Olimpiadi della fisica

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
CoNVeRGe.
Messaggi: 98
Iscritto il: 22 ott 2008, 18:51

Messaggio da CoNVeRGe. »

alek91 ha scritto:Il 10 è quello del carrellino con il led che fa un lampo al secondo (se lo hai sbagliato è probabilmente xk nn hai letto k ti chiedeva le forza in modulo!!)
ma va? :P ho stra-abboccato

l'unica che non capisco dove ho sbagliato (oltre a quelle dove mi son buttato) è la 16.. ho messo la D
Avatar utente
Davide90
Messaggi: 200
Iscritto il: 12 mag 2008, 20:05
Località: Padova / Modena
Contatta:

Messaggio da Davide90 »

La griglia che ho messo io è quella del foglio ufficiale risposte (mandato insieme ai testi dall'AIF) col quale il prof correggerà i problemi, quindi a meno che non ho sbagliato a riportarla (ma sono stato attento) è giusta...
Avatar utente
alek91
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 feb 2006, 14:50
Località: Zena!!

Messaggio da alek91 »

CoNVeRGe. ha scritto:
alek91 ha scritto:Il 10 è quello del carrellino con il led che fa un lampo al secondo (se lo hai sbagliato è probabilmente xk nn hai letto k ti chiedeva le forza in modulo!!)
ma va? :P ho stra-abboccato

l'unica che non capisco dove ho sbagliato (oltre a quelle dove mi son buttato) è la 16.. ho messo la D
La frequenza rimane costante.. quindi se la lunghezza d'onda diminuisce significa che diminuisce anke la velocità, viceversa se la lunghezza d'onda aumenta vuol dire k anke la velocità è aumentata...

Guardando le figure t accorgi che nella A v non cambia, nella B v diminuisce, nella C v aumenta, nella D v non cambia e nella E v diminuisce...
Visto k se la velocità diminuisce la direzione delle onde deve avvicinarsi alla normale e viceversa (rifrazione) l'unica giusta è la B!!!

La D non può essere giusta xk la lunghezza d'onda e quindi la velocità non cambiano e non si piega quindi la deviazione della direzione delle onde :wink:
Ultima modifica di alek91 il 11 dic 2008, 15:28, modificato 1 volta in totale.
ONLY FREERIDE
Visit my website: [b][url=http://www.webcamalpi.com]WebcamAlpi[/url][/b] -- tutte le webcam dell'arco alpino!!
CoNVeRGe.
Messaggi: 98
Iscritto il: 22 ott 2008, 18:51

Messaggio da CoNVeRGe. »

CoNVeRGe. ha scritto:
alek91 ha scritto:Il 10 è quello del carrellino con il led che fa un lampo al secondo (se lo hai sbagliato è probabilmente xk nn hai letto k ti chiedeva le forza in modulo!!)
ma va? :P ho stra-abboccato

l'unica che non capisco dove ho sbagliato (oltre a quelle dove mi son buttato) è la 16.. ho messo la D
ottio ho sbagliato: è la 17 quella a cui ho risposto (erroneamente) D, la 16 l'ho fatta bene

la 17 era.. ?
Avatar utente
alek91
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 feb 2006, 14:50
Località: Zena!!

Messaggio da alek91 »

CoNVeRGe. ha scritto:
CoNVeRGe. ha scritto:
alek91 ha scritto:Il 10 è quello del carrellino con il led che fa un lampo al secondo (se lo hai sbagliato è probabilmente xk nn hai letto k ti chiedeva le forza in modulo!!)
ma va? :P ho stra-abboccato

l'unica che non capisco dove ho sbagliato (oltre a quelle dove mi son buttato) è la 16.. ho messo la D
ottio ho sbagliato: è la 17 quella a cui ho risposto (erroneamente) D, la 16 l'ho fatta bene

la 17 era.. ?
Azz!! :wink:
La 17 era quella del gas che condensa e ti chiede quanto vale l'aumento della densità e la diminuzione della distanza intermolecolare!!
ONLY FREERIDE
Visit my website: [b][url=http://www.webcamalpi.com]WebcamAlpi[/url][/b] -- tutte le webcam dell'arco alpino!!
alexba91
Messaggi: 240
Iscritto il: 08 feb 2007, 20:16
Località: BARI

Messaggio da alexba91 »

alek91 ha scritto:
CoNVeRGe. ha scritto:
CoNVeRGe. ha scritto: ma va? :P ho stra-abboccato

l'unica che non capisco dove ho sbagliato (oltre a quelle dove mi son buttato) è la 16.. ho messo la D
ottio ho sbagliato: è la 17 quella a cui ho risposto (erroneamente) D, la 16 l'ho fatta bene

la 17 era.. ?
Azz!! :wink:
La 17 era quella del gas che condensa e ti chiede quanto vale l'aumento della densità e la diminuzione della distanza intermolecolare!!
ma come fai a ricordarti a memoria tutte le domande che numero erano?
CoNVeRGe.
Messaggi: 98
Iscritto il: 22 ott 2008, 18:51

