olimpiadi informatica

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
pak-man
Messaggi: 313
Iscritto il: 07 giu 2008, 18:19

Messaggio da pak-man »

Anch'io non ho mai partecipato gli anni precedenti, ma mi sono sembrati un tantino facili gli esercizi...in ogni caso: perché non mi segno mai le risposte? :evil:
Avatar utente
fisicorel
Messaggi: 117
Iscritto il: 30 mar 2008, 18:53
Località: Sora

Messaggio da fisicorel »

le mie sono queste:
logica:sole/sole-15-3-c-d-c-a-6-32(per qualche strano motivo non ho sottratto 1)-c-b-2
programmazione:(5 e 1)-b-a-c-b-d-b--454-d-a
anche qui per qualche strano motivo che ancora non comprendo ho calcolato 5!=60 e non 120 :evil: .
Comunque ho fatto una prova ai limiti della decenza(come sempre).Io ho fatto la prova in Pascal tu in che linguaggio l'hai fatta?
speed999
Messaggi: 1
Iscritto il: 04 dic 2008, 19:42

Messaggio da speed999 »

Ecco le mie risposte, per i quesiti di logica/matematica:
1) Sole Sole
2) 15
3) 6
4) C
5) D
6) C
7) A
8 ) 6
9) 120 [sparata quasi a caso]
10) C
11) B
12) 2

E per i quesiti di informatica:
1) 5 - 5
2) A
3) C
4) A
5) A
6) C
7) B
8 ) 2134
9) [in bianco]
10) A
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

fisicorel ha scritto:Io ho fatto la prova in Pascal tu in che linguaggio l'hai fatta?
Anch'io Pascal... Una volta avevo imparato un po' di C ma ormai l'ho dimenticato... :roll: (a scuola ormai non facciamo programmazione da due anni...)
Albertopisa
Messaggi: 18
Iscritto il: 04 dic 2008, 22:09

Messaggio da Albertopisa »

Ciao a tutti!
Ecco le mie risposte
Logica

Sole Sole
15
6
c
d
c
b
6

c
b
2

Programmazione

5 1
b
c
a
a
c
b
4
d
d
Fabriz
Messaggi: 4
Iscritto il: 05 dic 2008, 16:57

Messaggio da Fabriz »

Salve a tutti. (primo messaggio che scrivo sul forum)

Le mie soluzioni sono state:

sole/sole -15-6-c*-d-c-a-6-146**-c-b-2
5,5-b-c-a-a-c-b-2134-d-d***

*: errorissimo, ho interpretato "costa 9 in più" come "9 volte in più"
**: ho sbagliato poichè ho considerato un panino ABCDE diverso da un panino ABCED, ad esempio. Vabbè, distrazione.

***:sbagliata, era la a.

Pace e bene.
Ultima modifica di Fabriz il 05 dic 2008, 17:08, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Haile
Messaggi: 515
Iscritto il: 30 mag 2008, 14:29
Località: Bergamo

Messaggio da Haile »

È permesso utilizzare solo Pascal o C per i quesiti di programmazione?
[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.

[/i]
dovix91
Messaggi: 43
Iscritto il: 24 feb 2007, 21:09
Località: alessandria

Messaggio da dovix91 »

[OT]quanto tempo che non passavo di qui...un saluto a tutti! :D [/OT]
Haile ha scritto:È permesso utilizzare solo Pascal o C per i quesiti di programmazione?
sisì, la scelta è tra c/c++ e pascal.

La mia griglia è come quella di giove :wink:
Albertopisa
Messaggi: 18
Iscritto il: 04 dic 2008, 22:09

Messaggio da Albertopisa »

Scusate due dubbi:
-il primo programma non scambiava semplicemente le variabili? Forse ho preso un abbaglio, l'ho fatto in 20 secondi alla fine
-nel terzultimo y non veniva riazzerato ad ogni ciclo??
Avatar utente
Haile
Messaggi: 515
Iscritto il: 30 mag 2008, 14:29
Località: Bergamo

Messaggio da Haile »

dovix91 ha scritto:[OT]quanto tempo che non passavo di qui...un saluto a tutti! :D [/OT]
Haile ha scritto:È permesso utilizzare solo Pascal o C per i quesiti di programmazione?
sisì, la scelta è tra c/c++ e pascal.

