Pagina 1 di 2

preparazione x provinciali 2007

Inviato: 15 dic 2006, 17:00
da Nika.k
ciao a tutti!!
io sono passata ai giochi di archimede con 70 punti (biennio) e adesso andrò a fare le provinciali come tutti voi. per prepararmi mi sono scaricata i testi dei vecchi febbrai e ho provato a leggerli ma non capisco quasi niente... capisco solo alcuni problemi a risposta multipla e per le dimostrazioni non saprei proprio da dove partire...
le mie conoscenze matematiche sono pressochè nulle e vorrei sapere come prepararmi, almeno per quanto possibile, a febbraio... che argomenti dovrei guardarmi? dove li trovo? le dimostrazioni come faccio a farle?
e infine la gara del biennio e ugale a quella del triennio?

Inviato: 15 dic 2006, 17:13
da fph
ehm... probabilmente intendi le provinciali 2007? :-D

Inviato: 15 dic 2006, 17:17
da Nika.k
ah c***o...io sono ancora nel 2006 con la mente... penso si capisca che quelle intendo... si può modificare il nome dell'argomento?? penso di no... scusate...

Inviato: 15 dic 2006, 18:30
da EvaristeG
modificato.

Inviato: 15 dic 2006, 18:41
da Nika.k
grazie moderatore!!!

Inviato: 15 dic 2006, 19:08
da stefano88
Gara biennio = gara triennio, almeno è così da un paio d'anni.
Per quanto riguarda le dimostrazioni credo che il migliore allenamento sia la fase nazionale dove hai solo quelle e 4 ore e mezza se non sbaglio di tempo.
Comunque per le provinciali ce ne sono due, se non cambiano quest'anno, una algebrica e una geometrica. Concentrati magari su di una, perchè anche se hai 3 ore di tempo, non è facile farne tutte e due e alla fine un paio di esercizi a risposta multipla valgono quanto una dimostrazione. Cioè, intendo dire che alle provinciali le dimostrazioni sono abbastanza controbilanciate dagli altri esercizi. Per cui già farne una è tanto, se ne sai fare due allora non hai bisogno di ulteriori consigli.
Perciò non fare come uno l'anno scorso nella mia provincia che è stato l'unico a fare una dimostrazione ma è finito 5°/6° ugualmente, e quindi eliminato, perchè non aveva fatto quasi nulla nella prima parte.
Prima fai i punti "facili", poi passa ai quesiti tosti.
Sugli altri esercizi l'allenamento può essere di magari provare qualche testo passato, ripassare formule varie e/o arrangiarsi in qualche modo.
E poi c'è ovviamente il forum con gente che ne sa molto più di me, quindi se serve aiuto chiedi pure a loro.

Re: preparazione x provinciali 2007

Inviato: 18 dic 2006, 13:54
da teppic
Nika.k ha scritto:ho provato a leggerli ma non capisco quasi niente... capisco solo alcuni problemi a risposta multipla e per le dimostrazioni non saprei proprio da dove partire...
Precedi con calma. Scegli un esercizio e prova a risolverlo. Se non ci riesci, proponi qui sul forum il testo, troverai certamente qualcuno che te lo spiegherà volentieri.

In particolare, anche se non hai esperienza con le dimostrazioni, ti consiglio di sfruttare il forum: proponi il problema, scrivi la tua dimostrazione e chiedi agli utenti se va bene. In questo modo dovresti imparare in fretta.

Inviato: 18 dic 2006, 18:07
da Nika.k
ok, grazie. proverò a fare così, prima parto dagli esercizi a risposta multipla...

ma che tipo di argomenti dovrei andarmi a riguardarmi per essere più facilitata a svolgere gli esercizi??? ad esempio mi sono accorta che dovrei ripassarmi geometria per alcuni problemi...ma poi??? e dove le trovo ste cose???

Inviato: 19 dic 2006, 02:11
da fph
Dai un'occhiata qui:
http://olimpiadi.ing.unipi.it/oliForum/ ... php?t=3489
alle "cose base".
Il 2o e il 3o link (Monks e Santos) dovrebbero essere a livello febbraio, e Santos anche piuttosto sostanzioso.
Trovi una lista (molto sovrabbondante) tipo "programma scolastico" qui:
http://fph.altervista.org/math/index.shtml (syllabus, primo link).

Mi faccio un po' di pubblicità :mrgreen:

Inviato: 30 gen 2007, 21:27
da Alby92
stefano88 ha scritto:Gara biennio = gara triennio, almeno è così da un paio d'anni.
salve a tutti, sono nuovo del forum... è il mio primo anno di Olimpiadi, sono passato alle fasi provinciali, e vorrei sapere... nella fase provinciale non vi è più distinzione tra biennio e triennio? la prova è uguale, con classifica unica?
da quanto ho letto sopra mi pare di si... ma vorrei essere sicuro...
grazie

Inviato: 30 gen 2007, 21:34
da Sisifo
Sì, è così da circa 3 anni..

Inviato: 30 gen 2007, 21:46
da Alby92
grazie :D

Inviato: 01 feb 2007, 16:34
da Aethelmyth
Io non riesco a trovare una scuola che organizzi le provinciali a Roma... sui siti di Roma3 e Roma1 non c'è niente e il mio professore di riferimento è disinformato. Qualcuno può aiutarmi?

Inviato: 03 feb 2007, 08:01
da Aethelmyth
Ho la conferma della gara ma non i nominativi... non vorrei che il mio prof si fosse dimanticato. Mi hanno detto di chiedere a Serena Buccarelli ma l'indirizzo email sul vostro sito non corrisponde (è inattivo). Qualcuno potrebbe aiutarmi? :roll:

Inviato: 04 feb 2007, 15:19
da piever
Aethelmyth ha scritto:Io non riesco a trovare una scuola che organizzi le provinciali a Roma... sui siti di Roma3 e Roma1 non c'è niente e il mio professore di riferimento è disinformato. Qualcuno può aiutarmi?
Le provinciali a Roma si fanno il 21 febbraio a Roma 3 (Largo San Leonardo Murialdo).

Al liceo cavour (via delle carine 1) si fanno 2 incontri di preparazione, martedi 6 e martedi 13 dalle 15:00 alle 18:00, anche se non credo di poterci andare. Se non sai se sei invitato o no, ti conviene presentarti li dopodomani e vedere che aria tira....

Se hai bisogno di qualche altra informazione contattami per messaggio privato o msn.