Messaggio da CoNVeRGe. »

alek91 ha scritto:
CoNVeRGe. ha scritto:
CoNVeRGe. ha scritto: ma va? :P ho stra-abboccato

l'unica che non capisco dove ho sbagliato (oltre a quelle dove mi son buttato) è la 16.. ho messo la D
ottio ho sbagliato: è la 17 quella a cui ho risposto (erroneamente) D, la 16 l'ho fatta bene

la 17 era.. ?
Azz!! :wink:
La 17 era quella del gas che condensa e ti chiede quanto vale l'aumento della densità e la diminuzione della distanza intermolecolare!!
ti ringrazio :wink:

alla 17 effettivamente mi son buttato.. ho scritto (se non sbaglio (EDIT: sbaglio. :) )) la risposta dove il rapporto dei due era 10 alla terza

mah vabbè, sono al 95% primo nella mia scuola e conta il fatto che non ho sbagliato i 'miei' argomenti :twisted:
Ultima modifica di CoNVeRGe. il 11 dic 2008, 15:35, modificato 1 volta in totale.
String
Messaggi: 225
Iscritto il: 01 giu 2008, 17:21

Messaggio da String »

Per quanto riguarda la difficoltà comunque, a me quest'anno sono sembrate più facili dell'anno scorso...voi che ne pensate?
"fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"(Dante)
Avatar utente
alek91
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 feb 2006, 14:50
Località: Zena!!

Messaggio da alek91 »

alexba91 ha scritto:
ma come fai a ricordarti a memoria tutte le domande che numero erano?
Ho il testo in mano!!! :P :wink:
ONLY FREERIDE
Visit my website: [b][url=http://www.webcamalpi.com]WebcamAlpi[/url][/b] -- tutte le webcam dell'arco alpino!!
Avatar utente
Haile
Messaggi: 515
Iscritto il: 30 mag 2008, 14:29
Località: Bergamo

Messaggio da Haile »

alexba91 ha scritto:ma come fai a ricordarti a memoria tutte le domande che numero erano?
I fogli con le domande non andavano consegnati... si potevano portare a casa :)
[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.

[/i]
Albertopisa
Messaggi: 18
Iscritto il: 04 dic 2008, 22:09

Messaggio da Albertopisa »

Davide90 ha scritto:Questa è la griglia ufficiale, il prof (ovviamente DOPO la gara) mi ha fatto vedere le soluzioni...
DDAEC ABABB
CDADB BCBBB
DADBC EEEDC
BAACD DDDEE

L'unica che non ho segnato è la 7, che comunque non è A (l'avevo sbagliata :( ) quindi è sicuramente B.

Ho fatto 163, due o tre problemi sbagliati in modo stupido...
Ok, dovrei avere fatto 164... Ma la 40 e' sicuramente 700 kg?? Non viene una massa un po' minore??
Avatar utente
donchisciotte
Messaggi: 59
Iscritto il: 08 mag 2006, 23:55

Messaggio da donchisciotte »

anche a me sembravano più facili.... come testo però!
a iniziare dalla lotta e successivo cazziatone al vicepreside che ci voleva impedire di fare le gare (cosa che rimarrà nella mitologia scolastica per molti anni)...
Poi il prof mi ha confinato in uno stanzino costretto ad ascoltare i patemi esistenziali di due bidelli... patemi che andavano dal senso della vita a dove comprare il detersivo... alla fine ho sbraitato un pò e si sono calmati... Prima di iniziare il discorso sul prezzo delle olive!
morale della favola: come al solito leggo male i quesiti e mi becco un 175
"Un uomo senza sogni, senza utopie, senza ideali,
sarebbe un mostruoso animale,
un cinghiale laureato in matematica pura"

(Fabrizio De André)
CoNVeRGe.
Messaggi: 98
Iscritto il: 22 ott 2008, 18:51

Messaggio da CoNVeRGe. »

Albertopisa ha scritto:
Davide90 ha scritto:163
164
165 :P
Agostino
Messaggi: 211
Iscritto il: 11 dic 2007, 17:43

Messaggio da Agostino »

coNverge ha scritto:
CoNVeRGe. ha scritto:Azz!! :wink:
La 17 era quella del gas che condensa e ti chiede quanto vale l'aumento della densità e la diminuzione della distanza intermolecolare!!
ti ringrazio :wink:

alla 17 effettivamente mi son buttato.. ho scritto (se non sbaglio (EDIT: sbaglio. :) )) la risposta dove il rapporto dei due era 10 alla terza
Io ho pensato così:

$ $d=\frac{m}{v} $ e quindi se la distanza molecolare (d) diminuisce allora il volume ($ $ d^3 $) si riduce di n^3 volte...tra le due ho scelto quella più credibile...
Ultima modifica di Agostino il 11 dic 2008, 15:49, modificato 3 volte in totale.
همؤهثمخ سفثممشفخ سخحقش يه ةثز
Avatar utente
Haile
Messaggi: 515
Iscritto il: 30 mag 2008, 14:29
Località: Bergamo

Messaggio da Haile »

Albertopisa ha scritto:
Davide90 ha scritto:Questa è la griglia ufficiale, il prof (ovviamente DOPO la gara) mi ha fatto vedere le soluzioni...
DDAEC ABABB
CDADB BCBBB
DADBC EEEDC
BAACD DDDEE

L'unica che non ho segnato è la 7, che comunque non è A (l'avevo sbagliata :( ) quindi è sicuramente B.

Ho fatto 163, due o tre problemi sbagliati in modo stupido...
Ok, dovrei avere fatto 164... Ma la 40 e' sicuramente 700 kg?? Non viene una massa un po' minore??
Tenendo conto che il legno ha densità diciamo compresa tra 350 e 750 kg/m^3 (dipende dal tipo) 700 kg era la risposta più verosimile dato che il volume del tronco era sopra il metro cubo...
Ultima modifica di Haile il 11 dic 2008, 15:57, modificato 2 volte in totale.
[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.

[/i]
Rispondi