Giochi della bocconi

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Rispondi
alexba91
Messaggi: 240
Iscritto il: 08 feb 2007, 20:16
Località: BARI

Giochi della bocconi

Messaggio da alexba91 »

ho visto sul sito che ci si puo iscrivere per le semifinali dei giochi della bocconi, ma per accedervi bisogna aver partecipato e superato i giochi d'inverno?
Avatar utente
matemark90
Messaggi: 67
Iscritto il: 03 nov 2006, 20:02
Località: la città del carnevale (RE)

Messaggio da matemark90 »

No, se per semifinali intendi la fase provinciale io sono sempre partito da lì. Si pagano solo gli 8 euro d'iscrizione. Comunque cerca l'insegnante che organizza. Si fa in tempo ma a noi hanno già chiesto chi vuole partecipare
Hasta la Carla... SIEMPRE!!!
Per tre cose vale la pena di vivere: la matematica, la musica e l'amore.
alexba91
Messaggi: 240
Iscritto il: 08 feb 2007, 20:16
Località: BARI

Messaggio da alexba91 »

matemark90 ha scritto:No, se per semifinali intendi la fase provinciale io sono sempre partito da lì. Si pagano solo gli 8 euro d'iscrizione. Comunque cerca l'insegnante che organizza. Si fa in tempo ma a noi hanno già chiesto chi vuole partecipare
la mia scuola non partecipa quindi vorrei farlo privatamente in qualche altra sede.
sai da dove reperire qualche testo degli anni precedenti?
Avatar utente
matemark90
Messaggi: 67
Iscritto il: 03 nov 2006, 20:02
Località: la città del carnevale (RE)

Messaggio da matemark90 »

Io ho le prove stampate ma non so chi me le ha date e dove le ha trovate. Sul sito della bocconi c'è scritto che quel sito contiene diverse prove d'allenamento ma io non le ho trovate :(
Hasta la Carla... SIEMPRE!!!
Per tre cose vale la pena di vivere: la matematica, la musica e l'amore.
alexba91
Messaggi: 240
Iscritto il: 08 feb 2007, 20:16
Località: BARI

Messaggio da alexba91 »

matemark90 ha scritto:Io ho le prove stampate ma non so chi me le ha date e dove le ha trovate. Sul sito della bocconi c'è scritto che quel sito contiene diverse prove d'allenamento ma io non le ho trovate :(
mi potresti inviare per favore quelle che hai via mp?
Avatar utente
angus89
Messaggi: 281
Iscritto il: 28 ott 2006, 10:12

Messaggio da angus89 »

io comincio dopodomani il corso di preparazione (la prima volta che ne fanno uno nella mia scuola :shock: :shock: :shock: :shock: )
Vi faccio sapere...probabilmente ci daranno le prove degli anni passati...
Comunque a me piacciono parecchio i giochi della bocconi...anche se...
Alla fine del diciannovesimo secolo, un matematico straordinario,Cantor, languiva in un manicomio... Più si avvicinava alle risposte che cercava, più esse sembravano allontanarsi. Alla fine impazzì, come altri matematici prima di lui
Carlein
Messaggi: 315
Iscritto il: 26 nov 2007, 18:16
Località: Napoli

Messaggio da Carlein »

Ho sentito che rispetto alle olimpiadi,sono meno a sfondo matematico(ovvero relazioni matematiche da conoscere)e più a giochetti logici;è vero?
Lo stolto è colui che dice quello che sa.Il saggio è colui che sa quello che dice.
"And then one day you find,ten years have got behind you,no one told when to run,you missed the starting gun"
alexba91
Messaggi: 240
Iscritto il: 08 feb 2007, 20:16
Località: BARI

Messaggio da alexba91 »

angus89 ha scritto:io comincio dopodomani il corso di preparazione (la prima volta che ne fanno uno nella mia scuola :shock: :shock: :shock: :shock: )
Vi faccio sapere...probabilmente ci daranno le prove degli anni passati...
Comunque a me piacciono parecchio i giochi della bocconi...anche se...
potresti postare i problemi che vi proporranno?
Avatar utente
matemark90
Messaggi: 67
Iscritto il: 03 nov 2006, 20:02
Località: la città del carnevale (RE)

Messaggio da matemark90 »

Io l'ho fatta per tre anni di fila e il livello di competenze matematiche richiesto è quasi nullo per le semifinali. Poi c'è da dire che è importante il tempo di consegna perchè i problemi sono facili e diverse persone risolvono correttamente tutti gli esercizi. Certe conoscenze matematiche possono aiutare a risolvere il problema in tempo minore ma gli esercizi sono quasi tutti intuitivi.
Hasta la Carla... SIEMPRE!!!
Per tre cose vale la pena di vivere: la matematica, la musica e l'amore.
Rispondi