Provinciali 2007..quesiti

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
mitchan88
Messaggi: 469
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Contatta:

Messaggio da mitchan88 »

giove ha scritto:Hanno già fatto la stessa domanda da un'altra parte, ho già risposto 50 per il biennio e 70 per il triennio da me l'anno scorso e mi hanno già replicato che in generale serve comunque un punteggio più alto.
Comunque con 60 se biennio e 80 se triennio dovresti essere abbastanza sicuro. Credo. Comunque la mia non è una provincia facilissima...
Bah enomis lo corrompi con una bozza di vodka :roll:
Per il biologo invece sarà dura :roll:

:P :lol:
[url:197k8v9e]http://antrodimitch.wordpress.com[/url:197k8v9e]

Membro del fan club di Ippo_
Avatar utente
Boll
Messaggi: 1076
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Mettiamo un po' di chiarezza

Messaggio da Boll »

Nonostante abbia passato Febbraio solo una volta (;)) cerco di rispondere ad un po' di dubbi insoluti di questo topic...

La gara di Febbraio è effettivamente identica per i ragazzi del biennio e del triennio, tuttavia, detto $ q $ il numero di quote di una provincia, il responsabile provinciale è obbligato a mandare almeno $ $ \left\lfloor \frac{q}{4}\right\rfloor $ ragazzi del biennio (il più grande intero minore di q/4), il che avvantaggia nettamente i ragazzi del biennio, modulo casi eccezionali, è piuttosto raro che se ne vedano nei primi 4 posti, anche nelle province grandi. In ogni caso la "squadra" di una provincia per Cesenatico è a completa discrezione del responsabile provinciale, che quindi potrebbe anche mandare tutti ragazzi del biennio anche se non sono nelle prime posizioni della classifica, anche se dubito che ciò succeda, perchè l'obiettivo dei responsabili è sempre e comunque massimizzare il punteggio totale della provincia a Cesenatico, per avere una quota migliore l'anno successivo.

In quanto alla soglia di punteggio Cese-sicuro, varia davvero di tantissimo da provincia a provincia, ad esempio negli ultimi anni provincie piccole come Venezia e Pisa hanno avuto punteggi-soglia altissimi (addirittura intorno ai 90/114 punti) e alcune provincie grandi punteggi bassissimi (a Napoli si passa con poco più di 50 punti). Mediamente direi che con 70 punti al Triennio e una 50ina al Biennio si è ragionevolmente sicuri di essere a Cesenatico, ma è un'opinione prettamente personale.

Un consiglio che posso certamente dare, vista la mia esperienza, è di non demoralizzarsi se le gare vanno male. Se la Matematica, il problem solving in particolare, vi appassiona davvero, e vi divertite nel risolvere problemi, continuate a farlo, non sarà certo una vacanza in più o in meno a dover mutare questa vostra passione :D
"Ma devo prendere una n-upla qualsiasi o una n-upla arbitraria?" (Lui)
Gil Galad
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 nov 2005, 16:47

Messaggio da Gil Galad »

OT
Bah enomis lo corrompi con una bozza di vodka Rolling Eyes
Conoscendo enomis può "bastare" un po' di birra... meglio se doppio malto :lol: :lol:

Birraaaa..
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

[OT]

Gil-galad was an Elven-king.
Of him the harpers sadly sing:
the last whose realm was fair and free
between the Mountains and the Sea.

His sword was long, his lance was keen,
his shining helm afar was seen;
the countless stars of heaven's field
were mirrored in his silver shield.

But long ago he rode away,
and where he dwelleth none can say;
for into darkness fell his star
in Mordor where the shadows are.


Fellowship, I-11

Benvenuto nel Forum!
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

[/OT]

Chiudiamoli i tag, Marco! Non si sa mai...
Avatar utente
CeRe
Messaggi: 169
Iscritto il: 30 mar 2006, 14:41

Messaggio da CeRe »

mitchan88 ha scritto:
giove ha scritto:Hanno già fatto la stessa domanda da un'altra parte, ho già risposto 50 per il biennio e 70 per il triennio da me l'anno scorso e mi hanno già replicato che in generale serve comunque un punteggio più alto.
Comunque con 60 se biennio e 80 se triennio dovresti essere abbastanza sicuro. Credo. Comunque la mia non è una provincia facilissima...
Bah enomis lo corrompi con una bozza di vodka :roll:
Per il biologo invece sarà dura :roll:

:P :lol:
Purtroppo questo è un problema di noi del trienno io a Brescia.
Giove è del biennio per sua fortuna..
[img]http://img74.imageshack.us/img74/9892/userbar496435bw3.gif[/img]
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

:D
Avatar utente
Noemi91x
Messaggi: 236
Iscritto il: 06 feb 2007, 17:29
Località: siracusa

Messaggio da Noemi91x »

c sn ragazzi/e ke sn arrivate a cesenatico che hanno conosciuto gente di siracusa?ragazzi ma cm avete fatto ad arrivare a cesenatico? :shock: nn sapete quanto vi invidio...avete consigli particolari x il giorno delle olimpiadi?
Avatar utente
CeRe
Messaggi: 169
Iscritto il: 30 mar 2006, 14:41

Messaggio da CeRe »

Noemi91x ha scritto:c sn ragazzi/e ke sn arrivate a cesenatico che hanno conosciuto gente di siracusa?ragazzi ma cm avete fatto ad arrivare a cesenatico? :shock: nn sapete quanto vi invidio...avete consigli particolari x il giorno delle olimpiadi?
Il mio consiglio è di scrivere Nome-Cognome-Indirizzo etc.. in italiano evitando abbreviazioni stile messaggino telefonico.
Se ce la fai, allora credo che riuscirai anche a scrivere in maniera decente nel forum!
[img]http://img74.imageshack.us/img74/9892/userbar496435bw3.gif[/img]
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

quando andai a Cesenatico conobbi una ragazza siciliana, di ragusa se ben ricordo.
E che ragazza! :D :wink:
provinciali:
il giorno della gara stare calmi, "tranzilli"
prima: studiare, studiare, studiare. potrebbe servire
cesenatico:
baldoria!
e poi come sopra
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
l'anormalista
Messaggi: 63
Iscritto il: 08 set 2006, 17:35

Messaggio da l'anormalista »

OK visto la concorrenza qui a Brescia ho deciso di cambiare scuola e finire a mantova dove si passa con meno di 50 a volte
L'anormalista è colui che capisce la futilità della sua esistenza
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Basta che torni in tempo per la gara a squadre! :D
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Messaggi: 849
Iscritto il: 22 ott 2006, 14:36
Località: Carrara/Pisa

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

Speriamo che almeno questanno la dimostrazione di geometria sia un po' più difficile (conto sull'appoggio di Mind :D )
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ ha scritto:Speriamo che almeno questanno la dimostrazione di geometria sia un po' più difficile (conto sull'appoggio di Mind :D )
speriamo di no invece, e che lo sia quell'altra, così tu ci muori :D
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
Avatar utente
mecreddie
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 nov 2006, 16:10
Località: Pescara

Messaggio da mecreddie »

io ocn quelel algebriche continuo ad essere uno sfacello. . .anke se con calma inizio a riuscire ad impostarle xD
le geometriche invece mi sono più congeniali, infatti domattina punterò su quella :P
Rispondi