Vergogna ad Archimede

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
Avatar utente
mapet
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 dic 2007, 12:48
Località: Molfetta(BA)

Vergogna ad Archimede

Messaggio da mapet »

Situazione:
Il primo fa 115, dal secondo al settimo fanno 110, io faccio 99 ed arrivo ottavo, e non passo. I primi sette (insieme ad altri) hanno svolto la propria prova senza docente in una classe vuota con calcolatrici e molto altro. Loro erano del liceo scientifico tecnologico io dell'umile industriale informatica. La vita è così tanto ingiusta?


Cmq mi sono appena registrato anche se frequento da molto tempo questo forum.
Volevo ringraziare tuttavia l'intero forum. Mi presenterò prossimamente.

La domanda è ora questa: cosa posso fare? Il primo è veramente bravo indubbiamente, ma chi mi precede ha copiato spudoratamente.
Non tutto ciò che è deve essere
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Beh, io protesterei con il responsabile del tuo istituto, suppongo... :roll:
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Sì, fai presente al responsabile dell'istituto ed anche a quello provinciale che hanno svolto la prova senza controllo...
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

La gestione di Archimede e Febbraio è completamente delegata ai responsabili provinciali; l'organizzazione "centrale" delle Olimpiadi non ha materialmente il tempo di sovrintendere a oltre cento gare provinciali.

Detto questo, per una situazione di questo tipo, le persone a cui puoi rivolgerti sono nell'ordine:
1) il responsabile del tuo istituto (chi organizza le olimpiadi nella tua scuola...)
2) il responsabile provinciale (lista qui)
3) se i primi due fanno orecchie da mercante, responsabili di altri istituti e altri professori interessati alle olimpiadi nella tua provincia (per esempio, chi partecipa alle gare a squadre). Queste cose vengono (dovrebbero venire) discusse in riunioni a livello provinciale, con la possibilità di "sfiduciare" il responsabile provinciale...
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
mapet
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 dic 2007, 12:48
Località: Molfetta(BA)

Messaggio da mapet »

Grazie delle risposte precise ed esaurienti. Tuttavia la vedo dura..
Non tutto ciò che è deve essere
rapportaureo
Messaggi: 124
Iscritto il: 18 feb 2007, 20:58

Messaggio da rapportaureo »

Secondo voi avrei qualche diritto di protestare del fatto che le olimpiadi si sono svolte nelle singole classi in realtà senza controllo, poichè c'era solo il professore che faceva regolarmente lezione (e soprattutto che impediva di concentrarsi) e in quell'angolino della classe si poteva comodamente copiare e usare la calcolatrice?
feynman
Messaggi: 42
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Modena

Messaggio da feynman »

rapportaureo ha scritto:Secondo voi avrei qualche diritto di protestare del fatto che le olimpiadi si sono svolte nelle singole classi in realtà senza controllo, poichè c'era solo il professore che faceva regolarmente lezione (e soprattutto che impediva di concentrarsi) e in quell'angolino della classe si poteva comodamente copiare e usare la calcolatrice?
devi informare il referente di Istituto della tua scuola, è lui il responsabile della parte organizzativa. Io sono referente di Istituto e nella mia scuola la prova viene fatta nelle singole aule, partecipa tutta la classe e l'insegnante presente in classe ha il dovere di fare (seria) sorveglianza. In passato ho avuto casi di copiature e non ho fatto passare le persone coinvolte. Ora non copiano praticamente più.

ciao
feynman
ada
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 mar 2006, 23:40
Località: padova

Messaggio da ada »

Concordo con Feynman. Anch'io sono responsabile di Istituto e qualche anno fa un alunno che aveva sicuramente copiato non fu segnalato per la fase successiva, nonostante il punteggio elevato. Secondo me, anche se il rsponsabile di Istituto non conosce tutti gli alunni, può avere i chiarimenti necessari dai loro insegnanti. Non conviene nemmeno a lui mandare alla fase provinciale persone che non sono in grado di figurare decentemente!
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

ada ha scritto:Concordo con Feynman. Anch'io sono responsabile di Istituto e qualche anno fa un alunno che aveva sicuramente copiato non fu segnalato per la fase successiva, nonostante il punteggio elevato. Secondo me, anche se il rsponsabile di Istituto non conosce tutti gli alunni, può avere i chiarimenti necessari dai loro insegnanti. Non conviene nemmeno a lui mandare alla fase provinciale persone che non sono in grado di figurare decentemente!
Totalmente d'accordo nel non mandare alle provinciali chi copia, però non si può giudicare l'intelligenza del ragazzo dal rapporto della sua prof sul suo rendimento scolastico (che nn deve per forza coincidere con le sue potenzialità) ; al massimo un discorso tra il responsabile d'istituto e il ragazzo per chiedergli di motivare alcune delle sue risposte può essere più utile...
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Gatto ha scritto: al massimo un discorso tra il responsabile d'istituto e il ragazzo per chiedergli di motivare alcune delle sue risposte può essere più utile...
Ci avevo già pensato, ma ci sono alcuni che cmq sono bravi, ma fanno a gruppi per sfruttare meglio il tempo...quindi non funziona..

[mi trovo nella situazione del cavolo in cui 18 persone su 20 che mi precedono hanno fatto a gruppi/copiato e rischio di non passare :evil: , anzi così come stanno le cose non passo :evil: :evil: ]
Rispondi