Winter Camp 2008

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
Avatar utente
WinterCamp2008
Messaggi: 35
Iscritto il: 20 giu 2007, 11:30

Winter Camp 2008

Messaggio da WinterCamp2008 »

Con un po' di ritardo, ecco il primo annuncio sul prossimo stage.

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Winter Camp 2008 - Informazioni Generali

Il Winter Camp 2008 si svolgera' a Pisa. L'arrivo dei partecipanti e' previsto entro la sera di martedi' 22 Gennaio 2008, la partenza nel pomeriggio di domenica 27 Gennaio 2008.

Lo stage e' pensato per studenti che hanno gia' una buona conoscenza del programma olimpico (vedi Schede Olimpiche e lezioni dello stage senior) e sono ad un buon punto della preparazione sugli esercizi. Lo stage consistera' in sessioni di lavoro su problemi di livello internazionale.

Il Winter Camp si concludera' con una prova finale nelle mattinate di sabato e domenica. Tale prova finale, opportunamente pesata con i risultati di settembre, varra' come prova di selezione per le future manifestazioni internazionali (IMO e BMO, ovviamente se l'Italia sara' invitata (cosa probabile, ma non si sa mai)).

Come gia' accaduto a partire dallo stage Senior 2005, anche al Winter Camp si potra' partecipare come "spesati" (spesati dall'organizzazione) o come "volontari". Gli aspiranti volontari dovranno fare domanda come indicato nell'apposito paragrafo.

Per tutti, spesati o volontari, la partecipazione e' da considerare "sub iudice", nel senso che tutti devono far pervenire le soluzioni scritte di un certo numero di esercizi, con modalita' indicate nell'ultimo paragrafo. Un'apposita commissione valutera' la qualita' del lavoro svolto e sulla base di questo confermera' o meno la possibilita' di partecipare.

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Elenco dei potenziali "spesati"

Si tratta dei primi 16 classificati allo stage Senior 2007, con l'aqggiunta di 2 homines novi giovani con una buona posizione in classifica.

ANGELELLI Mario
BIOLETTO Fabio
CALEO Andrea
CONTI Andrea
D'ADDEZIO Marco
DE PALMA Giacomo
FOGARI Andrea
GALEOTTI Mattia
GHIDELLI Luca
KUZMIN Kirill
LAZZARINO Leslie Lamberto
LO BIANCO Federico
LOMBARDO Davide
PAOLINI Giovanni
PATIMO Leonardo
SALVATORI Francesco
STRA Federico
VERTECHI Pietro
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Informazioni per i "volontari"

Come fare domanda? Gli interessati dovranno inviare la propria domanda via fax alla Segreteria UMI (051-4214169) entro il 25 dicembre 2007 (per gli esercizi ci sara' poi piu' tempo).
Per la domanda basta riadattare con i propri dati il fac simile sottostante.

Tutte le domande saranno accolte? Non e' detto.

Come verranno scelti i partecipanti? Sulla base degli esercizi svolti, dell'eta' (con preferenza ai piu' giovani), e del curriculum olimpico.

Quanto costa? La partecipazione alle attivita' dello stage (lezioni, sessioni di esercizi, prova finale) e' gratuita. Tutto il resto, ed in particolare il viaggio, il vitto e l'alloggio, e' a carico del partecipante, sia come spese, sia come organizzazione (ricerca di treni, alberghi, ...). I partecipanti si devono impegnare a seguire tutto lo stage.

Dove posso alloggiare/mangiare? L'organizzazione provvedera' a prenotare un po' di camere in piu' all'Hotel Di Stefano (lo stesso in cui risiederanno gli spesati). I volontari che vorranno potranno usufruirne, ovviamente a pagamento (a settembre 2007 il costo di una sistemazione in camera multipla e' stato di circa 35 euro a testa per notte). I volontari che lo vorranno potranno mangiare insieme agli spesati alla mensa della Scuola Normale Superiore (a settembre 2007 il costo era di 4.00 euro a pasto).

A cosa ho diritto? A seguire le attivita' dello stage e la prova finale alla pari degli altri invitati, ad un attestato di partecipazione. E' chiaro che i volontari che non hanno partecipato allo stage Senior 2007 saranno svantaggiati nel calcolo del punteggio ai fini delle selezioni per le future manifestazioni.

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

FAC SIMILE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE COME VOLONTARIO

Sono <Nome>, nato a <Luogo> il <Data>. Quest'anno (2007/2008) sto frequentando il ... anno di corso (nota bene: II liceo classico = quarto anno di corso) del <indicare> di <citta' della scuola>.
Il mio indirizzo e' (indicare indirizzo completo con telefono fisso, cellulare ed e-mail).

Vorrei seguire le attivita' del Winter Camp Pisa 2008.

Le mie precedenti esperienze olimpiche sono: <indicare>.

Se la mia domanda viene accolta, mi impegno a partecipare per tutta la durata della manifestazione.

Provvedero' in maniera autonoma ad organizzare il viaggio. Mi piacerebbe alloggiare all'Hotel Di Stefano (a mie spese) e/o mangiare alla mensa SNS (a mie spese) (oppure: provvedero' in maniera autonoma ad organizzare il soggiorno, ed a sostenere le relative spese).

