ROMA: preparazione per Cesenatico

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
Avatar utente
PFR
Messaggi: 37
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

ROMA: preparazione per Cesenatico

Messaggio da PFR »

Sebbene po' a ridosso (il forum era down nei giorni scorsi), vorrei ricordare le date degli incontri di preparazione per Cesenatico a Roma:

- venerdì 21 aprile, ore 15,
- martedì 2 maggio, ore 15.

Gli incontri si svolgeranno a Roma al Dipartimento di Matematica dell'Università "La Sapienza".

Sono invitati tutti gli studenti ammessi alla gara individuale di Cesenatico delle province di Roma, Latina, Viterbo, Frosinone, Rieti, e tutti i componenti delle squadre qualificate (licei Aristotele, Righi, Levi Civita).

Negli anni scorsi, questi "mini-stage" si sono sempre rivelati utili e divertenti, quindi raccomando di venire e di far correre la voce!!

Ciao a tutti!
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Curiosità... chi li tiene?
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

... e poi diteci come è andata, se è servito, ecc...

@gente delle altre province/regioni: Prendete esempio! Essere preparati è sicuramente il metodo migliore per aggirare la barriera costituita dalle quote distrettuali.
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da piever »

Osservazioni post-stage:
bello bello bello (il perché si capirà in seguito)
I punti migliori in assoluto:
-Autore: io; AM*: non riuscire a dividere un numero per 7 con una divisione in colonna (se non mi avessero fatto notare che 13-7 NON fa 5 difficilmente ci sarei arrivato)
-Autore: Marco; AM: spiegare come verificare la divisibilità di un numero per 13 in 200 rapidi passaggi (a Cesenatico userò questo sistema, se qualcuno è interessato a conoscerlo me lo dica, premetto che fabbricare una calcolatrice richiede un tempo inferiore)
-Autore: malcapitato volontario; AM: ammutolire improvvisamente alla domanda "Come si può evitare che le diagonali di un quadrilatero CONCAVO si incrocino?"
I punti peggiori in assoluto:
-Autore: io; AM: accorgermi che su 6 problemi, 3 li ho risolti facilmente ma gli altri 3 faticavo a capire la soluzione.
-Autore: io; AM: scoprire (su suggerimento altrui) che se un numero n è tale che n=15x+9y dove x e y sono interi, quel numero è divisibile per 3 e ciò è più che sufficente per dimostrare che $ n\not = 1807 $ e non c'è alcun bisogno di arrovellarsi sui moduli (come purtroppo ho fatto e mi è sembrata una coincidenza che non esistessero numeri n tali che $ 9|n $ e $ n \equiv 7 \mod 15 $)

*Azione Memorabile

Sull'utilità dello stage mi pronuncerò dopo Cesenatico (sarebbe poco dignioso se dicessi che è stato utilissimo per poi ottenere $ 0^4 $ punti alla gara)

P.S. Sarei indiscreto se chiedessi a PFR di dire chi è? Ammesso che oggi c'era all'incontro, altrimenti la mia domanda avrebbe poco senso...
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
Avatar utente
what
Messaggi: 158
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: roma

Messaggio da what »

sono tenuti da professori delle varie università romane (o forse solo della sapienza... boh)
sono piccoli incontri sempre molto simpatici, con problemi non tecnici a livello cesenatico, oltre a piccole lezioni teoriche (tipo sulle congruenze... come dimenticare l'immagine di stefano che stupisce la platea con i residui quadratici modulo 7! :D )

purtroppo ho saltato il primo incontro perchè ero a senigallia ospite dei fisici...
piever, ci si vede il 2!(a proposito, chi sei? :?: )
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da piever »

Sono Pietro Vertechi e sto al secondo anno al Dante (classico) e sono passato a cesenatico per la prima volta, e tu?

A presto
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
Avatar utente
PFR
Messaggi: 37
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da PFR »

piever ha scritto: Sarei indiscreto se chiedessi a PFR di dire chi è? Ammesso che oggi c'era all'incontro, altrimenti la mia domanda avrebbe poco senso...
Sono dello staff, ma venerdì scorso non son potuto venire. Dovrei esserci il 2 maggio.
Mi fa piacere che ti sei divertito.
Ciao!
Avatar utente
Mathomico
Messaggi: 216
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

e' servito

Messaggio da Mathomico »

A quanto pare e' servito:

ori argenti e bronzi a bizzeffe....

ciao ciao,

Mathomico, alias Arbiter
Avatar utente
frengo
Messaggi: 223
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da frengo »

per la precisione:

3 ori
4 argenti
2 bronzi
(+un 13 punti...peccato)

decisamente le due riunioni (più il mini stage in treno per chi c'era :D ) sono servite.

e in più un bel bentornato a Mathomico(era ora), ORO a cesenatico...

ciao ciao
Avatar utente
Mathomico
Messaggi: 216
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

ehm

Messaggio da Mathomico »

in realta' non sono tornato...

Sono a Trieste...

Oggi giornata parecchio stressante, per altro.


Cmq, ci si vede al PreIMO, se tutto va bene.


Ciao
Rispondi