I giochi della Bocconi

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
giumazz
Messaggi: 90
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Modena

Messaggio da giumazz »

Teppic indipendentemente dal fatto che concordo sul fatto che il 12 fosse poco chiaro hai probabilmente letto male quello che diceva Robert Plant, lui ha considerato effettivamente tutti i divisori e risposto 58.
Avatar utente
Piuma&Nevicata
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 dic 2007, 17:27

Messaggio da Piuma&Nevicata »

Io sono della C2 e......questi sono i miei risultati!!! ma sono giusti?


3)6 francobolli

4)13 volte

5)
\\\\\\\\\\\\\\\4\\\\\\\\\\\6\\\\
\\\2\\\\7\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\1\\\
\\\\\\\\\\\\\\\5\\\\\\\\\\\3\\\\

6) 440 g

7)120 cm

8)127

9)512

10)2-9-1-0


.....io ero andata a Milano per tre volte consecutive......e vorrei andarci anche quest'anno!!!!!!!!!!!!!!!....e non soltanto per perdere un giorno di scuola.....perche' mi piace.............................
Voi ridete di me perche' sono troppo insolita...io invece rido di voi perche' siete tutti uguali~
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Grazie teppic e gli altri, capisco il senso del 58 ora. Mi sembrava insensato perché avevo fatto un ragionamento un po' alla buona che non funzionava (quel 58 dovrà essere il numero dei divisori di qualcosa, al massimo mcm(90,180,...); però chiaramente non lo è perché ha un fattore 29, e dalla formuletta per i divisori serve almeno un 2^28 per far saltar fuori un fattore 29...)
Che dire? I soliti giochi Bocconi a cui siamo abituati... problemi di wording, poca teoria, poche "idee" e tanti tanti conti. Trovo un po' "maleducato" il fatto che in un problema di "cifra uguale, lettera uguale" ci sia un numero che comincia per zero.
Ora speriamo di rivederci tutti alla grande lotteria di Milano...
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
alexba91
Messaggi: 240
Iscritto il: 08 feb 2007, 20:16
Località: BARI

Messaggio da alexba91 »

fph ha scritto:Grazie teppic e gli altri, capisco il senso del 58 ora. Mi sembrava insensato perché avevo fatto un ragionamento un po' alla buona che non funzionava (quel 58 dovrà essere il numero dei divisori di qualcosa, al massimo mcm(90,180,...); però chiaramente non lo è perché ha un fattore 29, e dalla formuletta per i divisori serve almeno un 2^28 per far saltar fuori un fattore 29...)
Che dire? I soliti giochi Bocconi a cui siamo abituati... problemi di wording, poca teoria, poche "idee" e tanti tanti conti. Trovo un po' "maleducato" il fatto che in un problema di "cifra uguale, lettera uguale" ci sia un numero che comincia per zero.
Ora speriamo di rivederci tutti alla grande lotteria di Milano...
dopo quanto si sa di solito se si è passato o meno?
Avatar utente
Sonia
Messaggi: 17
Iscritto il: 02 dic 2007, 17:36

Messaggio da Sonia »

Io ho fatto proprio un disastro! :lol: Ne ho sbagliati 3: l'8 per uno stupido errore di distrazione, l'11 e il 12 del quale anch'io penso che il testo non era per niente chiaro... come purtroppo capita spesso nei giochi della Bocconi..! Anche se da noi hanno già detto chi è passato e io non sono dentro mi solleva il fatto di aver ottenuto un risultato, a quanto vedo dal forum, nella media..!
caino
Messaggi: 49
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Vicenza

Messaggio da caino »

Uff comunque potrebbero riscrivere i testi delle gare in maniera più decente... Ce l'ho ancora per quell'esercizio del tetrisdi tre o quattro anni fa... Sarei passato agevolmente, così come stavolta... Va beh per fortuna che le olimpiadi sono scritte bene
Avatar utente
^^)---Sienna---(^^
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 mar 2008, 16:53

wow

Messaggio da ^^)---Sienna---(^^ »

Ce l'ho fatta anche quest'anno...con 6 quesiti su 8 sono arrivata sesta....e ne passavano 10 circa. Quattro di quelli che sono passati hanno risolto 5 quesiti. Quindi non vi preoccupate...anche se ne avete sbagliati 3 non è detta l'ultima parola. Spero di rincontrarvi a Milano!!! :)
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Re: wow

Messaggio da salva90 »

^^)---Sienna---(^^ ha scritto:Ce l'ho fatta anche quest'anno...con 6 quesiti su 8 sono arrivata sesta....e ne passavano 10 circa. Quattro di quelli che sono passati hanno risolto 5 quesiti. Quindi non vi preoccupate...anche se ne avete sbagliati 3 non è detta l'ultima parola. Spero di rincontrarvi a Milano!!! :)
bhe, io con 6 quesiti fatti (e tra quelli sbagliati c'era il primo, numero 6 se non erro, che vale ben pochi punti) ho la certezza matematica di non essere passato, e molto probabilmente non passa nemmeno un ragazzo che ne ha sbagliato solo uno, classificandosi terzo per questione di tempo 8)
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
Robert Plant
Messaggi: 19
Iscritto il: 17 mar 2008, 15:14

l'allenamento è importante?