La mia griglia è come quella di giove :wink:
Asd, allora sono tagliato fuori, conosco solo il Python :lol:
[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.

[/i]
Avatar utente
fisicorel
Messaggi: 117
Iscritto il: 30 mar 2008, 18:53
Località: Sora

Messaggio da fisicorel »

[quote="Albertopisa"]Scusate due dubbi:
-il primo programma non scambiava semplicemente le variabili? Forse ho preso un abbaglio, l'ho fatto in 20 secondi alla fine
-nel terzultimo y non veniva riazzerato ad ogni ciclo??[/quote]
-al primo programma ho inteso anche io la stessa cosa, perà giove e qualcun altro ha dato un risultato diverso. Anche il mio compagno di banco ha scritto (5,5) perchè diceva che il questito riguardava lo stato delle variabili al termine della funzione(o durante? :? non ricordo bene...) bisogna aspettare la pubblicazione delle soluzioni o aspettare che qualcuno ci illumini.
-al terzultimo non è assulutamente così perchè y veniva sempre aumentato per x mod 10(in sostanza la parte delle unità di x). Comunque anche io ho sbagliato il quesito perchè inveci di moltiplicare ogn volta y per dieci lo moltiplicavo per due.Mannaggia :twisted: se fossi stato più attento...
Albertopisa
Messaggi: 18
Iscritto il: 04 dic 2008, 22:09

Messaggio da Albertopisa »

fisicorel ha scritto:
Albertopisa ha scritto:Scusate due dubbi:
-il primo programma non scambiava semplicemente le variabili? Forse ho preso un abbaglio, l'ho fatto in 20 secondi alla fine
-nel terzultimo y non veniva riazzerato ad ogni ciclo??
-al primo programma ho inteso anche io la stessa cosa, perà giove e qualcun altro ha dato un risultato diverso. Anche il mio compagno di banco ha scritto (5,5) perchè diceva che il questito riguardava lo stato delle variabili al termine della funzione(o durante? :? non ricordo bene...) bisogna aspettare la pubblicazione delle soluzioni o aspettare che qualcuno ci illumini.
-al terzultimo non è assulutamente così perchè y veniva sempre aumentato per x mod 10(in sostanza la parte delle unità di x). Comunque anche io ho sbagliato il quesito perchè inveci di moltiplicare ogn volta y per dieci lo moltiplicavo per due.Mannaggia :twisted: se fossi stato più attento...
Eh appunto, pero' mi pareva che all'inizio del ciclo ci fosse y:=0 ... Pero' mi sa che era fuori dal while... Che stupido...
dovix91
Messaggi: 43
Iscritto il: 24 feb 2007, 21:09
Località: alessandria

Messaggio da dovix91 »

@ fisicorel e albertopisa: nel primo "b" veniva passato per valore (alla funzione veniva passata una copia del valore di "b"), mentre "a" per riferimento (si passa proprio l'indirizzo della variabile). Quindi il valore di "a" veniva modificato anche nel main, mentre solo la copia di "b" veniva modificata dalla funzione, quindi "b" rimaneva inalterato nel main. :wink:

@haile: beh un passaggio dal python ad un linguaggio come c (o pascal) non è poi così traumatico (le basi della programmazione conoscendo python le hai, basta studiare una sintassi diversa) :D
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

dovix91 ha scritto:@ fisicorel e albertopisa: nel primo "b" veniva passato per valore (alla funzione veniva passata una copia del valore di "b"), mentre "a" per riferimento (si passa proprio l'indirizzo della variabile). Quindi il valore di "a" veniva modificato anche nel main, mentre solo la copia di "b" veniva modificata dalla funzione, quindi "b" rimaneva inalterato nel main. :wink:
io ho fatto in C ed ho risposto così (più che altro perchè m'insospettiva una variabile passata come puntatore e una no)... però nel Pascal sicuramente questo trucchetto non c'era. Sembra un po' ingiusto.
Avatar utente
Bellaz
Messaggi: 202
Iscritto il: 14 feb 2008, 15:05
Località: Provincia di Reggio Emilia

Messaggio da Bellaz »

Ho le soluzioni ufficiali: la griglia è come quella di giove...
Complimenti a giove per il 40/40!!! :wink:
"Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività." (Albert Einstein)
Rispondi