Gare provinciali 2008

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
Avatar utente
dado91
Messaggi: 19
Iscritto il: 25 ott 2007, 21:14

Gare provinciali 2008

Messaggio da dado91 »

ciao,volevo sapere qual'è il metodo migliore per prepararsi alle gare provinciali,siccome è il primo anno...vi ringrazio per ogni vostra risposta!!! :roll:
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare,poi arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" A.Einstein
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

- Studiare i fondamentali di combinatoria (permutazioni, combinazioni, tartaglia, binomiali...)
- Studiare i fondamentali di geometria (per Febbraio basta e avanza la sintetica, al limite con accenni di trigonometria... Saper fare le dimostrazioni facili e conoscere i teoremi più importanti che si fanno anche a scuola)
- Studiare le cose a livello zero di Teoria dei Numeri (divisibilità, cosa sono i numeri primi, eccetera), e non farebbero male le congruenze facili.

- Fare gli esercizi dei vecchi giochi di Archimede
- Fare gli esercizi delle vecchie gare di Febbraio

Dopo tutto questo, per le prime due fasi si dovrebbe essere a posto...
Avatar utente
dado91
Messaggi: 19
Iscritto il: 25 ott 2007, 21:14

Messaggio da dado91 »

grazie mille...ho qualcosa da fare nei prossimi 4 mesi... :roll:
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare,poi arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" A.Einstein
pingu92
Messaggi: 49
Iscritto il: 17 giu 2007, 16:09
Località: trezzano sul naviglio (MI)

Messaggio da pingu92 »

secondo me non sono tanto giuste queste gare: studenti di prima (come me l'anno scorso) devono risolvere gli stessi quesiti di quelli di quinta. potrebbero dividere il biennio dal triennio al meno
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

pingu92 ha scritto:secondo me non sono tanto giuste queste gare: studenti di prima (come me l'anno scorso) devono risolvere gli stessi quesiti di quelli di quinta. potrebbero dividere il biennio dal triennio al meno

Se ne parlava l'anno scorso e tutti erano concordi con quello che dici, ma visto che quest'anno edriv va al terzo non so se siano ancora dello stesso parere :D
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

Ma al massimo ai goriziani gliene potrà fregare qualcosa di me... ma questo implica il fatto che gli freghi qualcosa delle olimpiadi, il che li riduce a uno o due.

Piuttosto si era discusso su questo ed erano usciti i punti:
- i successivi anni di scuola aiuteranno anche qualcosa, ma molto molto poco. In quanto a conoscenze, praticamente zero. In quanto a tempo per allenarsi... beh, basta svegliarsi qualche mese prima.
- almeno uno dei passati ogni quattro deve essere del biennio, e questo li favorisce un po', almeno nelle provincie grandi!
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

Si ma in una provincia in cui ne passano 2-3 quella regola non serve praticamente a niente...e non penso che da te avrete molti posti o sbaglio? :)

Comunque non credo ci siano molte differenze perchè come conoscenze si fa veramente poco, forse solo un pò di trigonometria e di probabilità può tornare utile per altro non mi viene proprio niente in mente.


Ma io sono di parte perchè la mia scuola ha partecipato alle oli solo quando andavo in quinto :D :D



PS: Fino a qualche anno fa c'era una vera divisione tra biennio e triennio un pò come ad archimede
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Avatar utente
Agi_90
Messaggi: 331
Iscritto il: 21 mar 2007, 22:35
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Agi_90 »

Ma io non credo che il fatto di unificare biennio e triennio sia una cosa troppo penalizzante per i più piccoli. In effetti se partecipi "da turista" è più facile se sei al triennio, ma secondo me se qualcosa l'hai fatta prima, i ragazzi del biennio sono molto più avvantaggiati, perchè certi elementi che impari più avanti non fanno altro che confonderti... l'anno scorso per esempio risolvevo tutto con la trigonometria, e ovviamente non facevo altro che perdermi nei calcoli :lol: , e poi iniziare prima a allenarsi è una gran cosa... ( :( )
Ultima modifica di Agi_90 il 11 nov 2007, 12:13, modificato 1 volta in totale.
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

secondo me se partecipi da "turista" non sei affatto avvantaggiato al triennio, il 90% delle cose che servono le fai al biennio ed è facile che le dimentichi...ne è un esempio la geometria...
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Rispondi