Messaggio da Robert Plant »

ho notato che nelle classifiche delle sedi del nord i ragazzi che vi partecipano totalizzano sempre un punteggio più alto dei ragazzi del sud....
mi sono anche accorto che nella finale nazionale, quando vengono premiati i partecipanti che si sono piazzati meglio in classifica, i primi posti sono quasi tutti occupati dai ragazzi del centro-nord.
credo che sia assurdo attribuire la loro bravura alla sola logica, in quanto l'intelligenza non è presente solo in determinate aree geografiche.

è quindi tutta una questione di allenamento?
al nord i ragazzi vengono preparati dalle scuole?
thinking how it used to be,
does she still remember times like these?
to think of us again,
and I do.
giumazz
Messaggi: 90
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Modena

Re: l'allenamento è importante?

Messaggio da giumazz »

Robert Plant ha scritto:ho notato che nelle classifiche delle sedi del nord i ragazzi che vi partecipano totalizzano sempre un punteggio più alto dei ragazzi del sud....
mi sono anche accorto che nella finale nazionale, quando vengono premiati i partecipanti che si sono piazzati meglio in classifica, i primi posti sono quasi tutti occupati dai ragazzi del centro-nord.
credo che sia assurdo attribuire la loro bravura alla sola logica, in quanto l'intelligenza non è presente solo in determinate aree geografiche.

è quindi tutta una questione di allenamento?
al nord i ragazzi vengono preparati dalle scuole?
Prima di tutto per fare un analisi del genere dovremmo sapere il numero di partecipanti del centro-nord rispetto al sud e la rispettiva frazione di premiati...
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Re: l'allenamento è importante?

Messaggio da Pigkappa »

Statisticamente, penso che un po' in tutte le gare i ragazzi del nord siano, in media, più bravi di quelli del Sud. Probabilmente le scuole del Nord funzionano meglio, ci sono più informazioni su queste gare e viene attribuita loro maggior importanza...

E poi bisognerebbe anche sapere il numero dei partecipanti, ma secondo me non incide tantissimo.
giumazz
Messaggi: 90
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Modena

Per la GP

Messaggio da giumazz »

Mi sono fatto un giretto in rete per vedere le classifiche della GP nelle varie sedi. Tra le poche che ho trovato per ora (12 sedi) ci sono:
0 concorrenti a punteggio pieno
6 con 1 solo errore
3 con 2 errori
9 con 3 errori
gli altri da 4 errori in su.

E' poco indicativo ma se si tenesse una media simile con 2 errori si va a Milano mentre con 3 no.

ciao
hoja nasredin
Messaggi: 76
Iscritto il: 20 set 2007, 18:50
Località: napoli

Messaggio da hoja nasredin »

credo che il motivo principale sia il disinteresse
da parte degli studenti del sud alla matematica.
Nella mia classe c'è un bel po di gente inteligente che schifa
matematica a vista. :x :x
"Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn"
caino
Messaggi: 49
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Vicenza

Messaggio da caino »

hoja nasredin ha scritto:credo che il motivo principale sia il disinteresse
da parte degli studenti del sud alla matematica.
Nella mia classe c'è un bel po di gente inteligente che schifa
matematica a vista. :x :x
Quella c'è dappertutto
Avatar utente
^^)---Sienna---(^^
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 mar 2008, 16:53

non credo proprio

Messaggio da ^^)---Sienna---(^^ »

Robert Plant ha scritto:ho notato che nelle classifiche delle sedi del nord i ragazzi che vi partecipano totalizzano sempre un punteggio più alto dei ragazzi del sud....
mi sono anche accorto che nella finale nazionale, quando vengono premiati i partecipanti che si sono piazzati meglio in classifica, i primi posti sono quasi tutti occupati dai ragazzi del centro-nord.
credo che sia assurdo attribuire la loro bravura alla sola logica, in quanto l'intelligenza non è presente solo in determinate aree geografiche.

è quindi tutta una questione di allenamento?
al nord i ragazzi vengono preparati dalle scuole?
Vedete...non mi risulta proprio...se vi ricordate due dei ragazzi che l'anno scorso sono arrivati a Parigi alla finale internazionale sono del Sud. I ragazzi appassionati alla matematica ci sono al Nord così come al Sud. Le scuole al Sud, purtroppo è vero, funzionano "meno bene" di quelle del Nord, motivo per cui ai ragazzi "meridionali" va una lode in più :!:
se non avessimo limiti...non potremmo superarli...
Rispondi