Kangourou 2009

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
GioacchinoA
Messaggi: 137
Iscritto il: 13 feb 2009, 15:44
Località: Bari

Messaggio da GioacchinoA »

Io mi chiamo Gioacchino Antonelli... Aspetta forse stiamo andando Off topic? :roll:
Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

Messaggio da iademarco »

direi di si...
piuttosto, io sono nunzio iademarco...
e scusate per la non fantasia del nick :lol:
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

spugna ha scritto:
Giuseppe R ha scritto:Si, io ci sto
e allora xknon avete scritto i vostri nomi?
Comunque io sono Andrea Parma
Io mi stavo proprio chiedendo quanti punti avesse fatto quel genietto che aveva vinto l'anno scorso selezione nazionale e finale nazionale... il mio nome comunque è Giuseppe Re, se ti ricordi l'anno scorso alla finale della Bocconi ero venuto da te e ti avevo chiesto com'era andata dicendoti che già ti avevo visto a mirabilandia, e tu mi avevi detto che eri andato nel pallone...

Allego pure le classifiche generali cadet 2005 e 2006, giusto per rientrare nel topic:
Allegati
Cadet_05.pdf
classifica generale
(415.25 KiB) Scaricato 4854 volte
Cadet_06.pdf
classifica generale
(482.64 KiB) Scaricato 3403 volte
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
spugna
Messaggi: 421
Iscritto il: 19 mar 2009, 22:18
Località: Forlì

Messaggio da spugna »

E' vero,mi ricordo!!!

P.S.:ragazzi non scrive + nessuno qua??
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Mi sono messo a fare ecolier e benjamin di quest'anno ed ecco le soluzioni più plausibili (sicuramente non corrette al 100%):

Ecolier:
BDEBDCBA
AEDEEBEA
DAADBBEA

Benjamin:
BDCEADDCBA
CCDECBEACB
CDACBBDBCD

Edit 1: corrette le ecolier
Edit 2: corretta la 8 benjamin
Ultima modifica di Giuseppe R il 13 apr 2009, 08:07, modificato 2 volte in totale.
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
GioacchinoA
Messaggi: 137
Iscritto il: 13 feb 2009, 15:44
Località: Bari

Messaggio da GioacchinoA »

Ecolier
Non sono d'accordo sulla $ 15 $ , per me è la $ E $
Nella $ 20 $ penso sia $ D $
Nella $ 24 $ penso sia la $ A $ infatti gli amici comprano $ 6 $ paia di scarpe di numero $ 45,43,41,39,38,36 $ e i $ 5 $ amici vestono così$ 45,43 ; 43,41 ; 41,39 ; 39,38 ; 38,36 $ facendo avanzare una $ 45 $ e una $ 36 $
L'ho visto molto velocemente quindi non ti fidare troppo(soprtattutto per la $ 15 $)

benjamin
Nella $ 2 $ per me è $ A $. Se costruisci il quadrato $ ABCD $ partendo da $ A $ e prendendo,nello stesso senso, gli altri vertici sui lati del quadrato , in modo che vengano a formarsi segmenti congruenti, il massimo numero di quadratini che puoi coprire per intero è $ 1 $(cioè quello centrale) o sbaglio?
Nella $ 8 $ mi viene $ C $ prova a ricontare
Nella $ 27 $ ogni numero (da $ 0 $ a $ 6 $) compare esattamente 8 volte. Perciò la somma(numero complessivo) di tutti i pallini dovrebbe essere $ 8 \cdot \dfrac{6\cdot7}{2} = 168 $


Si ma compaiono $ 8 $ volte , non $ 7 $...
Ogni configurazione di pallini compare accoppiata $ 7 $ volte con tutti gli altri numeri $ +1 $ volte (che bisogna aggiungere perchè c'è la tessera che contiene due volte la stessa configurazione).
Grande Verifica. Le tessere che contengono l'$ 1 $ sono $ (0,1) ; (1,1) ; (1,2) ; (1,3) ; (1,4) ; (1,5) ; (1,6) $ per un totale di $ 8 $ volte $ 1 $
Ultima modifica di GioacchinoA il 13 apr 2009, 10:53, modificato 3 volte in totale.
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Benjamin:
2) secondo me intende che i punti ABCD possono essere qualsiasi all'interno del quadrato, quindi se metto A in corrispondenza di un vertice del quadrato, e i punti B e D sui lati adiacenti al vertice, posso coprire 4 quadratini
27) io invece avevo pensato che le cifre da 0 a 6 possono comparire esattamente 7 volte quindi $ 7X(6X7)/2=147 $
Per il resto sono d'accordo con te
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Strano che quest'anno non mi abbiano dato niente alla fine della gara... a voi hanno dato qualcosa (come il manifesto dell'anno scorso intendo) ???
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
spugna
Messaggi: 421
Iscritto il: 19 mar 2009, 22:18
Località: Forlì

Messaggio da spugna »

in effetti è vero non ci avevo fatto caso :lol:
Gio10
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 mar 2009, 17:06

Messaggio da Gio10 »

ma quando escono i risultati?
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

SOLUZIONI UFFICIALI KANGOUROU !!!

Messaggio da Giuseppe R »

Se intendevi le soluzioni, eccole:
(se intendi le classifiche entro il 21/04)

Le soluzioni confermano il mio 86 - CADET
Quindi spugna sale a 95,25 e io (86) e gioacchinoA (85,75) rimaniamo invariati

I testi li trovate a http://www.kangourou.it/indexm.html nella sezione gara 2009
Allegati
Soluzioni_09.pdf
(31.19 KiB) Scaricato 294 volte
Ultima modifica di Giuseppe R il 19 apr 2009, 14:55, modificato 1 volta in totale.
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Thebear
Messaggi: 311
Iscritto il: 13 feb 2008, 16:23
Località: Torino

Messaggio da Thebear »

ok... confermato quello che già sapevo: quello che ho fatto l'ho fatto giusto, peccato che siano solo 71 miserissimi punti che non mi danno neanche lo 0,00000000000000000000000001% di probabilità di passare a Mirabilandia. Complimenti invece a GiuseppeR e agli altri della Cadet che hanno scritto che con quei punteggi passeranno con probabilità 101% (e se si andasse overflow??? :twisted: )
Edoardo
spugna
Messaggi: 421
Iscritto il: 19 mar 2009, 22:18
Località: Forlì

Messaggio da spugna »

ragzzi io ho fatto 89 punti
Ho sbagliato la 28,vi ricordate?
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

spugna ha scritto:ragzzi io ho fatto 89 punti
Ho sbagliato la 28,vi ricordate?
dalle soluzioni risulta che tu la 28 mettendo D l'abbia fatta bene
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

exodd ha scritto:
Skanner ha scritto:
exodd ha scritto:una sbagliata trovata finora (junior)
griglia
EECDB CDBDA
EBBDC ADBCD
CBECB CAACD

prendetela come quasi certamente sicura...
La mia griglia è uguale, ma per quanto riguarda la 28, in gara ho messo anch'io A ,ma adesso ho provato a fare un disegno preciso con riga e goniometro, e ottengo 30°, quindi B. Ti risulta ?
rifatto con trigonometria ed in effetti viene 30°
vorrei tanto conoscere un modo per farlo senza trigonometria(anche perchè ho usato la calcolatrice per rifarlo ora)
nuova griglia:
EECDB CDBDA
EBBDC ADBCD
CBECB CABCD

e nuovo punteggio: 107.5 (peccato)TT
che bello, sono andato a ricontrollarla ed è perfetta, quindi 107.5 punti confermati
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Rispondi