Polemica gare di febbraio 2007
Polemica gare di febbraio 2007
Salve a tutti....... Sono un ragazzo di primo di un liceo scientifico....
Vorrei alzare una piccola polemica...
Alle gare di febbraio 2007 biennio e triennio hanno svolto la medesima prova, e parteciperanno alla medesimma graduatoria...
Questo lo trovo abbastanza penalizzante per chi non ha 5 anni di studio approfondito della matematica, ma solo 5 mesi...
Vorrei sapere le vostre opinioni...
Vorrei alzare una piccola polemica...
Alle gare di febbraio 2007 biennio e triennio hanno svolto la medesima prova, e parteciperanno alla medesimma graduatoria...
Questo lo trovo abbastanza penalizzante per chi non ha 5 anni di studio approfondito della matematica, ma solo 5 mesi...
Vorrei sapere le vostre opinioni...
ciao...concordo cn te..non è giusto,però siccome io ero a conoscenza che il biennio e il triennio sarebbero stati insieme,ho studiato per le olimpiadi in modo da poter essere +o- preparata,certamente la mia preparazione non potrà mai essere come quella di uno del 5anno,però ti assicuro che nella mia provincia c'era gente del 5anno che ne sapeva di meno di me....comunque a te come ti sono andate?qual'è la tua griglia?ciao...
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- Iscritto il: 25 nov 2006, 14:39
si forse quelli del primo sono lievemente svantaggiati, ma quelli del secondo e del terzo no: anzi... in quarto e in quinto si fanno cose che non si trovano sulle olimpiadi come limiti , derivate,integrali, e che non hanno applicazioni nelle olimpiadi... io non facevo una dimostrazione di geometria razionale da tre anni... ( anche perchè non mi andava di prepararmi
io credo in una nuova religione: la matematica
Beh, non voglio dirvelo, ma per i ragazzi del biennio c'è un numero di "quote riservate".
E come già detto altrove, poveri i ragazzi del triennio in provincia con edriv (di 2a) costretti a competere con lui!
E come già detto altrove, poveri i ragazzi del triennio in provincia con edriv (di 2a) costretti a competere con lui!
"Non è certo che tutto sia incerto"(B. Pascal)
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
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eddai... non fare come salva90!
Secondo me comunque quelli di quinta sono svantaggiati, ne conosco due che ogni problema che vedono cercano di farlo con gli integrali
E poi comunque le cose da sapere non è che se le impara dalla 3^ in poi, come ha già detto andreaprof. E poi, a proposito, quando escono le quote? Non ci vuole tanta fatica a calcolarle... però a questo punto a qualcuno potrebbero anche interessare!
Secondo me comunque quelli di quinta sono svantaggiati, ne conosco due che ogni problema che vedono cercano di farlo con gli integrali
E poi comunque le cose da sapere non è che se le impara dalla 3^ in poi, come ha già detto andreaprof. E poi, a proposito, quando escono le quote? Non ci vuole tanta fatica a calcolarle... però a questo punto a qualcuno potrebbero anche interessare!
la matematica delle olimpiadi e' largamente extrcurricolare.
Il grosso di quello che ti serve si fa al biennio: polinomi, serie, geometria,...
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impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
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ciao a tutti!!mi sono appena registrata..sono di prima liceo..non penso assolutamente che il triennio sia svantaggiato..ma scherziamo ??dove si imparano le probabilità (per esempio)?poi, la mia profe di mate mi ha detto che noi di prima non sappiamo ancora formulare correttamente una dimostrazione..sapevo che gli esercizi erano uguali dalla prima alla quinta, perciò io ho preso questa gara di 2° livello come un allenamento, un'esperienza..ho calcolato il mio punteggio..volete ridere??24 punti!!!!!!!! mamma mia..ho fatto un po' di casino..ma sono felice, perchè ho RAGIONATO su quello che ho fatto, ed ero convintissima di quello che ho fatto..e poi sono già contenta di essere arrivata al secondo livello!!a proposito..c'è chi ha detto che la dimostrazione di geometria era una "stupidata assoluta"..non so di che classe siate, non so se sono stata l'unica a non riuscire a farlo, ma non sminuite così gli esercizi, perchè MAGARI ci sono persone (come me) che si sono scervellati per trovare il modo per dimostrarlo..opuure ci sono quelli che, dopo averci ragionato 1 casino, ce l'hanno fatta..non sminuite, per favore!!
poi volevo chiedere..c'è qualcuno che partecierà ai giochi matematici??
e poi: cosa si intende dicendo "per il biennio ci sono quote limitate"?sarò dura, ma non ho capito!!ciao!!
poi volevo chiedere..c'è qualcuno che partecierà ai giochi matematici??
e poi: cosa si intende dicendo "per il biennio ci sono quote limitate"?sarò dura, ma non ho capito!!ciao!!
(tu) fleche (tu)
Il problema di geometria era una stupidata assurda sapendo i teoremi sugli angoli nelle circonferenze. Per un ragazzo di prima che questi teoremi non li ha fatti a scuola e non li conosce per conto suo invece è chiaro che potesse essere proprio impossibile... Solo che ci pare anche giusto dare per scontato che uno sappia che l'angolo è al centro è il doppio di quello alla circonferenza.fleche ha scritto:c'è chi ha detto che la dimostrazione di geometria era una "stupidata assoluta"..non so di che classe siate, non so se sono stata l'unica a non riuscire a farlo, ma non sminuite così gli esercizi, perchè MAGARI ci sono persone (come me) che si sono scervellati per trovare il modo per dimostrarlo..opuure ci sono quelli che, dopo averci ragionato 1 casino, ce l'hanno fatta..non sminuite, per favore!!
si lo so che un angolo al centro è il doppio di un angolo alla circonferenza che ha gli stessi vertici,ifatti è l'unica cosa che ho scritto (oltre al disegno!!) ma nn riuscivo a scrivere perchè il diametro era la bisettrice di entrambi..o una cosa simile, non mi ricordo..ciao!!grazie per avere risposto!!
(tu) fleche (tu)