febbraio 2006..

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
Kataz
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 feb 2006, 16:40
Località: prov RC

febbraio 2006..

Messaggio da Kataz »

salve a tutti..vorrei saxe dove posso trovare quiz simi a ql ke s terranno a febbraio...le olimpiadi dela matematica.. :)
io dovrei partecipare il prox mese a ql provinciali...e vorrei trovare materiale ke m possa aiutare..grazie 1000 :D
po
Messaggi: 11
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Re: febbraio 2006..

Messaggio da po »

Kataz ha scritto:salve a tutti..vorrei saxe dove posso trovare quiz simi a ql ke s terranno a febbraio...le olimpiadi dela matematica.. :)
io dovrei partecipare il prox mese a ql provinciali...e vorrei trovare materiale ke m possa aiutare..grazie 1000 :D
http://olimpiadi.sns.it/modules.php?nam ... load&cid=2
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Non che mi piaccia fare il cattivo, ma ...
Allora, nella Sezione "Mi presento" un utente (dimpim) ti ha dato il link alle regole del forum; tra queste dovrebbe esserci (e se non c'è, fai conto che ci sia) un invito a non usare abbreviazioni e contrazioni da sms : questo è un forum, non un cellulare e una simile scrittura è assai poco leggibile (ke invece di che, saxe invece di sapere, cn invece di con, ecc.).
Ora, non voglio dire che devi scrivere un tema, se ti scappa un cmq o un x, fa nulla, ma il messaggio di apertura di questo thread è a tratti illeggibile, come anche il tuo messaggio di presentazione.
Non me ne volere, ma queste sono le regole.
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

EvaristeG ha scritto:tra queste dovrebbe esserci (e se non c'è, fai conto che ci sia) un invito a non usare abbreviazioni e contrazioni da sms
La regola c'è, cito da quel thread:
Usa un linguaggio comprensibile. Ricorda, questo non è un SMS: hai tutti i caratteri che vuoi e non c'è bisogno di scrivere --per esempio-- "xkè" al posto di "perché".
Ora Kataz, non mi pare un grosso sforzo quello di abbandonare il rigoroso Cellularese per qualcosa di più vicino all'Italiano. Nessuno qui scrive in modo perfetto, a volte scappano dei "cmq", dei "btw", dei "x". Ma abbreviare sistematicamente ogni parola rende i messaggi troppo faticosi da leggere, come diceva prima Evaristo.
E giusto per rincarare la dose, aggiungo che chiamare "quiz" i problemi delle gare di Febbraio è oltremodo inappropriato. :?
Detto questo, in bocca al lupo per la gara e buona preparazione!! :wink:
Avatar utente
Kataz
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 feb 2006, 16:40
Località: prov RC

Messaggio da Kataz »

oddiooo...scusatemi!...non credevo di aver combinato tutti questi casini... :cry:
allora..innanzittutto chiedo scusa per il discorso sulle abbreviazioni...solamente ora sto vedendo il link col regolamento....scusatemi ancora... :oops:
non volevo mettere in discussione le regole di questo forum.... :oops:
..poi..riguardo il termine "quiz" da me usato...beh,non credevo fosse così offensivo nei confronti di queste olimpiadi...

con questo ringrazio voi che mi avete messo al corrente della situazione... :wink:
fph
Site Admin
Messaggi: 3957
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Non ti preoccupare... è il dovere dei moderatori essere "cattivi" ogni tanto :-D
Tra l'altro, va segnalato anche che hai azzeccato alla perfezione le due sezioni del forum dove postare i tuoi messaggi... complimenti, spesso i nuovi (e anche i vecchi!) utenti sono piuttosto disordinati da questo punto di vista :-D

A proposito, oltre al link che ti hanno già segnalato c'è anche questo:
http://linuz.sns.it/~samuele
Salta pure il primo link sull'inversione che è un po' troppo tecnico, però gli esercizi di geometria, algebra e combinatoria sono ottimi.

buon allenamento, e in bocca al lupo.
ciao,
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Nomen
Messaggi: 68
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da Nomen »

fph ha scritto: A proposito, oltre al link che ti hanno già segnalato c'è anche questo:
http://linuz.sns.it/~samuele
Salta pure il primo link sull'inversione che è un po' troppo tecnico, però gli esercizi di geometria, algebra e combinatoria sono ottimi.
fph, hai anche le soluzioni di questi esercizi?
fph
Site Admin
Messaggi: 3957
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Nomen ha scritto:fph, hai anche le soluzioni di questi esercizi?
Purtroppo no. Credo di saperli risolvere quasi tutti singolarmente ma raccogliere e scrivere tutte le soluzioni sarebbe un lavoraccio (specialmente a metà sessione di esami...) :-D
Però se ce n'è uno in particolare che non ti viene puoi provare a postarlo sul forum, di sicuro qualcuno lo risolverà.

ciao,
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Nomen
Messaggi: 68
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da Nomen »

ok.....grazie
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Scusa, ma... In che senso "il prossimo mese"? Dovrebbero mancare pochi giorni...
Avatar utente
stefano88
Messaggi: 111
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Latina
Contatta:

Messaggio da stefano88 »

Pigkappa ha scritto:Scusa, ma... In che senso "il prossimo mese"? Dovrebbero mancare pochi giorni...
In effetti io la gara provinciale ce l'ho giovedì.
Alex89
Messaggi: 366
Iscritto il: 29 gen 2006, 16:57

Altri testi Febbraio

Messaggio da Alex89 »

Ti segnalo inoltre due libri:
1)Le Olimpiadi della Matematica 1994(puoi chiedere a santomauro che lo cercava)
2)Le Olimpiadi della Matematica 2002

Rinnovo a tutti gli auguri per la gara provinciale di giovedì.

Vorrei anche chiederti se hai i testi di Febbraio 2005, perchè un link che ho trovato sul Forum non mi dà alcun risultato.
pirignao
Messaggi: 83
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Torino

Messaggio da pirignao »

La cosa simpatica è che qui a Torino la gara la rinviano per le olimpiadi...magari gli esercizi sono gli stessi :D

Edit: Chiaramente mi riferivo alle olimpiadi invernali. Sarebbe alquanto stupido rinviare le olimpiadi di matematica per colpa delle olimpiadi di matematica.
Avatar utente
Kataz
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 feb 2006, 16:40
Località: prov RC

Messaggio da Kataz »

stefano88 ha scritto:
Pigkappa ha scritto:Scusa, ma... In che senso "il prossimo mese"? Dovrebbero mancare pochi giorni...
In effetti io la gara provinciale ce l'ho giovedì.
io invece il 18marzo... :roll:

cmq.... po ...purtroppo non mi salva i files...non so perchè... :(
*Quando non farai più prte della mia vita,
ritaglierò il tuo ricordo in tante piccole stelle
in modo che il cielo sarà così bello che
il mondo s'innamorerà della notte!*
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Hmm no scusa, posso capire che spostino di qlc giorno la gara per le olimpiadi di Torino, ma che venga fatta da qualche parte al 18 di marzo mi sembra proprio strano... non è che sono i Giochi della Bocconi (giochi pristem)?
Perchè sono due cose un po' diverse...
Il sito della bocconi è questo.
Rispondi