Pagina 1 di 3

olimpiadi informatica

Inviato: 07 nov 2008, 13:20
da fisicorel
volevo avere delle informazioni sulle olimpiadi dell'informatica di quest' anno:
-sapete la data ufficile di quando si terrà la prima gara?(sul sito c'è scritto solo dicembre)
-in che cosa consiste?
-quali sono le modalità di svolgimento?
quest'anno è la prima volta che partecipo anche perchè è il primo anno che si fanno nella mia scuola e quindi non ho idea di come si svolgono.
grazie in anticipo :)

Inviato: 07 nov 2008, 16:57
da Gatto
Qui dovresti trovare tutte le informazioni che cerchi:

http://www.olimpiadi-informatica.it/

Inviato: 07 nov 2008, 20:27
da Jack Luminous
uh interessante :o
quasi quasi partecipo anche io quest'anno :roll:

Inviato: 07 nov 2008, 22:40
da Agostino
Qualcuno conosce qualche dispensa che tratti alcuni temi di base destinati a chi di informatica ne sa 0?

Inviato: 07 nov 2008, 22:57
da antosecret
Sapete come mai ai ragazzi del 5° non è permesso partecipare?

Inviato: 08 nov 2008, 12:49
da Jack Luminous
antosecret ha scritto:Sapete come mai ai ragazzi del 5° non è permesso partecipare?
avvero non è permesso :shock: :cry: ?

Inviato: 08 nov 2008, 14:22
da Gatto
Agostino ha scritto:Qualcuno conosce qualche dispensa che tratti alcuni temi di base destinati a chi di informatica ne sa 0?
Io ti consiglio il Deitel & Deitel, è un libro chiarissimo (per chi parte da 0) dove sto studiando io ora.

Inviato: 08 nov 2008, 14:41
da Agi_90
Jack Luminous ha scritto:
antosecret ha scritto:Sapete come mai ai ragazzi del 5° non è permesso partecipare?
avvero non è permesso :shock: :cry: ?
Ma dove è scritto? Alle IOI possono partecipare tutti i ragazzi con meno di 20 anni non universitari non vedo perché alle gare precedenti non si possa :?:

Inviato: 08 nov 2008, 16:42
da antosecret
Sul sito delle olimpiadi di informatica, e precisamente qua, si legge:
Il sito delle Oli-Info ha scritto: 1. Condizioni per la partecipazione

Per partecipare lo studente deve essere:

iscritto ad una delle prime quattro classi della scuola superiore;

nato dopo il 30 giugno 1990;

• disponibile, qualora superi le prime prove di selezione, a frequentare i corsi di formazione che si terranno prima della competizione internazionale;

• disponibile, qualora superi l'ultima selezione, a recarsi anche all’estero con gli accompagnatori designati nel periodo della gara internazionale.
In oltre il mio prof referente del progetto miha confermato questa cosa...

Inviato: 09 nov 2008, 14:27
da pa
Allora quest'anno non possono partecipare i ragazzi di 5 perche' il comitato olimpico (un gruppo di poveri vecchietti burocrati) ha deciso di copiare le nazioni che fanno selezioni serie per le ioi. La selezione d'ora in avanti durera' un anno, cioe' le selezioni scolastiche di quest'anno servono per le ioi 2010. Tutto questo per dare piu' tempo di prepararsi a chi passa le scolastiche e non sa molto di informatica. Questo e' quindi un anno di transizione in quanto quelli di quinta non possono partecipare alle scolastiche perche' ovviamente nel 2010 non saranno' piu' al liceo. La nazionale 2009 verra' quindi selezionata tra i probabili olimpici dell'anno scorso che sono ancora al liceo. Mi rendo conto che non e' giusto...
Per quanto riguarda dei testi interessanti per prepararsi: per imparare il C++ (molto piu' adatto a questo tipo di competizioni rispetto al C) il Deitel & Deitel e' ottimo (soprattutto e' molto utile saper usare le STL). Non bisogna pero' dimenticare che le difficolta' maggiori non sono nel linguaggio (che e' solo uno strumento), ma nella parte teorica: per iniziare va bene http://www.amazon.com/Programming-Chall ... 0387001638 , poi http://www.libreriauniversitaria.it/int ... 0262032933 per una conoscienza piu' completa. Se passate i nazionali comunque questi libri vi vengono regalati (di solito).

Inviato: 09 nov 2008, 16:54
da antosecret
pa ha scritto:Allora quest'anno non possono partecipare i ragazzi di 5 perche' il comitato olimpico (un gruppo di poveri vecchietti burocrati) ha deciso di copiare le nazioni che fanno selezioni serie per le ioi. La selezione d'ora in avanti durera' un anno, cioe' le selezioni scolastiche di quest'anno servono per le ioi 2010. Tutto questo per dare piu' tempo di prepararsi a chi passa le scolastiche e non sa molto di informatica. Questo e' quindi un anno di transizione in quanto quelli di quinta non possono partecipare alle scolastiche perche' ovviamente nel 2010 non saranno' piu' al liceo. La nazionale 2009 verra' quindi selezionata tra i probabili olimpici dell'anno scorso che sono ancora al liceo. Mi rendo conto che non e' giusto....
Secondo me è una grossa stupidaggine....
Cos' si toglie a tutti un anno di possibile partecipazione...
Perchè non fanno come x le oli-mat che organizzano gli stage di formazione per tutti in maniera che uno negli anni apprende l'esperienza necessaria a partecipare...????

Inviato: 09 nov 2008, 19:27
da fph
Così per informazione, anche per matematica molti dei paesi IMO-forti fanno una "selezione in anticipo" della squadra così poi possono allenarli con comodo per qualche mese/un anno. L'Italia è una delle ultime nazioni a comunicare la propria squadra IMO agli organizzatori.

Inviato: 09 nov 2008, 22:29
da Agi_90
fph ha scritto:Così per informazione, anche per matematica molti dei paesi IMO-forti fanno una "selezione in anticipo" della squadra così poi possono allenarli con comodo per qualche mese/un anno. L'Italia è una delle ultime nazioni a comunicare la propria squadra IMO agli organizzatori.
sì però è triste perché alla fine pochi partecipano per le IOI [o anche IMO] ma piuttosto per il gusto di partecipare :cry: :cry:

Inviato: 04 dic 2008, 15:14
da fisicorel
oggi si sono svolte le olimpiadi di informatica.Come sono andate a voi? Come vi sono sembrate rispetto a quelle degli anni passati? A me sono sembrate più semplici(anche se non ho partecipato negli scorsi anni ho visto i test vecchi per farmi un' idea della gara). Se qualcuno dell' oliforum ha partecipato postasse le proprie soluzioni così ci confrontiamo

Inviato: 04 dic 2008, 16:26
da giove
Le mie risposte sono queste:

Logica: sole/sole - 15 - 6 - c - d - c - a - 6 - 31 - c - b - 2.
Programmazione: (5,5) - b - c - a - a - c - b - 2134 - d - a.

Quelli di programmazione secondo me erano decisamente meno intricati degli anni scorsi.