molto più limitate, infatti si possono benissimo superare conoscendo solo le congruenze, le aree delle principali figure piane, volume dei principali solidi, equazioni di 1° grado e elementi di logica, combinatoria e probabilità (alcune di queste possono rivelarsi inutili)

Per le olimpiadi della matematica invece occorre una preparazione molto più accurata.

Un sito con un vasto repertorio di questi giochi che ti posso consigliare è:
http://xoomer.virgilio.it/giocaconinume ... /home.html
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Vedo che sei del '93, quindi forse non ti serve nemmeno quella roba... in generale per i giochi bocconi occorrono soltanto dimestichezza con i calcoli, conoscenze basilari di matematica e buona logica ;)
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Bluis
Messaggi: 21
Iscritto il: 11 mag 2008, 20:32
Località: Giove (TR)

Messaggio da Bluis »

una grande differenza tra le olimpiadi e la bocconi sono il numero di quesiti...
infatti nella semifinale bocconi categoria L1 dovrebbero essere tra i 7 e gli 8 esercizi, e per passare bisogna farli bene quasi tutti, e sono tutti a risposta aperta; a differenza del primo livello delle olimpiadi che è composto da 20/25 quesiti a crocette...

rimane comunque il fatto che per la bocconi servano mooolte meno conoscenze che per le olimpiadi
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

La cosa migliore è provare qualche testo vecchio.

Alcuni si trovano sul (o a partire dal) sito dei giochi, ma non tutti (e non è facile trovarli). Ne allego un paio di esempio.


Ricordo a tutti quelli che devono farsi l'iscrizione da soli che il termine ultimo è l'11 febbraio
Allegati
sem2005.pdf
Semifinali 2005
(128.98 KiB) Scaricato 661 volte
sem2008.pdf
Semifinali 2008
(56.12 KiB) Scaricato 1534 volte
fph
Site Admin
Messaggi: 3957
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

teppic ha scritto:Ricordo a tutti quelli che devono farsi l'iscrizione da soli che il termine ultimo è l'11 febbraio
sshhh... queste cose si scrivono il 12 per eliminare gli avversari distratti :D
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Bellaz
Messaggi: 202
Iscritto il: 14 feb 2008, 15:05
Località: Provincia di Reggio Emilia

Messaggio da Bellaz »

Io mi dovrei essere già iscritto... Ma mandano una conferma a chi si iscrive da solo??
"Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività." (Albert Einstein)
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

basta che tu abbia la ricevuta del fax o per lo meno la ricevuta del versamento.
Se non risulti ti fai registrare al momento
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Thebear
Messaggi: 311
Iscritto il: 13 feb 2008, 16:23
Località: Torino

Messaggio da Thebear »

teppic ha scritto:Ne allego un paio di esempio.
Hai anche le soluzioni? E soprattutto ho un dubbio: l'ultima volta che ho partecipato ero alle medie e si chiedeva solo risposta numerica: vale la stessa cosa per la categoria L1 o si richiede dimostrazione?
Edoardo
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Thebear ha scritto: l'ultima volta che ho partecipato ero alle medie e si chiedeva solo risposta numerica: vale la stessa cosa per la categoria L1 o si richiede dimostrazione?
Sempre e solo risposta numerica ai bocconi
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Thebear ha scritto: l'ultima volta che ho partecipato ero alle medie e si chiedeva solo risposta numerica: vale la stessa cosa per la categoria L1 o si richiede dimostrazione?
Come già detto solo risposta numerica (al massimo completare un disegnino con i numeri dentro...).
La tipologia è esattamente uguale per fase provinciale e fase nazionale.
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Thebear
Messaggi: 311
Iscritto il: 13 feb 2008, 16:23
Località: Torino

Messaggio da Thebear »

ok grazie mille, comunque provando a farne qualcuno non mi sono sembrati assolutamente difficili, anzi... questo però significa che, dato che sono facili per tutti, un minimo errore di distrazione pregiudica la qualificazione (e io in quanto a errori di distrazione sono il migliore...)
Edoardo
fph
Site Admin
Messaggi: 3957
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Thebear ha scritto:ok grazie mille, comunque provando a farne qualcuno non mi sono sembrati assolutamente difficili, anzi... questo però significa che, dato che sono facili per tutti, un minimo errore di distrazione pregiudica la qualificazione (e io in quanto a errori di distrazione sono il migliore...)
Direi che hai centrato il problema alla perfezione. :D
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Poliwhirl
Messaggi: 383
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Napoli

Messaggio da Poliwhirl »

Thebear ha scritto:ok grazie mille, comunque provando a farne qualcuno non mi sono sembrati assolutamente difficili, anzi... questo però significa che, dato che sono facili per tutti, un minimo errore di distrazione pregiudica la qualificazione (e io in quanto a errori di distrazione sono il migliore...)
Esattamente; gli errori di distrazione ai bocconiani hanno fatto fuori anche i migliori....

#Poliwhirl#

EDIT: d'oh! Anticipato sul tempo...
Thebear
Messaggi: 311
Iscritto il: 13 feb 2008, 16:23
Località: Torino

Messaggio da Thebear »

Ancora una domanda: sul sito dice che con la "nuova iscrizione" bisogna utilizzare l'indirizzo e-mail: quindi devo pagare il bollettino, attaccare la ricevuta sul foglio di iscrizione (come si è sempre fatto) e poi scannerizzare il tutto e mandarlo? E se non ho lo scanner?????
Edoardo
Rispondi