Olimpiadi della fisica

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
ferdinandoinsalata
Messaggi: 20
Iscritto il: 29 ott 2007, 15:07

Messaggio da ferdinandoinsalata »

Nel polo di Salerno l'anno scorso il quarto passò alle nazionali con 60 punti...e il primo ne fece 74. Il minimo per passare alle nazionali mi sembra fu di 52...o cmq intorno a quel punteggio, come ha scritto Pigkappa. Però i problemi dell'anno scorso a febbraio furono più semplici di quelli degli altri anni, quindi ci fu un limite minimo per passare abbastanza alto.
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

che voi sappiate...come si divide la prova di febbraio in termini di tempo?



cioè...a che ora si inizia e quando indicativamente finisce (contando che si sfrutti tutto il tempo possibile)

thanks :lol:
Agostino
Messaggi: 211
Iscritto il: 11 dic 2007, 17:43

Messaggio da Agostino »

Sono due fasi...una da 10 problemi e un'altra da 4 più difficili (l'anno scorso almeno ne erano 4)...

se non mi sbaglio la prima fase occupa 90 min e l'altra 100...

l'anno scorso si cominciò alle 9 più o meno...
همؤهثمخ سفثممشفخ سخحقش يه ةثز
CoNVeRGe.
Messaggi: 98
Iscritto il: 22 ott 2008, 18:51

Messaggio da CoNVeRGe. »

80 minuti i 10 quesiti e 100 minuti i 3-4 problemi

la mia domanda invece è: quanto bisogna scrivere/spiegare quel che si fa (nei problemi ma anche nei quesiti) ?

l'anno scorso non ho scritto assolutamente nulla e il punteggio finale era al di sotto di quel che dovevo prendere :)
Tico90
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 dic 2008, 19:27

Messaggio da Tico90 »

Quest'anno sarà il mio esordio alle provinciali. Vorrei avere alcune infomazioni.
Come vangono attribuiti i punteggi? Per prendere il punteggio massimo occorre scrivere il risultato giusto e poi?

Inoltre rileggendo un testo vecchio, ho visto che chiedono risposte con un risultato con un'incertezza non inferiore all'1%. Questo vale solo per il risultato o anche per le operazione intermedie?
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

quanto bisogna scrivere/spiegare quel che si fa (nei problemi ma anche nei quesiti)
Si deve capire bene che sai cosa stai facendo. Un problema risolto solo con dei conti più o meno a caso non è un problema risolto, anche se il risultato viene. I libri di fisica sono scritti con tante parole e poche formule, e così dovrebbero essere le soluzioni, più o meno. Certo, spiegare sempre tutto nel dettaglio costa tempo, perciò bisogna imparare a dire solo le cose fondamentali.

Inoltre rileggendo un testo vecchio, ho visto che chiedono risposte con un risultato con un'incertezza non inferiore all'1%. Questo vale solo per il risultato o anche per le operazione intermedie?
Mah, se nei conti intermedi hai un errore maggiore dell'1%, il risultato non può venirti più preciso (a meno di compensazioni casuali che non sono certo una cosa di cui fidarsi)...
Deltadromeus
Messaggi: 12
Iscritto il: 22 feb 2008, 19:36

Messaggio da Deltadromeus »

Cut off a 75, quasi record... XD Io primo con i miei miseri 103 punti... :roll:
Conosciamo la Luna meglio delle profondità abissali e dei suoi abitanti...

Rivivi il passato per capire il futuro...

1 + 1 = 10 ... (nel sistema binario! :lol:)
Fabriz
Messaggi: 4
Iscritto il: 05 dic 2008, 16:57

Messaggio da Fabriz »

Pure da noi il punteggio limite era molto basso (e la cosa mi dispiace un po': essendo uno scientifico sperimentale speravo in un ambiente più competitivo).
Sono arrivato primo con 125 pt, con punteggio limite 106 pt.

Ora si tratta di acquistare metodo da qui a febbraio per tentare di fare qualcosa di buono.
Avatar utente
alek91
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 feb 2006, 14:50
Località: Zena!!

Messaggio da alek91 »

Ma come?? Mancano poche ore all'inizio delle gare di II livello e nessuno dice niente??
Vabbè.. inizierò io :lol:: in bocca al lupo a tutti (un po' meno a quelli del polo di savona :wink: )!! E speriamo che x domani mi passi sta belin di febbre k è da 4 giorni k mi perseguita :evil: :evil: :shock:
ONLY FREERIDE
Visit my website: [b][url=http://www.webcamalpi.com]WebcamAlpi[/url][/b] -- tutte le webcam dell'arco alpino!!
Avatar utente
Agi_90
Messaggi: 331
Iscritto il: 21 mar 2007, 22:35
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Agi_90 »

Auguri a tutti!! :P [tranne ai catanesi, è chiaro :twisted: ]
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Pigkappa ha scritto: Mah, se nei conti intermedi hai un errore maggiore dell'1%, il risultato non può venirti più preciso (a meno di compensazioni casuali che non sono certo una cosa di cui fidarsi)...
Esercizietto di analisi numerica... se ho un'incertezza dell'1% sulla variabile x, quale incertezza ho su $ x^{1/10} $?
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

$ \displaystyle (x(1 \pm \epsilon /x))^{1/10} = x^{1/10} * (1 \pm (1/10) \epsilon /x) = x^{1/10} \pm (1/10) \epsilon / x^{9/10} $

E l'incertezza relativa è diventata un decimo. Ok, avevo sbagliato :lol:. Tuttavia o si tiene l'errore sotto controllo per tutto il tempo, o nei calcoli intermedi è molto saggio tenersi tutte le cifre della calcolatrice...

(come si fa con il Latex il "circa uguale"?)
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

$ ~\sim \simeq $
\sim \simeq
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Non \approx $ \approx $?
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
alek91
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 feb 2006, 14:50
Località: Zena!!

Messaggio da alek91 »

Fatte le olifis cn un po' d febbre e mal di testa!! Evvai!! :evil:
Cmq nn sono andate malissimo... 28 pti della prima parte e 7+-4, 20, 3+-2 della seconda... x un totale di 58 +-6 :cry: ... cosa dite.. chance di passare?? :?:

Voi come le avete trovate?? Più facili dell'anno scorso?? :wink:
ONLY FREERIDE
Visit my website: [b][url=http://www.webcamalpi.com]WebcamAlpi[/url][/b] -- tutte le webcam dell'arco alpino!!
Rispondi