Provocazione

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Rispondi
toroseduto
Messaggi: 76
Iscritto il: 09 mar 2008, 10:21
Località: genova
Contatta:

Provocazione

Messaggio da toroseduto »

Vorrei lanciare una provocazione: secondo voi le olimpiadi sono veramente regolari???
Sto pensando al fatto che ho saputo per certo che in alcune scuole(di cui non voglio fare il nome) nei giochi di archimede o nelle gare kangarou viene concesso molto più tempo del normale per svolgere le prove; oppure c'è poca sorveglianza e "casualmente" passano alle fasi successive tutte persone della stessa classe...
Inoltre si può estendere qualche sospetto alle seconde fasi:l'anno scorso ai regionali di chimica a Genova eravamo in 300 in un aula magna molti praticamente facevano la gara "a squadre" ; infine la correzione delle olifis spesso ha fiscalità molto diversa da un polo all'altro se non si vuole sospettare che cambi anche all'interno dello stesso polo a seconda della scuola che frequenti...
Non voglio accusare nessuno e sono sicuro che alla fine quelli che vincono sono i migliori ma non sono pronto a scommettere sugli ultimi posti per entrare ai nazionali....
Vorrei solo sapere se a qualcuno sono venuti sospetti simili...
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

Non son sospetti, si sa che in certi posti si controlla/controllava molto poco e come il solito qualcuno si approfitta della situazione.

Ad esempio Eucla quest'anno può dire la sua (non perchè ha copiato :D) (lei fortunatamente ce l'ha fatta a passare a Cesenatico).

C'è da dire che nelle olimpiadi della matematica il sistema delle quote è anche fatto apposta perchè le provincie in cui si copia vengano sfavorite:
in quella provincia non si controlla =>
si copia =>
passa gente che copia =>
passa gente disinteressata =>
passa gente che fa 0 a Cesenatico =>
le quote della provincia si abbassano =>
passa meno gente in quella provincia.

Quindi un responsabile provinciale che si interessi della presenza della sua provincia, deve far sì che passi la gente che lo meriti.

Ah, tutto questo per quanto riguarda Archimede e provinciali, che per forza di cose devono essere gestite localmente: alle nazionali chiaramente è un'altra cosa!
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

niente da aggiungere al discorso di edriv sulle provinciali

sui giochi di archimede come dici te...non vedo grossi problemi...a vedere quello che succede nella mia scuola (ma non è detto che sia così...) ci sono delle quote anche per quelli, quindi poco importa se da una scuola passano 5 persone che fanno 60/70 punti oppure 5 persone che fanno tutte punteggi superiori a 100/110...tanto vengono fermate dopo :D
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Francutio ha scritto:quindi poco importa se da una scuola passano 5 persone che fanno 60/70 punti oppure 5 persone che fanno tutte punteggi superiori a 100/110...tanto vengono fermate dopo :D
wei importa importa, se c'è chi fa 110 in modo disonesto, magari chi fa 100 e non passa gli girano :wink:
toroseduto
Messaggi: 76
Iscritto il: 09 mar 2008, 10:21
Località: genova
Contatta:

Messaggio da toroseduto »

Francutio ha scritto:a vedere quello che succede nella mia scuola (ma non è detto che sia così...) ci sono delle quote anche per quelli, quindi poco importa se da una scuola passano 5 persone che fanno 60/70 punti oppure 5 persone che fanno tutte punteggi superiori a 100/110
Ma le quote si sanno solo dopo i risultati della gara quindi penso che le scelgano anche in base alla media dei punteggi di ogni scuola o qualcosa del genere...
Mi dispiace per Eucla :wink: [/quote]
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

toroseduto ha scritto: Ma le quote si sanno solo dopo i risultati della gara quindi penso che le scelgano anche in base alla media dei punteggi di ogni scuola o qualcosa del genere...
Se intendi le quote che dalle provinciali classificano a Cesenatico, non è così. Si basano solo sui risultati a Cesenatico della provincia negli anni precedenti e sul numero di partecipanti nella provincia.
Penso che il motivo per cui compaiono dopo la gara di Febbraio sia solo pigriz... ehm, motivi tecnici e informatici. ;)
Se le quote venissero "aggiustate" in base ai punteggi, la loro motivazione (vedi post di edriv) verrebbe a cadere...