<Luogo>

Firma dello studente

Firma di un genitore (se lo studente e' minorenne)

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Spedizione esercizi

Modalita' di spedizione: gli svolgimenti dovranno essere spediti in uno dei seguenti tre modi

- per via cartacea a Massimo Gobbino, Dipartimento di Matematica Applicata, via F. Buonarroti 1c, 56127 Pisa (evitate le raccomandate);

- per fax allo 050-2213802 all'attenzione di Massimo Gobbino;

- per via elettronica (un *unico* file in formato pdf (e dimensioni ragionevoli) per ogni partecipante, con nome WC08 seguito dalle prime 4 lettere del cognome senza spazi) mediante messaggio privato all'utente WinterCamp2008 dell'OliForum.

La modalita' di spedizione di gran lunga preferita e' quella elettronica con documento preparato in LaTeX. Chi invia le soluzioni per posta o per fax, almeno scriva ragionevolmente grande, su fogli A4 standard, lasciando almeno 2 centimetri di margine tutto intorno alla pagina.

Scadenze: gli svolgimenti dovranno pervenire entro il 6 gennaio 2008. La conferma dell'invito avverra' a quel punto il prima possibile.

Quali sono gli esercizi da svolgere? Ci stiamo lavorando. Presto verranno indicati in questo topic.

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Avatar utente
WinterCamp2008
Messaggi: 35
Iscritto il: 20 giu 2007, 11:30

Prima dose esercizi

Messaggio da WinterCamp2008 »

Ecco la lista completa dei problemi per il WC.

Per l'ammissione al WC bisognerà presentare 8 problemi (2 per materia). Questo non vuol dire che non si possa risolverli tutti! Anzi, per ogni problema si sceglierà poi uno stagista che avrà il compito di relazionare sulle possibili soluzioni.

Si prega di segnalare evidenti errori di stampa nei testi (prima che in molti perdano tempo nella risoluzione).

Buon lavoro!
Allegati
WCSL_08.pdf
Versione (spero) definitiva.
(102.91 KiB) Scaricato 1351 volte
Ultima modifica di WinterCamp2008 il 17 dic 2007, 17:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
HarryPotter
Moderatore
Messaggi: 354
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pavia

Primo errore di stompa

Messaggio da HarryPotter »

WinterCamp2008 ha scritto: S prega di segnalare evidenti errori di stampa nei testi.
Volevo segnalare la mancanza di una i nella frase evidenziata (prima parola).
Avatar utente
WinterCamp2008
Messaggi: 35
Iscritto il: 20 giu 2007, 11:30

Re: Primo errore di stompa

Messaggio da WinterCamp2008 »

HarryPotter ha scritto: Volevo segnalare la mancanza di una i nella frase evidenziata (prima parola).
Spiritoso :shock:

Intanto ho postato la versione (spero) definitiva.
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Presumo che nel punto c di N3 si intendano solo i sottoinsiemi Y finiti, isn't it?

Un fuori quota.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
WinterCamp2008
Messaggi: 35
Iscritto il: 20 giu 2007, 11:30

Messaggio da WinterCamp2008 »

fph ha scritto:Presumo che nel punto c di N3 si intendano solo i sottoinsiemi Y finiti, isn't it?
You're right. :oops:
Si vede che solo i fuori quota hanno letto bene i testi :lol:.
Non sto a correggere il file per questo dettaglio (avendo già avuto 214 dowload si creerebbe più confusione che altro).
Alex89
Messaggi: 366
Iscritto il: 29 gen 2006, 16:57

Messaggio da Alex89 »

Sono Alessio Moscariello e ho inviato la domanda al numero di fax scritto (051-4214169) ma non ho capito se sia arrivata o meno xchè il vostro numero di fax mi risultava come se fosse stato staccato. Potreste darmi dei chiarimenti in merito?
hoja nasredin
Messaggi: 76
Iscritto il: 20 set 2007, 18:50
Località: napoli

Messaggio da hoja nasredin »

scusate nel N1 chiede la divisibilità somma degli a elevati alla 1386 ???
"Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn"
Il_Russo
Messaggi: 347
Iscritto il: 16 gen 2007, 16:04
Località: Pisa

Messaggio da Il_Russo »

hoja nasredin ha scritto:scusate nel N1 chiede la divisibilità somma degli a elevati alla 1386 ???
La tesi è che n deve dividere una somma che è appunto quella scritta nel testo dell'esercizio. Gli addendi sono i rappresentanti di tutte e sole le classi di resto modulo n prime con n ognuno elevato alla 1386.
Presidente della commissione EATO per le IGO
hoja nasredin
Messaggi: 76
Iscritto il: 20 set 2007, 18:50
Località: napoli

Messaggio da hoja nasredin »

spasibo
"Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn"
Avatar utente
meditans
Messaggi: 47
Iscritto il: 05 apr 2007, 11:17
Località: Reggio Calabria

Messaggio da meditans »

Curiosità filologica :D
Mandare 8 esercizi vuol dire mandarne solamente 8?

meditans
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

meditans ha scritto:Curiosità filologica :D
Mandare 8 esercizi vuol dire mandarne solamente 8?

meditans
se non erro l'anno scorso si erano incavolati con chi ne ha mandati di più :?
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

$ ~ 8 \neq 9 $ ad esempio!

(a salva... c'è una certa differenza tra incavolarsi e fare una battuta...)
Il fatto è che tutti dovrebbero essere giudicati con lo stesso metro, cioè su quanto bene hanno risolto quegli 8 esercizi, non su chi ne risolve di più oltre a quelli!
rapportaureo
Messaggi: 124
Iscritto il: 18 feb 2007, 20:58

Re: Prima dose esercizi

Messaggio da rapportaureo »

Ma qui è scritto
WinterCamp2008 ha scritto:Questo non vuol dire che non si possa risolverli tutti!
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

risolverli $ \not = $ spedirli
Rispondi