I giochi della Bocconi

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

I giochi Bocconi hanno la finale a Milano, di pomeriggio e non spesati. I partecipanti del nord non hanno grandi problemi logistici a presentarsi alla finale; chi viene da più lontano deve fare un lungo viaggio non spesato e magari passare una notte fuori. I partecipanti più giovani devono essere accompagnati. Quindi ci sta che a ragazzi e professori del sud passi un po' la voglia di partecipare a questi giochi (specialmente adesso che ci sono diverse gare di matematica in giro).
Già noto che quelli che conosco io che devono venire da Pisa e si sfavano abbastanza. Senza contare che sono a pagamento e che saltano fuori abbastanza frequentemente problemi di testo o quesiti troppo facili e troppo difficili che rendono un po' casuale l'esito della gara.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Io penso che con tutti i quesiti giusti in 40 minuti (C2) passerò.....comunque quest'anno erano un po' più banali dell'anno scorso non trovate????' Comunque mi sono piaciuti....
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
caino
Messaggi: 49
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Vicenza

Messaggio da caino »

Giuseppe R ha scritto:Io penso che con tutti i quesiti giusti in 40 minuti (C2) passerò.....comunque quest'anno erano un po' più banali dell'anno scorso non trovate????' Comunque mi sono piaciuti....
No a me non sono piaciuti per niente, ma forse è un problema di categoria io ero in L2, erano abbastanza squallidi c'era molto da contare e poco ragionamento, inoltre c'erano problemi di davvero scarso interesse tipo quello dei resti delle aree dei quadrati levati i rettangoli e quello delle cifre... comunque erano un sacco di anni che nonle facevo (ero in categoria C1) forse ho preso le olimpiadi come standard di confronto...
Avatar utente
matemark90
Messaggi: 67
Iscritto il: 03 nov 2006, 20:02
Località: la città del carnevale (RE)

Messaggio da matemark90 »

Ma come? Quello dei resti era il primo problema della bocconi dove si poteva usare il teorema cinese del resto :lol:
A parte gli scherzi non sono piaciuti particolarmente nemmeno a me ma quello è il tipo di gara... Non si può paragonare alle oli.
Ciao ci vediamo a Milano 8)
Hasta la Carla... SIEMPRE!!!
Per tre cose vale la pena di vivere: la matematica, la musica e l'amore.
Rispondi