Due parole sull'argomento, già che rispondo.
Mi sono occupato della correzione delle nazionali, ti posso dare la mia parola (per quello che vale...) che lì non ci sono trucchi, anzi, arrivati alle posizioni "calde" tutto viene ricontrollato più volte dall'intero team per evitare errori.
Per quanto riguarda le provinciali, purtroppo non c'è logisticamente e materialmente la possibilità di gestire tutto noi, o anche solo di aggregare le province in poli più grossi come fanno a fisica. Le quote rappresentano un tentativo di minimizzare l'impatto delle irregolarità a livello provinciale.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

@toroseduto:hai scordato una cosa: il culo :lol: (al biennio non sono mai passato neanke a archimede perchè mi batteva uno col debito a mate, lanciando la monetina :cry: )
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

EUCLA ha scritto:
Francutio ha scritto:quindi poco importa se da una scuola passano 5 persone che fanno 60/70 punti oppure 5 persone che fanno tutte punteggi superiori a 100/110...tanto vengono fermate dopo :D
wei importa importa, se c'è chi fa 110 in modo disonesto, magari chi fa 100 e non passa gli girano :wink:
intendi nella stessa scuola? bè...quella sarebbe una cosa proprio brutta in effetti...però...

se c'è uno che fa 100 pt, vuol dire che è bravo...e per la scuola non avrebbe senso fermarlo ad archimede truffando la gara...quindi non credo che episodi del genere si verifichino....o no? :?
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Non necessariamente, Archimede non è difficile, l'unica fregatura può essere il tempo e un pò di emozione se uno ci tiene a passare.
Si da il caso che però ci sia anche chi si divide il lavoro da fare in gruppi tipo 5, e questo basta per fare anche punteggio pieno, proprio volendo.. :evil:

In realtà lo fanno, almeno da me, perchè credono di far bella figura coi prof di matematica a passare alle olimpiadi :shock:

Io avevo fatto 98. Ero rimasta fuori dalla selezione normale. Mi hanno preso solo perchè 3 andavano in gita a febbraio, quindi hanno fatto "scalare" la classifica..(probabilmente giusto perchè non mi arrabbiassi ancora di più con la responsabile :? )
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Messaggio da mod_2 »

jordan ha scritto:@toroseduto:hai scordato una cosa: il culo :lol: (al biennio non sono mai passato neanke a archimede perchè mi batteva uno col debito a mate, lanciando la monetina :cry: )
:lol:
Appassionatamente BTA 197!
Avatar utente
Lorentz il M
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 mar 2008, 20:35
Località: Jesolo Beach

Messaggio da Lorentz il M »

EUCLA ha scritto: Si da il caso che però ci sia anche chi si divide il lavoro da fare in gruppi tipo 5, e questo basta per fare anche punteggio pieno, proprio volendo.. :evil:
Da me l'hanno fatto in tre, sono arrivati secondo, terzo, quarto a pari punteggio...fantastico, no? :lol: (il nostro commento è stato: antisgammo...) E non era per far bella figura ma solo per giocare: non sono neanche venuti alle provinciali :?

Ah, il primo ero io 8)
lo vivere vorrei addormentato
entro il dolce rumore della vita.

(Sandro Penna)
toroseduto
Messaggi: 76
Iscritto il: 09 mar 2008, 10:21
Località: genova
Contatta:

Messaggio da toroseduto »

fph ha scritto:
toroseduto ha scritto: Ma le quote si sanno solo dopo i risultati della gara quindi penso che le scelgano anche in base alla media dei punteggi di ogni scuola o qualcosa del genere...
Se intendi le quote che dalle provinciali classificano a Cesenatico, non è così.
No intendevo quanti alunni di ogni istituto vengono presi epr le provinciali...
comunque non volevo accusare nessuno ripeto che non ho nessun dubbio sulle prime posizioni, qualcuno di più su chi passa da archimede ai provinciali e soprattutto sulla correzione delle olifis di secondo livello
caino
Messaggi: 49
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Vicenza

Messaggio da caino »

ma non c'è la cladusula da qualche parte non più di due della stessa classe? comunque da me le gare le fanno in aula magna con i posti assegnati!
Rispondi