Statistiche nelle risposte ad archimede

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
Avatar utente
Pgdralon
Messaggi: 33
Iscritto il: 23 nov 2007, 18:09
Località: Roma

Statistiche nelle risposte ad archimede

Messaggio da Pgdralon »

Come tutti sapete, ai giochi di archimede una risposta esatta vale 5 punti, una sbagliata 0, una bianca 1.

Ma allora mi chiedevo:
di fronte ad una o più risposte delle quali non si sa la risposta o non si ha avuto il tempo per risolverle, coviene lasciarle bianche o affidarsi al caso?????
La probabilità che la fetta di pane e nutella cada sul lato della nutella è direttamente proporzionale al valore del tappeto su cui cade.
Avatar utente
mecreddie
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 nov 2006, 16:10
Località: Pescara

Messaggio da mecreddie »

affidarsi completamente al caso non conviene, hai solo 1 possibilità su 5 di azzeccare. . .se invece riesci a limitare la scelta a due o tre alternative, è già un'altra faccenda.
di norma io non lascio mai risposte in bianco, anche perchè le domande dubbie son sempre 2 o 3, e quindi metto le crocette "a intuito" sperando di azzeccarne almeno una, e guadagnare 2 punti in più di quanti ne avrei ottenuti lasciandone in bianco tre!
membro dell'EATO, sostenitore dell'utilizzo di induzione e/o pigeonhole in ogni problema olimpico
Sniper89
Messaggi: 33
Iscritto il: 23 nov 2007, 18:58

Messaggio da Sniper89 »

Partendo dal presupposto che un paio di possiblità si riescono sempre ad escludere anche nelle domande più difficili conviene provare a dare una risposta...
Avatar utente
Desh
Messaggi: 212
Iscritto il: 29 ott 2007, 21:58

Messaggio da Desh »

analizzando con il calcolo delle probabilità il problema la risposta è che sarebbe uguale (chi ha deciso i punteggi non l'ha fatto certo a caso :wink: ).

Infatti tirando completamente a caso, assumendo che ogni risposta abbia la stessa probabilità, si fa in media 1 punto (quindi se tu avessi infinite domande di cui non sai la risposta, sarebbe uguale tirare a caso o lasciare in bianco).

Se invece, come ti hanno già detto, riesci ad escluderne almeno una, la probabilità di azzeccarla tirando a caso tra le altre aumenta e quindi conviene, hai un valore atteso superiore a 1 per ogni domanda.
Avatar utente
Pgdralon
Messaggi: 33
Iscritto il: 23 nov 2007, 18:09
Località: Roma

Messaggio da Pgdralon »

difatti pensavo che statisticamente sarebbe la stessa cosa, c'è sempre un quinto di probabilità di azzeccare.

Però poi ho pensato: di fronte mettiamo a 10 domande di questo tipo, lasciarne 10 bianche comporterebbe 10 punti sicuri, mentre spararne 10 a caso comporterebbe una variabile da 0 a 50 punti. E di fronte a queste 2 possibilità sembra conveniente la seconda.

Comunque è anche vero che riuscendo comunque a scartare 2 o 3 risposte sbagliate la probabilità diventa decisamente favorevole.
La probabilità che la fetta di pane e nutella cada sul lato della nutella è direttamente proporzionale al valore del tappeto su cui cade.
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Desh ha scritto:analizzando con il calcolo delle probabilità il problema la risposta è che sarebbe uguale (chi ha deciso i punteggi non l'ha fatto certo a caso :wink: ).

Infatti tirando completamente a caso, assumendo che ogni risposta abbia la stessa probabilità, si fa in media 1 punto (quindi se tu avessi infinite domande di cui non sai la risposta, sarebbe uguale tirare a caso o lasciare in bianco).

Se invece, come ti hanno già detto, riesci ad escluderne almeno una, la probabilità di azzeccarla tirando a caso tra le altre aumenta e quindi conviene, hai un valore atteso superiore a 1 per ogni domanda.
Quoto totalmente... ai giochi di quest'anno ero indeciso sulla 23 e sulla 25, ma alla fine puntando sulle 2 risposte che mi apparivano più probabili ho riportato 10 comodi punti (contro i 2 che avrei ottenuto non rispondendo)
Avatar utente
Desh
Messaggi: 212
Iscritto il: 29 ott 2007, 21:58

Messaggio da Desh »

Pgdralon ha scritto:Però poi ho pensato: di fronte mettiamo a 10 domande di questo tipo, lasciarne 10 bianche comporterebbe 10 punti sicuri, mentre spararne 10 a caso comporterebbe una variabile da 0 a 50 punti. E di fronte a queste 2 possibilità sembra conveniente la seconda.
il valore atteso, probabilisticamente è lo stesso. Cioè se tu ripetessi l'esperimento "spararne 10 a caso" infinite volte, mediamente avresti 10 punti come risultato; quindi dal punto di vista della probabilità nessuna delle due è più conveniente. Quindi in teoria si dovrebbe decidere se tirare a caso in base a quanto ci si sente fortunati, visto che l'esperimento avviene una sola volta. :)
Rispondi